Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2008, 17:16   #1
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
Multa su autobus: è giusto tutto questo?

Oggi pomeriggio la mia ragazza, in quel di Bologna, ha ricevuto una multa di €40 perchè in viaggio sprovvista di titolo. Il problema è che il biglietto (citypass, con 10 marcature al costo di €8,50), lo ha vidimato, ma la macchinetta ha scritto solo il numero autobus\macchina e l'orario e il giorno erano illeggibili.
Ora, lei ha protestato poco o niente, e non ha potuto mostrare il difetto a biglietti di altre persone perchè guarda caso viaggiavano tutti con lo scontrino che si fa all'interno del bus e ora dovrà pagare e ok.
Io mi sarei incazzato e non avrei acconsentito alla multa, e avrei invocato il sacro ordine del "ora chiamiamo la polizia", ma il punto è, sarei stato dalla parte della legge?
Old 16-05-2008, 17:28   #2
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Avrebbe dovuto scriverlo a penna
Old 16-05-2008, 17:29   #3
opendoor
Senior Member

L'Avatar di opendoor

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
La regola è che lei stessa avrebbe dovuto controllare la vidimazione.
Non le resta che pagare la multa, mi spiace.
opendoor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 17:30   #4
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
Avrebbe dovuto scriverlo a penna
davvero c'è questa regola?
io quando timbro mica sto a controllare se la timbratrice ha fatto giusto...cioè sticazzi, se montano delle robe non funzionanti saranno cazzi loro, mica devo preoccuparmene io. una volta sull'autobus c'erano entrambe le obliteratrici fuori servizio, ho chiesto al conducente e mi fa "e non timbrare.." gli ho detto "si ma se sale il controllore glielo dice lei pero'" e lui ha risposto che se le macchinette sono fuori servizio uno non è tenuto ad avere il biglietto timbrato (e ci mancherebbe!)
Old 16-05-2008, 17:32   #5
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
io quando timbro mica sto a controllare se la timbratrice ha fatto giusto...cioè sticazzi, se montano delle robe non funzionanti saranno cazzi loro, mica devo preoccuparmene io. una volta sull'autobus c'erano entrambe le obliteratrici fuori servizio, ho chiesto al conducente e mi fa "e non timbrare.." gli ho detto "si ma se sale il controllore glielo dice lei pero'" e lui ha risposto che se le macchinette sono fuori servizio uno non è tenuto ad avere il biglietto timbrato (e ci mancherebbe!)
Si,per l'abbonamento io facevo così,che poi lo scrivessi con una Replay era un altro conto
Old 16-05-2008, 17:37   #6
85francy85

una delle poche volte che ho preso l'autobus per tornare da scuola la obliteratrice timbrava con l'orario e il giorno sbagliato. Ci sono voluti circa 30 minuti e una decina di contravvenzioni prima di fargli capire che non era colpa nostra. Quindi in questi casi sta tutto nella testa del controllore. Se è abbastanza furbo da capire che c'e stato un errore dovrebbe lasciar passare.

altri sull'autobus avevano quel problema? altri sono stati multati?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 17:42   #7
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
anch'io una volta ho avuto lo stesso problema: biglietto timbrato ma per colpa della macchinetta che probabilmente aveva finito l'inchiostro non si vedeva praticamente nulla. Mi hanno fatto scendere e volevano multarmi... ma dato che i controllori o sono vecchi o sono panzoni, mi sono dato alla macchia e ciao multa
Old 16-05-2008, 17:52   #8
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
di quelle razzo di macchinette non ne funziona manco una, penso siano anteguerra...segnalare sempre la cosa all'autista o abbonamento
Old 16-05-2008, 17:57   #9
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
io un paio di volte sono fuggito....hanno tentato di seguirmi ma mi sono imboscato..
una volta sono stato multato...
altra volta (A 16 anni) me ne sono andato tranquillamente...loro volevano chiamare la polizia..io ho detto CHIAMALA.....figuriamoci se sono venuti

loro hanno il diritto di chiedere i documenti..ma STRANAMENTE io non li avevo e per numero di telefono di casa mi ricordo ho dato il numero di modem di telecom italia (quando ancora aveva il numero cittadino) e dicevo che stavnao mandando un fax
alla fine visto che non davo il nome me ne sono andato a PIEDI..tranquillamente...ho beccato un FANCULO e via

ah...i 16 anni
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 18:26   #10
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
chi timbra il biglietto ha anche l'interesse a verificare che la bollatura sia corretta, pero' la dimenticanza ci puo' anche stare. ma a questo punto e' il controllore che per verificare la buona fede puo' anche provare a timbrare un pezzo di carta qualunque e accertarsi se la macchinetta funziona.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 18:27   #11
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
In questi casi c'è solo una soluzione: "Aieie...... Brazorf......"
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 18:41   #12
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
se la vidimatrice ha scritto data e ora errata....secondo l'Atac è la persona a dover scrivere i dati esatti con penna.
In caso contrario 50€ di multa senza passare dal via
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 18:43   #13
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
E' interesse del passeggero controllare l'orario del biglietto e, in caso di malfunzionamenti avvertire l'autista, che scriverà a penna l'orario esatto.

Saluti
Ciccio17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 18:49   #14
Il programmatore
Senior Member

L'Avatar di Il programmatore

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
io un paio di volte sono fuggito....hanno tentato di seguirmi ma mi sono imboscato..
altra volta (A 16 anni) me ne sono andato tranquillamente...loro volevano chiamare la polizia..io ho detto CHIAMALA.....figuriamoci se sono venuti

loro hanno il diritto di chiedere i documenti..ma STRANAMENTE io non li avevo e per numero di telefono di casa mi ricordo ho dato il numero di modem di telecom italia (quando ancora aveva il numero cittadino) e dicevo che stavnao mandando un fax
alla fine visto che non davo il nome me ne sono andato a PIEDI..tranquillamente...ho beccato un FANCULO e via

ah...i 16 anni
Ma scusa, non ti vergogni di ciò che dici???
Cioè, secondo te è giusto fare così??
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 19:00   #15
The_Fragger
Senior Member

L'Avatar di The_Fragger

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Il programmatore Guarda i messaggi
Ma scusa, non ti vergogni di ciò che dici???
Cioè, secondo te è giusto fare così??
come non quotarti.....

cmq viaggio spesso e so di per certo che solo sull'autobus puoi obliterare il biglietto a mano.Se prendi treni metro o altri mezzi devi per forza rivolgerti al capotreno.Cmq la cosa che più mi fa arrabbiare è che i controlli non ce ne sono!mai che incontrassi un controllore che si fa tutto il treno o mezzo che sia...
poi il bello è che un giorno si alzano aumentano il costo della multa e allora per fare cassa tutti a controllare...ma non vi pensate per quanto...massimo 2 giorni e tutto torna come prima!
The_Fragger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 19:02   #16
kagerou
Junior Member

L'Avatar di kagerou

Iscritto dal: Jun 2007
Città: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
Idem. Comunque anche i conducenti sanno essere ben bastardi, una volta non funzionava l'obliteratrice ed il tipo mi fa "eh non so che farci" .. ma scusa farmi la firma sul biglietto come gli altri ? no troppa fatica. L'ultima volta invece la macchinetta si è presa l'euro ma non mi ha emesso lo scontrino, il tipo mi aveva vista mettere le monete perchè stava al capolinea e doveva partire. Chiedo delucidazioni e che mi dice "bho non so che farci" .... ma li assumono solo se hanno la segatura in testa ?
kagerou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 20:46   #17
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
quando ti fan la multa devi pretendere che controllino che le macchinette son difettose e poi una volta fatto devi pretendere che sul verbale ci scrivano che le macchinette sono difettose. A quel punto la contesti.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 20:52   #18
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Iscritto dal: Mar 2000
Quote:

ah...i 16 anni
è a quell'età che hai conosciuto i tuoi famosi amici, vero?
Sirio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 20:54   #19
LilithSChild
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:

ah...i 16 anni
leggendoti mi è venuto in mente sto thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1736267
e le risposte che avevi dato.
LilithSChild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 20:58   #20
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da LilithSChild Guarda i messaggi
leggendoti mi è venuto in mente sto thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1736267
e le risposte che avevi dato.
PWNED!
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian