|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
pacco batteria per nokia
ciao
come da oggetto vorrei costruire un pacco batteria con semplici AA ricaricabili (6 pezzi in serie) per un nokia e51. Purtroppo non conosco le specifiche dei caricabatterie nokia e neppure l'energia che serve ad un nokia e51, leggo solo i dati di targhetta del caricabattere nokia: 5v 800mA ovviamente cc. per ora ne ho fatto uno semplice ma non capisco perche' eroga 'solo' 250mA. consiste in una resistenza da 8,2ohm ed un diodo. grazie a chi mi delucidera' un po la cosa ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Spiega meglio quello che vuoi fare...
In base a quale principio hai deciso che ci voleva una resistenza da 8.2 ohm? Un cellulare ha un consumo che varia da pochi mA, quando è in stand by, a centinaia di mA quando è in ricarica. Quello che ti serve è un regolatore di voltaggio che mantenga a 5V l'uscita del pacco batteria. Il più classico è l'LM7085. E' semplicissimo da reperire ed usare, su internet trovi facilmente datasheet e schemi. Il problema è che se lo alimenti con voltaggi alti, per abbassare il voltaggio in uscita lui aumenta la sua resistenza, dissipando di fatto un sacco di energia. Per esempio se lo alimenti a 10V, metà dell'energia viene sprecata sul regolatore. Per evitare questo problema dovresti usare convertitori switching, ma la complessità aumenta notevolmente. Altra cosa: come pensi di controllare il livello di carica delle batterie? Non so se le batterie ni-mh tollerino bene il fatto di essere completamente scaricate... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
pacchi batteria composti da 4 nimh che ho trovato in giro mi hanno tutti deluso, sembrava dessero poca corrente al cell che impiegava eoni a ricaricarsi rispetto al caricabatterie di serie, allora ho deciso di avventurarmi nell'autocostruzione. 1) ho semplicemente guardato il valore di corrente fornito dall'alimentatore di serie ed ho fatto il seguente conto: 6 * 1.2v= 7.2v corrente massima desiderata = 800mA, 7.2 / 0.8 = 9ohm, da qui il resistore da 8.2ohm che ho trovato, quindi al massimo il pacco forniva 800mA i quali ovviamente calavano col calare della tensione delle batterie, ad es. a batterie praticamente esauste, circa 1v/batteria=6v la corrente sarebbe stata di circa 730mA. Il tutto senza tener conto della caduta di tensione del diodo (0.7v) . 2) Per il controllo della carica, mi sarei basato sul voltaggio delle batterie, cosa che da quello che ho capito sfruttano anche i vari caricabatterie, in genere non scendono al di sotto di 0.9/1v a batteria, ed avrei usato questo, pure questo fatto basandomi su un circuito simile trovato in rete. grazie per l'interessamento !
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La corrente indicata sul caricabatterie secondo me serve solo a dire quanta corrente può erogare senza fondersi, e non ad indicare la presenza di un limitatore di corrente.
Detto questo, non serve che ti preoccupi di limitare la corrente, ma solo dargli la giusta tensione. E se la tensione che serve è 5V allora non ci siamo. Mettendo quella resistenza in serie, l'unico risultato che ottieni è una caduta di potenziale variabile, che dipende da quanta corrente richiede il cellulare. Dai retta a me l'LM7805 è la soluzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
quoto quanto detto da denny, usa l'integrato che ti ha consigliato (seguendo lo schema del datasheet) e vedrai che non avrai problemi.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Se non trovi l'LM7805 puoi anche usare un LM-317.
Segui gli schemi per i vari rheobus ventole fatti dagli utenti nella sezione case e sistemi di raffreddamento->modding e una volta trovati i 5volt al posto del potenziometro metti una resistenza fissa del valore su cui era fissato il potenziometro stesso. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
vedo che i 2 integrati proposti hanno una 'caduta' di tensione di 2-3v, quindi per i miei scopi devo ALMENO usare un pacco batterie composto da 8 pezzi, perche' in fase di scarica imminente, avrei 1.0*8=8v-3(lm317)=5v ma se sull'uscita devo avere 5v, direi che siamo quasi fuori specifica, l'lm7805 invece sembra piu' adatto visto che si 'mangia' solo 2v, opto per lm7805, vi faro' sapere
![]() Ma i 2 condensatori in parallelo ad entrata ed uscita a che servirebbero ? grazie a tutti per le dritte ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
io mi sono basato su questo:
http://www.adrirobot.it/elettronica/lm317/lm_317.htm e pure sul datasheet vedo che ad una temperatura di 25C ed una corrente di 500mA il dropout voltage si assesta sui 1.7-1.8v.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.