Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2008, 10:37   #1
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
reflex 600-800 euro: che mi piglio?

Canon, olympus, sony,....
Sono indeciso, mi date un consiglio, prendendo come riferimento la pagina di mediaworld delle reflex?
Uso prevalente, foto a matrimoni.
Mi sembra buona l'olympus e400 ma non vorrei fare un incauto acquisto.
grazie
http://compraonline.mediaworld.it/we...ge=1&iscache=1

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
PESCEDIMARZO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 11:25   #2
milodm
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PESCEDIMARZO Guarda i messaggi
Canon, olympus, sony,....
Sono indeciso, mi date un consiglio, prendendo come riferimento la pagina di mediaworld delle reflex?
Uso prevalente, foto a matrimoni.
Mi sembra buona l'olympus e400 ma non vorrei fare un incauto acquisto.
grazie
http://compraonline.mediaworld.it/we...ge=1&iscache=1
_perché comprare da Mediaworld (ci sono molti negozi on line, affidabili, con prezzi spesso più bassi)?
_la E400 potresti trovarla usata a pochissimo (e non conviene prenderla in kit con il 17,5-45... Meglio, anche come escursione, il 14-42)
_a quella cifra potresti trovare a breve il kit della E420 (ma non credo da Mediaworld)
_se non hai fretta, a breve dovrebbe (non ci sono notizie certe, però) uscire la E520: stabilizzata (come la E510), probabilmente con lo stesso sensore della E420 (migliore, anche come rumore ad alti ISO, di quello di E400 ed E410)

Con attenzione ed un po' di pazienza, restando entro gli 800 euro dovresti riuscire a fare un ottimo acquisto.

Ciao,
Milo
milodm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 11:53   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Faccio la mia proposta:

Nikon D80 + AF-S 18-55mm f/3,5-5,6 G VR

800 euro giusti giusti da SMP la ordine e paghi il giorno dopo che ti arriva quindi puoi anche aprirla e usarla per vedere se tutto è ok.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 13:32   #4
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Quote:
Originariamente inviato da milodm Guarda i messaggi
_perché comprare da Mediaworld (ci sono molti negozi on line, affidabili, con prezzi spesso più bassi)?
_la E400 potresti trovarla usata a pochissimo (e non conviene prenderla in kit con il 17,5-45... Meglio, anche come escursione, il 14-42)
_a quella cifra potresti trovare a breve il kit della E420 (ma non credo da Mediaworld)
_se non hai fretta, a breve dovrebbe (non ci sono notizie certe, però) uscire la E520: stabilizzata (come la E510), probabilmente con lo stesso sensore della E420 (migliore, anche come rumore ad alti ISO, di quello di E400 ed E410)

Con attenzione ed un po' di pazienza, restando entro gli 800 euro dovresti riuscire a fare un ottimo acquisto.

Ciao,
Milo
ciao, e grazie per l'intervento.
non intendevo comprarlo da MW, ma ho linkato la pagina come fosse un catalogo, visto che ci sono tutti i modelli piu' diffusi.
L'olympus è una buona macchina? I "canoniani" mi dicono che perfino la 350d è meglio, ma sono una razza da prendere con le molle!

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
Old 30-04-2008, 16:30   #5
milodm
Junior Member

Quote:
L'olympus è una buona macchina? I "canoniani" mi dicono che perfino la 350d è meglio, ma sono una razza da prendere con le molle!
Io ho una Olympus (E500) e tre obiettivi (11-22, 35 macro, 50 macro), quindi potrei essere un po' di parte.

Cercando di essere obiettivo, credo che oggi sia difficile trovare una "cattiva" reflex digitale, nel senso che i prodotti sono ormai abbastanza maturi... 3-4 anni fa l'acquisto avrebbe sicuramente comportato più rischi.
Detto questo, ogni marca ha i suoi punti di forza (ad esempio, buttando lì le prime cose che mi vengono in mente: Nikon ha sempre avuto un'ottima ergonomia e un ottimo sistema di flash; Canon è avanti per quanto riguarda il rumore agli alti ISO, anche se le altre marche stanno recuperando, ed ha un parco ottiche sconfinato con molte alternative; Pentax ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed alcune tra le migliori ottiche fisse disponibili; ecc.), io ho scelto Olympus per i seguenti motivi:
_per le foto che mi piace fare gli obiettivi 11-22 e 50 macro erano perfetti
_gli obiettivi Olympus (Zuiko) sono tra i migliori in assoluto
_il controllo qualità della Olympus (almeno quando ho fatto acquisti io) era davvero ottimo; difficilmente c'era una rilevante differenza di prestazioni tra un esemplare e l'altro dello stesso obiettivo (come ad esempio pare accada spesso per obiettivi Sigma)
_la mia reflex + i miei tre obiettivi + il mio monopiede Manfrotto pesano a malapena 1,9 kg in totale...
_ad oggi, il sistema Olympus "antipolvere" è il solo che si sia dimostrato davvero affidabile (ciò non vuol dire che sia infallibile, ma sicuramente più efficace degli altri)
_mi trovo molto bene con la disposizione dei comandi della E500

Non sono entusiasta, però, della qualità d'immagine di E410 ed E510, quindi, invece di spendere per passare dalla E500 alla E510 solo per la stabilizzazione (il resto delle modifiche non mi interessava), ho acquistato un monopiede.
Sembra molto buona, invece, la qualità d'immagine della E420, annunciata da poco ed in arrivo in Italia in questo periodo e, se, come probabile, la futura E520 dovesse essere fondamentalmente una E420 con in più la stabilizzazione, dovrebbe trattarsi davvero di un ottimo modello e potrebbe tentarmi!

La E400 (da ciò che ho visto, ma non l'ho mai usata) ha una qualità d'immagine migliore di E410 ed E510, anche se è più rumorosa se si alzano gli ISO... Però non spenderei più di 400 euro per comprarla nuova quando a brevissimo dovresti trovare quasi allo stesso prezzo la E420.

I miei consigli sono:
_prenditi tutto il tempo necessario per fare una scelta consapevole (a fine 2004 ci misi 5 mesi per decidere quale compatta comprare! )
_NON farti consigliare dai commessi dei negozi di fotografia (peggio ancora se si tratta di commessi delle "grandi catene" tipo Euronics, Mediaworld, Saturn, ecc.)
_se possibile, cerca di prendere in mano qualche modello per vedere come ti ci trovi

Ovviamente, se sarai bravo tu a fotografare, farai belle foto con qualsiasi reflex deciderai di comprare.

Milo
Old 30-04-2008, 16:59   #6
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Quote:
Grazie mille per i consigli, per quanto riguarda quelli dei rivenditori, sono rivenditore io stesso, anche se tratto al 99,9% compatte.

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
Old 30-04-2008, 18:00   #7
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Iscritto dal: Jun 2005
se leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1732246
trovi molte info anche utili per te ;-)
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 21:41   #8
pureandeasy
Bannato

L'Avatar di pureandeasy

Città: (apolide)
Quote:
Faccio la mia proposta:

Nikon D80 + AF-S 18-55mm f/3,5-5,6 G VR
Mi permetto di inserirmi anch'io nella discussione.
Da tempo sto seriamente pensando di cambiare la mia vecchia Canon A520. Le mie attenzieni erano ricadute sulla Panasonic Tz5, ma dopo aver letto parecchie recensioni non sono affatto convinto della scelta. Certo, rimanere su di una compatta sarebbe estramemente comodo, ma sono allettato dal 'salto di qualità' che farei con una reflex. Le mie attenzioni si sono così spostate su questo modello (ho letto molto di casa Nikon, poco-nulla di Canon...) e sarei proprio tentato...mi spaventano solo le dimensioni e la 'delicatezza' di macchine come questa.
La proposta che segnali (fonte SMP, immagino) è interessante, ma mi lascia perplesso l'obbiettivo: un buon punto di partenza, ma nulla di più. A lungo andare non rischia di rivelarsi come pezzo 'inutile', buono per tutte le stagioni ma senza acuti??? Alternative (immagino sia difficile dare risposte se non specifico il mio campo d'azione....)??????

grazie,

Matteo

PS: ma la garanzia import, vale anche in italia?? con quali limitazioni
pureandeasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 00:48   #9
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
ciao, e grazie per l'intervento.
non intendevo comprarlo da MW, ma ho linkato la pagina come fosse un catalogo, visto che ci sono tutti i modelli piu' diffusi.
da parte mia il mondo reflex olympus proprio non piace per il sistema 4/3 e ciò che implica (ne abbiamo parlato in una discussione recente) ma capisco che la cosa è personale, e chi viene da una compatta potrbbe non avere problemi

cmq il consiglio è di provarle, come si impugnano e come vedi nel mirino (basta andare in un grande negozio di informatica e le puoi provare anche accese) che una differenza enorme ad esempio tra la d80 e la opympus o le canon economiche...

Quote:
Originariamente inviato da pureandeasy Guarda i messaggi
Mi permetto di inserirmi anch'io nella discussione.
Da tempo sto seriamente pensando di cambiare la mia vecchia Canon A520. Le mie attenzieni erano ricadute sulla Panasonic Tz5, ma dopo aver letto parecchie recensioni non sono affatto convinto della scelta. Certo, rimanere su di una compatta sarebbe estramemente comodo, ma sono allettato dal 'salto di qualità' che farei con una reflex. Le mie attenzioni si sono così spostate su questo modello (ho letto molto di casa Nikon, poco-nulla di Canon...) e sarei proprio tentato...mi spaventano solo le dimensioni e la 'delicatezza' di macchine come questa.
La proposta che segnali (fonte SMP, immagino) è interessante, ma mi lascia perplesso l'obbiettivo: un buon punto di partenza, ma nulla di più. A lungo andare non rischia di rivelarsi come pezzo 'inutile', buono per tutte le stagioni ma senza acuti??? Alternative (immagino sia difficile dare risposte se non specifico il mio campo d'azione....)??????

grazie,
se pensi di usarla come una "compatta di qualità superiore", lascia perdere di prendere una reflex, olretutto una di un livello già superiore a quelli base come è la d80!

cmq il 18-55mm VR non è affatto un pezzo 'inutile', personalmente lo reputo migliore della stragrande maggioranza degli obiettivi di compatte e bridge, e se un domani vuoi un livello superiore lo puoi sempre rivendere (a rivendere una compatta non ci fai praticamente nulla)

p.s. non ho mai comprato lì ma non credo di aver capito che non ci sono problemi di garanzia quanto piuttosto di fatture (se ti serve) e tempi leggermenti più lunghi per l'arrivo delle merci... cmq aspetta pareri di chi ha preso già qualcosa lì

Ultima modifica di WildBoar : 01-05-2008 alle 00:50.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 11:46   #10
milodm
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
da parte mia il mondo reflex olympus proprio non piace per il sistema 4/3 e ciò che implica (ne abbiamo parlato in una discussione recente) ma capisco che la cosa è personale, e chi viene da una compatta potrbbe non avere problemi

cmq il consiglio è di provarle, come si impugnano e come vedi nel mirino (basta andare in un grande negozio di informatica e le puoi provare anche accese) che una differenza enorme ad esempio tra la d80 e la opympus o le canon economiche...
Il tuo commento mi pare, come dire, un po' snob...
Per quello che vale, le mie prime foto le ho fatte con una Pentax MX a pellicola, un 50 f1.7 ed un 28 f2.8... Non con una compatta... E con Olympus non solo non ho problemi, ma mi ci trovo davvero bene.

Concordo sul consiglio di provarle.
Riguardo al mirino, è vero che quello della D80 è piuttosto ampio (come quello di alcune Pentax... O quello della E3, però qui saliamo di prezzo)... Però, l'eventuale disagio che può dare un mirino dipende anche dalla luminosità delle ottiche che si utilizzano.
Old 01-05-2008, 11:55   #11
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Il tuo commento mi pare, come dire, un po' snob...
.
non è snob, semplicemente lo metto in guardia su cosa comparta un sensore più piccolo e 4/3.

chi viene da una compatta può dire: wow che profondità di campo e che poco rumore, chi viene da da una reflex 3:2 può dire il contrario.

oltre al fatto che le foto più quadrate possano piacere o meno e che, con sensore più piccolo hai anche un fattore 2x sulle ottiche...
Old 01-05-2008, 20:02   #12
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Passata la prima fase ,quella di scrematura, sono entrato nella seconda la cui definizione è PANICO!!!
Adesso quale scelgo?
Premetto che per quasi vent'anni ho lavorato con le hasselblad come fotografo di matrimoni, quindi non sono proprio un nubbio, poi complice il ritiro in pensione di mio padre, mi sono dedicato esclusivamente a fare l'ottico optometrista, così mi sono perso le reflex digitali.
Allora, ho scartato la Sony da 14.00Mpx, le Samsung e le Pentax e mi sono ridotto a questa rosa di modelli.

Canon
D450 o D400
40 D
L'ultima è piu' professionale, anche se la differenza la fanno gli obbiettivi e ovviamente il cervello del fotografo.

Nikon
D80
Si dovrebbe trovare a buon prezzo.

Olympus
E400 o simile
Ha gli obbiettivi zuiko

Vorrei sapere:

Quali fra queste macchine montano anche ottiche non motorizzate?

Quali obbiettivi si trovano piu' facilmente sul mercato dell'usato e a buon prezzo?

La profondita' in bit dell'immagine è 12 per tutte?

Altri consigli?

Purtroppo passata la scrematura, la fase di scelta vera e propria mi porta dal panico alla schizzofrenia.
Ok, ci siamo passati tutti proma di un acquisto importante o no?

Datemi una mano voi che siete esperti.
A presto, saluti.

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
Old 01-05-2008, 20:14   #13
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Con Nikon e Canon puoi trovare obiettivi nell'usato però non farti illusioni sui prezzi dato che il valore delle ottiche si mantiene nel tempo.

Le Canon D450 e D400 nonché l'Olympus e400 sono macchine di fascia inferiore non paragonabili quindi con la Canon 40d e la Nikon d80.

Hai già pensato a prendere un corpo usato?

Nota:
Nell'elenco ti sei scordato la pentax k200d, tropicalizzata e con stabilizzatore di immagine (assente in tutti gli altri modelli che hai elencato).

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 01-05-2008 alle 20:16.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 21:17   #14
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Con Nikon e Canon puoi trovare obiettivi nell'usato però non farti illusioni sui prezzi dato che il valore delle ottiche si mantiene nel tempo.

Le Canon D450 e D400 nonché l'Olympus e400 sono macchine di fascia inferiore non paragonabili quindi con la Canon 40d e la Nikon d80.

Hai già pensato a prendere un corpo usato?

Nota:
Nell'elenco ti sei scordato la pentax k200d, tropicalizzata e con stabilizzatore di immagine (assente in tutti gli altri modelli che hai elencato).
ciao, a parte i materiali e le funzioni, c'è una grabde differenza di qualità a parita' di obbiettivi fra la d80 la 40d e le altre?

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
Old 02-05-2008, 10:18   #15
milodm
Junior Member

Quote:
ciao, a parte i materiali e le funzioni, c'è una grabde differenza di qualità a parita' di obbiettivi fra la d80 la 40d e le altre?
Una delle differenze è proprio la dimensione del mirino di cui si parlava più su: sui modelli più economici spesso le case risparmiano costi (e peso e spazio) dando mirini più piccoli.
Old 02-05-2008, 12:04   #16
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Ecco quello che ha ed i prezzi che mi farebbe il grossista, certo che con gli store on line, ormai hanno prezzi fuori mercato.

CANON 450D + 18-55 € 780.00 IVATA
NIKON D80 + 18-135 € 953.00 IVATA
PENTAX K20+ 18-55 € 1125 IVATA

[EDIT] on line ho trovato anche una d40 + 2 obbiettivi http://www.pctstore.it/Browse_Item_D...tem_ID=1000105

Suggerimenti?
Quale puo' montare ottiche non motorizzate?

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!

Ultima modifica di PESCEDIMARZO : 02-05-2008 alle 13:15.
Old 02-05-2008, 20:07   #17
red76
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Vicenza
....e una olympus e-510 con 2 obiettivi a 650 euro?...potrebbe essere un'alternativa.......
red76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 21:08   #18
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Per quello che sò ha un motore al suo interno per AF la D80.
Restando in nikon la D40-D40X-D60 non hanno motore interno per autofocus.

Le canon nemmeno, ma in casa canon credo sia dura trovare ottiche non motorizzate usate (anzi, forse nemmeno esistono per l'attacco usato dalle canon attuali ...).

Pentax mi pare non abbia motore nel corpo macchina, ma per questa casa aspetta conferma o smentita da altri.

Ciao

DIDAC
Old 02-05-2008, 21:29   #19
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Quote:
Originariamente inviato da red76 Guarda i messaggi
....e una olympus e-510 con 2 obiettivi a 650 euro?...potrebbe essere un'alternativa.......
link?

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
Old 03-05-2008, 13:44   #20
red76
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Vicenza
Quote:
link?
un paio di negozi a Vicenza la vendono a circa quella cifra li....oggi pomeriggio dovrei fare la "pazzia"...
red76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z