|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
[COM] due domande
in questo periodo ho molto approfondito le mie conoscenze a riguardo, e mi sono anche fatto sorgere dei dubbi. rivolgendomi a chi, sul forum, abbia una certa conoscenza di questa tecnologia, vorrei fare due domande:
1) quale cavolo è la differenza tra COM e OLE? prima credevo di saperlo, ora dopo aver letto decine di pagine su MSDN non lo so più. di preciso vorrei sapere di quali specifici compiti si occupa COM e di quali OLE. 2) quali sono, allo stato attuale, i problemi (irrisolti/irrisolvibili/difficilmente risolvibili) e gli aspetti negativi di queste tecnologie? tenchiu' for l'attenscion [cit.] |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/ActiveX buon studio |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
up
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
up
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ho sempre pensato che COM fosse una evoluzione di OLE, invece poi ho realizzato che OLE è costruito sopra COM, solo che COM è stato divulgato successivamente. Insomma OLE è stata la prima implementazione di COM. Che mi risulti (alle mie conoscenze attuali, visto che trovo parecchia confuzione in giro sull'argomento, sembra che neanche alla Microsoft abbiano chiare le differenze) COM è una specifica potenzialmente multipiattaforma (basta vedere XPCOM di Firefox che è praticamente identico a MS-COM), mentre OLE è una implementazione usata inizialmente per integrare "Excel in Word". Quote:
Poi problemi di sicurezza che sono venuti fuori in passato grazie a DCOM. Inoltre non era (è?) considerato valido per applicativi enterprise. Io so solo che Exchange usato tramite un webserivce Microsoft che richiama oggetti COM di Exchange, ogni tanto necessita di riavvio della macchina (2 8 core con bilanciatore) perchè non si ripiglia più, comincia a dare errori random. Poi diciamoci la verità il software vb che registrava COM a sfare sputtanava la macchina che era una meraviglia. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo ci sono un sacco di problemi con il multithread
|
|
|
|
|
|
#7 | ||||||
|
Bannato
|
io invece ho sempre pensato che COM fosse la piattaforma a oggetti (che si occupa di compiti fondamentali come interfacce, registrazione, marshaling, e threading models) e che OLE fosse un set di API e di interfacce per la gestione dei documenti composti; ciò però non mi torna perché nella documentazione MSDN a un certo punto, ma di punto in bianco, mi comincia a parlare di OLE in sezioni dove in teoria OLE ancora non è stato nemmeno introdotto
Quote:
(a parte il fatto che siano confusi anche alla Microsoft: quella è l'unica frase che non contrasta con le altre )Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
tipo? |
||||||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E siccome QueryInterface deve sempre ritornare tutte le interfacce supportate dall'oggetto, se non usi l'aggregazione non rispetti i requisiti di COM. Quote:
Quote:
Per fare un paragone se scrivo un software con memory leak in C++ è certamente colpa mia, non certo del C++, ma ci sono altri linguaggi che vengono incontro ai possibili errori dei programmatori. Quote:
Quote:
Adesso scappo che devo andare. |
|||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.

)