Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2008, 21:19   #1
Composition86
Senior Member

L'Avatar di Composition86

Iscritto dal: Jul 2005
Alcune domande su raggi X e gamma

Come è noto i tubi catodici producono raggi X.
A quanto pare, negli apparecchi televisivi i tubi catodici sono schermati con del piombo.
Ma secondo voi è sufficiente questa schermatura per evitare di essere irradiati?

Qualche giorno fa ho fatto delle lastrine dal dentista: mi è stata messa sul corpo una protezione stranamente flessibile, sembrava quasi gomma. Il denstista mi ha confermato che era piombo, ma non mi ha dato ulteriori dettagli.
E' possibile rendere il piombo così flessibile? Posso ipotizzare che fosse una specie di rete, ma in tal caso la schermatura sarebbe efficace?

Infine la domanda sui raggi gamma, la pongo perchè l'ho sentita dire, ma mi pare proprio assurda: è vero che i famosi oggettini fluorescenti emettono raggi gamma?
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 21:23   #2
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
A quanto pare, negli apparecchi televisivi i tubi catodici sono schermati con del piombo.
Ma secondo voi è sufficiente questa schermatura per evitare di essere irradiati?

Qualche giorno fa ho fatto delle lastrine dal dentista: mi è stata messa sul corpo una protezione stranamente flessibile, sembrava quasi gomma. Il denstista mi ha confermato che era piombo, ma non mi ha dato ulteriori dettagli.
E' possibile rendere il piombo così flessibile? Posso ipotizzare che fosse una specie di rete, ma in tal caso la schermatura sarebbe efficace?

Infine la domanda sui raggi gamma, la pongo perchè l'ho sentita dire, ma mi pare proprio assurda: è vero che i famosi oggettini fluorescenti emettono raggi gamma?
non credo proprio. un oggettino fluorescente irradia proprio nello spettro del visibile... range abbastanza lontano dalle lunghezze d'onda tipiche dei raggi gamma. siamo a qualche ordine di grandezza superiore.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 21:40   #3
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Alcuni di quegli oggettini si, emettono gamma.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 21:41   #4
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
I robi fluorescenti se emttono raggi gamma è perchè contengono roba radioattiva che decade e appunto li emette...

E i raggi X dipende da quanti sono... una radiografia mica è un raggio ultra-concentrato-ammazzatutto di raggi x, tutt'altro...quindi quella piastrina basta e avanza... magari serviva neanche per protezione tua ma per evitare roba inutile sulla lastra
Old 19-05-2008, 22:00   #5
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

Le prime due si, la terza non lo sò

Per la prima, la schermatura riduce i raggi a livelli accettabili

Nella seconda si, non essendo una lastra di piombo intera, ma lamine molto sottili intrecciate come un tessuto
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 05:24   #6
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:

Su questa posso rispondere: ci sono alcuni oggetti (strumentazione di bordo di vecchi aerei, vecchi orologi con il quadrante luminoso e simili) che per essere luminosi anche di notte avevano integrato nella vernice fosforescente o trizio o radio.
La cosa incredibile è che avvicinando un contatore Geiger a detti oggetti il contatore sembra impazzire
Ho provato di persona infatti poco tempo fa su un vecchio altimetro, e la radiazione emessa è mostruosamente alta
NeroCupo

Ultima modifica di NeroCupo : 20-05-2008 alle 10:43.
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 10:32   #7
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
in realta' un tubo catodico produce un fascio di elettroni.
La radiazione X viene prodotta quando tale fascio urta un metallo.

Nei monitor CRT la produzione di raggi X e' dovuta all'urto del fascio di elettroni contro la griglia metallica che e' posizionata dietro i fosfori.

per schermare tali raggi x e' sufficiente il vetro al piombo del monitor infatti tieni presente che basta uno strato di poche decine di micron di piombo per schermare la maggior parte della radiazione X di una radiografia
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 13:23   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
I tubi catodici emettono raggi X a bassissima potenza. Diciamo che è un effetto secondario ma basta pochissimo per schermarli, perchè appunto la potenza è bassa.

Gli oggetti fluorescenti che intendi te sfruttano la radioluminescenza diretta o indotta: un isotopo decade emettendo luce, gamma e/o beta e/o alfa. Non è detto che emetta anche i gamma che sono i più penetranti.
Ci sono anche quelli che emettono solo alfa (la pelle è sufficiente per schermarli): le particelle alfa a loro volta inducono fluorescenza in materiali appositi.

Mi sembra che sia così ma potrebbero esserci degli errori..
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 15:40   #9
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
nel tubo catodico si arriva fino a 24KV quindi i raggi X prodotti sono molto deboli
(raggi X molli) percui il vetro al piombo da 2cm è sufficente a schermarli.

Quote:
è una polvere di piombo impastata con la gomma, cioè gomma al piombo.

Quote:
Se intendi quelli con il luminol (verde), no non sono radioattivi.
(la fosforescenza diminuisce al buio nel tempo)
In passato invece si usava mischiare del materiale radioattivo per mantenere la
fosforescenza sempre alta.

Imho... dov'è l'ingegneressa nucleare ?
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 16:19   #10
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Visto che siete informati, dietro il televisore, com'è la situazione in quanto a raggi X?

Avvicinando una normale radio nei pressi di uno schermo con il tubo catodico si sentono forti disturbi. Sono in qualche modo collegati con i raggi X (nel senso, si potrebbe in questo modo capire come si irradia il campo enllo spazio circostante la tv)?

Grazie.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 17:52   #11
Composition86
Senior Member

Vi ringrazio per le tante precise ed interessanti risposte, penso di aver imparato qualcosa.
Tra l'altro confondevo la fluorescenza (che cessa subito) con la fosforescenza, intendevo proprio i comunissimi oggetti che al buio sono verdi.

Però mi rimangono un po' di incertezze (ed anche un po' di inquietudine) per le risposte che mi avete dato sugli oggetti fosforescenti, anche perchè vi ho visti di pareri diversi.
Del fatto che una volta si abusasse di sostanze come il radio ero consapevole, speriamo solo che i costruttori di questi gadget si siano aggiornati.
Old 20-05-2008, 18:04   #12
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Visto che siete informati, dietro il televisore, com'è la situazione in quanto a raggi X?

Avvicinando una normale radio nei pressi di uno schermo con il tubo catodico si sentono forti disturbi. Sono in qualche modo collegati con i raggi X (nel senso, si potrebbe in questo modo capire come si irradia il campo enllo spazio circostante la tv)?

Grazie.
non credo che una radio sia lo strumento piu' adatto

comunque... negli stati uniti il limite di emissioni di rx per gli apparecchi televisivi e' fissato a 0,5 mR / per hour a 5 cm di distanza (non sono riuscito a trovare i limiti italiani)

tieni presente che una generica radiografia ti somministra 500 mR, cioe' la stessa dose che beccheresti se stessi per 40 giorni consecutivamente a 5 cm di distanza da un televisore che non rispetti le norme
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 18:48   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Vi ringrazio per le tante precise ed interessanti risposte, penso di aver imparato qualcosa.
Tra l'altro confondevo la fluorescenza (che cessa subito) con la fosforescenza, intendevo proprio i comunissimi oggetti che al buio sono verdi.

Però mi rimangono un po' di incertezze (ed anche un po' di inquietudine) per le risposte che mi avete dato sugli oggetti fosforescenti, anche perchè vi ho visti di pareri diversi.
Del fatto che una volta si abusasse di sostanze come il radio ero consapevole, speriamo solo che i costruttori di questi gadget si siano aggiornati.
Piano piano
Ovviamente non tutte le sostanze luminescenti si basano sulla radioluminescenza. Ormai oggetti di questo tipo non vengono più prodotti, andavano di moda negli anni 20 e 30 (non si conosceva ancora l'effetto a lungo termine della radioattività mi sembra)...
Oggi esistono vari tipi di materiali sia fluorescenti sia fosforescenti, che emettono in diverse regioni del visibile. I comuni oggetti fosforescenti verdi non sono assolutamente radioattivi.

Per quanto riguarda la radio, i disturbi penso siano causati dall'alta tensione, e dall'effetto corona (anche se dovrebbe essere minimizzato)... Almeno credo.
Sono disturbi di tipo radio ad ampio spettro, non pericolosi
Old 20-05-2008, 21:46   #14
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
non credo che una radio sia lo strumento piu' adatto
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Piano piano

Per quanto riguarda la radio, i disturbi penso siano causati dall'alta tensione, e dall'effetto corona (anche se dovrebbe essere minimizzato)... Almeno credo.
Sono disturbi di tipo radio ad ampio spettro, non pericolosi
Ok che la radio è sensibile ad onde... radio , ma volevo sapere se dove ci sono onde radio ci sono anche i raggi X, cioè se i campi coincidono (ovvio che sarebbe meglio avere un rivelatore di raggi X, ma nelle case normali non ne abbiamo, non so voi... ), anche se ho capito che sono davvero minimi (e ci mancherebbe!!!).
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 22:21   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Ok che la radio è sensibile ad onde... radio , ma volevo sapere se dove ci sono onde radio ci sono anche i raggi X, cioè se i campi coincidono (ovvio che sarebbe meglio avere un rivelatore di raggi X, ma nelle case normali non ne abbiamo, non so voi... ), anche se ho capito che sono davvero minimi (e ci mancherebbe!!!).
No, sono due tipi di radiazioni EM completamente differenti. I raggi X sono radiazioni ionizzanti ad altissima frequenza, molto energetiche e riescono appunto a ionizzare gli atomi.
Le onde radio sono radiazioni EM a bassa energia e bassa frequenza. Il massimo che riescono a fare interagire con lo spin degli elettroni.

Le scariche elettriche e in genere dove c'è alta tensione si creano disturbi radio, penso che sia per questo che la TV crea quelle interferenze...

Ultima modifica di xenom : 20-05-2008 alle 22:25.
Old 21-05-2008, 11:01   #16
Composition86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Piano piano
Ovviamente non tutte le sostanze luminescenti si basano sulla radioluminescenza. Ormai oggetti di questo tipo non vengono più prodotti, andavano di moda negli anni 20 e 30 (non si conosceva ancora l'effetto a lungo termine della radioattività mi sembra)...
Oggi esistono vari tipi di materiali sia fluorescenti sia fosforescenti, che emettono in diverse regioni del visibile. I comuni oggetti fosforescenti verdi non sono assolutamente radioattivi.
Va bene!
Centra un po' con il discorso, una volta erano proprio dei pazzi:
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999...adioattivo.htm
Old 21-05-2008, 11:14   #17
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Va bene!
Beh il mondo funziona così
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 11:15   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Va bene!
Si si
Beh, la radiottività in quegli anni era appena stata scoperta... Non conoscevano gli effetti dannosi della radioattività.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian