|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Probabile malfunzionamento della Motherboard.
Salve a tutti.
![]() L'altro giorno mentre usavo il mio pc c'è stato un calo di tensione elettrica. Il pc, ovviamente, si è spento, mentre tutti gli altri apparecchi elettronici di casa (lampade e tv) sono rimasti accesi. Il calo di tensione è stato talmente fulmineo che nemmeno si è attivata la luce di emergenza di casa. Nella mia zona, questi cali sono frequentissimi. ![]() ![]() In genere, però, la corrente va via per qualche secondo e tutti gli elettrodomestici di casa smettono di funzionare (non solo il pc). Come conseguenza del calo di tensione il mio pc si è riavviato ![]() Nel pomeriggio ho riacceso il pc e ho lavorato per circa un'ora, poi ho spento tutto di nuovo. La sera, ho acceso il pc e... sorpresa... sorpresa... il pc non si accendeva ![]() Praticamente la ventola dell'alimentatore non partiva, quella del processore nemmeno, ma il lead del case si accende non appena premevo il tasto di on-off. Un mese prima m'era capitata la stessa identica situazione, identica in tutto e per tutto (cause, sintomi e modalità), ed avevo risolto il problema sostituendo l'alimentatore che si era bruciato ![]() Ieri, invece, ho acquistato l'ennesimo alimentatore, l'ho montato, ma la situazione non è cambiata. Mi sono fatto prestare un secondo alimentatore testato, e anche con quello la situazione è rimasta invariata ![]() Praticamente se provo ad accendere il pc, la ventola dell'alimentatore non si avvia, quella del processore nemmeno, ma il lead del case si accende. Naturalmente sospetto che sia la scheda madre ad essersi rovinata, ma se così fosse, l'alimentatore nuovo non dovrebbe avviarsi? ![]() Qualcuno può dirmi qualcosa di più? Per ogni evenienza sottolineo che il mio sistema è composto da: Intel Pentium 4 - Motherboard AsRock P4V88 - Scheda Video Radeon 9600 Atlantis 256 MB - 2 GB Ram (DDR 400 Mhz 512 MB x 4 Moduli di memoria) in Dual Channel - Hard Disk Maxtor 80 GB - Alimentatore da 400W - Windows XP SP2 32 bit. Grazie a tutti per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
mi sa che oltre l' ali è andata all' altro mondo pure la mobo.. stai attento che se parte sia l' ali che la mobo potresti compromettere pure gli altri componenti.
Cmq, per fugare ogni dubbio porva la vga, la ram e l' hd su un altro pc...andando ad esclusione troverai il " colpevole ". P.s: comprati un gruppo di continuità per stare tranquillo, altrimenti coi soldi che spendi per comprare gli ali che ti si bruciano ti puoi fare un pc nuovo o comprare almeno 3 gruppi di continuità.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
quoto sopra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
L'alimentatore non dovrebbe avviarsi a prescindere?
Ciao Inlogitech
![]() Seguirò il tuo consiglio circa l'acquisto di un gruppo di continuità. Nel frattempo mantengo le dita incorciate per le altre componenti del pc. ![]() Solo una cosa non mi è chiara: con l'alimentatore nuovo (sicuramente funzionante) e la motherboard guasta, quando avvio il pc, non dovrebbe attivarsi almeno la ventola dell'alimentatore? ![]() ![]() Grazie ancora per l'aiuto prezioso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: udine
|
Quote:
mandi
Win Seven 64bit;Quad Core 6600 SLACR@3000 Mhz-1,264vcore; MB Gigabyte GA-P35-DQ6; Zalman 9700; case CoolerMaster 534+; Schyte Kaze Server; Ali CoolerMaster 650W; 2x1GB Kingmax 1066Mhz+2x2GB Corsair XMS2; Pioneer 212 Black; Intel SSD X25-M SO+Samsung 160GB programmi+Samsung 320GB dati; ATI 5770; ASUS VW222U; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.