Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-05-2008, 21:19   #1
Composition86
Senior Member
 
L'Avatar di Composition86
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 406
Alcune domande su raggi X e gamma

Come è noto i tubi catodici producono raggi X.
A quanto pare, negli apparecchi televisivi i tubi catodici sono schermati con del piombo.
Ma secondo voi è sufficiente questa schermatura per evitare di essere irradiati?

Qualche giorno fa ho fatto delle lastrine dal dentista: mi è stata messa sul corpo una protezione stranamente flessibile, sembrava quasi gomma. Il denstista mi ha confermato che era piombo, ma non mi ha dato ulteriori dettagli.
E' possibile rendere il piombo così flessibile? Posso ipotizzare che fosse una specie di rete, ma in tal caso la schermatura sarebbe efficace?

Infine la domanda sui raggi gamma, la pongo perchè l'ho sentita dire, ma mi pare proprio assurda: è vero che i famosi oggettini fluorescenti emettono raggi gamma?
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 21:23   #2
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
Come è noto i tubi catodici producono raggi X.
A quanto pare, negli apparecchi televisivi i tubi catodici sono schermati con del piombo.
Ma secondo voi è sufficiente questa schermatura per evitare di essere irradiati?

Qualche giorno fa ho fatto delle lastrine dal dentista: mi è stata messa sul corpo una protezione stranamente flessibile, sembrava quasi gomma. Il denstista mi ha confermato che era piombo, ma non mi ha dato ulteriori dettagli.
E' possibile rendere il piombo così flessibile? Posso ipotizzare che fosse una specie di rete, ma in tal caso la schermatura sarebbe efficace?

Infine la domanda sui raggi gamma, la pongo perchè l'ho sentita dire, ma mi pare proprio assurda: è vero che i famosi oggettini fluorescenti emettono raggi gamma?
non credo proprio. un oggettino fluorescente irradia proprio nello spettro del visibile... range abbastanza lontano dalle lunghezze d'onda tipiche dei raggi gamma. siamo a qualche ordine di grandezza superiore.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 21:40   #3
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Alcuni di quegli oggettini si, emettono gamma.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 21:41   #4
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
I robi fluorescenti se emttono raggi gamma è perchè contengono roba radioattiva che decade e appunto li emette...

E i raggi X dipende da quanti sono... una radiografia mica è un raggio ultra-concentrato-ammazzatutto di raggi x, tutt'altro...quindi quella piastrina basta e avanza... magari serviva neanche per protezione tua ma per evitare roba inutile sulla lastra
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 22:00   #5
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1625
Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
Come è noto i tubi catodici producono raggi X.
A quanto pare, negli apparecchi televisivi i tubi catodici sono schermati con del piombo.
Ma secondo voi è sufficiente questa schermatura per evitare di essere irradiati?

Qualche giorno fa ho fatto delle lastrine dal dentista: mi è stata messa sul corpo una protezione stranamente flessibile, sembrava quasi gomma. Il denstista mi ha confermato che era piombo, ma non mi ha dato ulteriori dettagli.
E' possibile rendere il piombo così flessibile? Posso ipotizzare che fosse una specie di rete, ma in tal caso la schermatura sarebbe efficace?

Infine la domanda sui raggi gamma, la pongo perchè l'ho sentita dire, ma mi pare proprio assurda: è vero che i famosi oggettini fluorescenti emettono raggi gamma?
Le prime due si, la terza non lo sò

Per la prima, la schermatura riduce i raggi a livelli accettabili

Nella seconda si, non essendo una lastra di piombo intera, ma lamine molto sottili intrecciate come un tessuto
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 05:24   #6
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 761
Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
Come è noto i tubi catodici producono raggi X.
A quanto pare, negli apparecchi televisivi i tubi catodici sono schermati con del piombo.
Ma secondo voi è sufficiente questa schermatura per evitare di essere irradiati?

Qualche giorno fa ho fatto delle lastrine dal dentista: mi è stata messa sul corpo una protezione stranamente flessibile, sembrava quasi gomma. Il denstista mi ha confermato che era piombo, ma non mi ha dato ulteriori dettagli.
E' possibile rendere il piombo così flessibile? Posso ipotizzare che fosse una specie di rete, ma in tal caso la schermatura sarebbe efficace?

Infine la domanda sui raggi gamma, la pongo perchè l'ho sentita dire, ma mi pare proprio assurda: è vero che i famosi oggettini fluorescenti emettono raggi gamma?
Su questa posso rispondere: ci sono alcuni oggetti (strumentazione di bordo di vecchi aerei, vecchi orologi con il quadrante luminoso e simili) che per essere luminosi anche di notte avevano integrato nella vernice fosforescente o trizio o radio.
La cosa incredibile è che avvicinando un contatore Geiger a detti oggetti il contatore sembra impazzire
Ho provato di persona infatti poco tempo fa su un vecchio altimetro, e la radiazione emessa è mostruosamente alta
NeroCupo

Ultima modifica di NeroCupo : 20-05-2008 alle 10:43.
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 10:32   #7
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
in realta' un tubo catodico produce un fascio di elettroni.
La radiazione X viene prodotta quando tale fascio urta un metallo.

Nei monitor CRT la produzione di raggi X e' dovuta all'urto del fascio di elettroni contro la griglia metallica che e' posizionata dietro i fosfori.

per schermare tali raggi x e' sufficiente il vetro al piombo del monitor infatti tieni presente che basta uno strato di poche decine di micron di piombo per schermare la maggior parte della radiazione X di una radiografia
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 13:23   #8
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
I tubi catodici emettono raggi X a bassissima potenza. Diciamo che è un effetto secondario ma basta pochissimo per schermarli, perchè appunto la potenza è bassa.

Gli oggetti fluorescenti che intendi te sfruttano la radioluminescenza diretta o indotta: un isotopo decade emettendo luce, gamma e/o beta e/o alfa. Non è detto che emetta anche i gamma che sono i più penetranti.
Ci sono anche quelli che emettono solo alfa (la pelle è sufficiente per schermarli): le particelle alfa a loro volta inducono fluorescenza in materiali appositi.

Mi sembra che sia così ma potrebbero esserci degli errori..
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 15:40   #9
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
Come è noto i tubi catodici producono raggi X.
A quanto pare, negli apparecchi televisivi i tubi catodici sono schermati con del piombo.
Ma secondo voi è sufficiente questa schermatura per evitare di essere irradiati?
nel tubo catodico si arriva fino a 24KV quindi i raggi X prodotti sono molto deboli
(raggi X molli) percui il vetro al piombo da 2cm è sufficente a schermarli.

Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
Qualche giorno fa ho fatto delle lastrine dal dentista: mi è stata messa sul corpo una protezione stranamente flessibile, sembrava quasi gomma. Il denstista mi ha confermato che era piombo, ma non mi ha dato ulteriori dettagli.
E' possibile rendere il piombo così flessibile? Posso ipotizzare che fosse una specie di rete, ma in tal caso la schermatura sarebbe efficace?
è una polvere di piombo impastata con la gomma, cioè gomma al piombo.

Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
Infine la domanda sui raggi gamma, la pongo perchè l'ho sentita dire, ma mi pare proprio assurda: è vero che i famosi oggettini fluorescenti emettono raggi gamma?
Se intendi quelli con il luminol (verde), no non sono radioattivi.
(la fosforescenza diminuisce al buio nel tempo)
In passato invece si usava mischiare del materiale radioattivo per mantenere la
fosforescenza sempre alta.

Imho... dov'è l'ingegneressa nucleare ?
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 16:19   #10
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Visto che siete informati, dietro il televisore, com'è la situazione in quanto a raggi X?

Avvicinando una normale radio nei pressi di uno schermo con il tubo catodico si sentono forti disturbi. Sono in qualche modo collegati con i raggi X (nel senso, si potrebbe in questo modo capire come si irradia il campo enllo spazio circostante la tv)?

Grazie.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 17:52   #11
Composition86
Senior Member
 
L'Avatar di Composition86
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 406
Vi ringrazio per le tante precise ed interessanti risposte, penso di aver imparato qualcosa.
Tra l'altro confondevo la fluorescenza (che cessa subito) con la fosforescenza, intendevo proprio i comunissimi oggetti che al buio sono verdi.

Però mi rimangono un po' di incertezze (ed anche un po' di inquietudine) per le risposte che mi avete dato sugli oggetti fosforescenti, anche perchè vi ho visti di pareri diversi.
Del fatto che una volta si abusasse di sostanze come il radio ero consapevole, speriamo solo che i costruttori di questi gadget si siano aggiornati.
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 18:04   #12
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Visto che siete informati, dietro il televisore, com'è la situazione in quanto a raggi X?

Avvicinando una normale radio nei pressi di uno schermo con il tubo catodico si sentono forti disturbi. Sono in qualche modo collegati con i raggi X (nel senso, si potrebbe in questo modo capire come si irradia il campo enllo spazio circostante la tv)?

Grazie.
non credo che una radio sia lo strumento piu' adatto


comunque... negli stati uniti il limite di emissioni di rx per gli apparecchi televisivi e' fissato a 0,5 mR / per hour a 5 cm di distanza (non sono riuscito a trovare i limiti italiani)

tieni presente che una generica radiografia ti somministra 500 mR, cioe' la stessa dose che beccheresti se stessi per 40 giorni consecutivamente a 5 cm di distanza da un televisore che non rispetti le norme
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 18:48   #13
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
Vi ringrazio per le tante precise ed interessanti risposte, penso di aver imparato qualcosa.
Tra l'altro confondevo la fluorescenza (che cessa subito) con la fosforescenza, intendevo proprio i comunissimi oggetti che al buio sono verdi.

Però mi rimangono un po' di incertezze (ed anche un po' di inquietudine) per le risposte che mi avete dato sugli oggetti fosforescenti, anche perchè vi ho visti di pareri diversi.
Del fatto che una volta si abusasse di sostanze come il radio ero consapevole, speriamo solo che i costruttori di questi gadget si siano aggiornati.
Piano piano
Ovviamente non tutte le sostanze luminescenti si basano sulla radioluminescenza. Ormai oggetti di questo tipo non vengono più prodotti, andavano di moda negli anni 20 e 30 (non si conosceva ancora l'effetto a lungo termine della radioattività mi sembra)...
Oggi esistono vari tipi di materiali sia fluorescenti sia fosforescenti, che emettono in diverse regioni del visibile. I comuni oggetti fosforescenti verdi non sono assolutamente radioattivi.

Per quanto riguarda la radio, i disturbi penso siano causati dall'alta tensione, e dall'effetto corona (anche se dovrebbe essere minimizzato)... Almeno credo.
Sono disturbi di tipo radio ad ampio spettro, non pericolosi
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 21:46   #14
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
non credo che una radio sia lo strumento piu' adatto
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Piano piano

Per quanto riguarda la radio, i disturbi penso siano causati dall'alta tensione, e dall'effetto corona (anche se dovrebbe essere minimizzato)... Almeno credo.
Sono disturbi di tipo radio ad ampio spettro, non pericolosi
Ok che la radio è sensibile ad onde... radio , ma volevo sapere se dove ci sono onde radio ci sono anche i raggi X, cioè se i campi coincidono (ovvio che sarebbe meglio avere un rivelatore di raggi X, ma nelle case normali non ne abbiamo, non so voi... ), anche se ho capito che sono davvero minimi (e ci mancherebbe!!!).
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 22:21   #15
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Ok che la radio è sensibile ad onde... radio , ma volevo sapere se dove ci sono onde radio ci sono anche i raggi X, cioè se i campi coincidono (ovvio che sarebbe meglio avere un rivelatore di raggi X, ma nelle case normali non ne abbiamo, non so voi... ), anche se ho capito che sono davvero minimi (e ci mancherebbe!!!).
No, sono due tipi di radiazioni EM completamente differenti. I raggi X sono radiazioni ionizzanti ad altissima frequenza, molto energetiche e riescono appunto a ionizzare gli atomi.
Le onde radio sono radiazioni EM a bassa energia e bassa frequenza. Il massimo che riescono a fare interagire con lo spin degli elettroni.

Le scariche elettriche e in genere dove c'è alta tensione si creano disturbi radio, penso che sia per questo che la TV crea quelle interferenze...

Ultima modifica di xenom : 20-05-2008 alle 22:25.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 11:01   #16
Composition86
Senior Member
 
L'Avatar di Composition86
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Piano piano
Ovviamente non tutte le sostanze luminescenti si basano sulla radioluminescenza. Ormai oggetti di questo tipo non vengono più prodotti, andavano di moda negli anni 20 e 30 (non si conosceva ancora l'effetto a lungo termine della radioattività mi sembra)...
Oggi esistono vari tipi di materiali sia fluorescenti sia fosforescenti, che emettono in diverse regioni del visibile. I comuni oggetti fosforescenti verdi non sono assolutamente radioattivi.
Va bene!
Centra un po' con il discorso, una volta erano proprio dei pazzi:
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999...adioattivo.htm
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 11:14   #17
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
Va bene!
Centra un po' con il discorso, una volta erano proprio dei pazzi:
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999...adioattivo.htm
Beh il mondo funziona così
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 11:15   #18
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
Va bene!
Centra un po' con il discorso, una volta erano proprio dei pazzi:
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999...adioattivo.htm
Si si
Beh, la radiottività in quegli anni era appena stata scoperta... Non conoscevano gli effetti dannosi della radioattività.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v