|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Volta Mantovana
|
opensuse & server dns
ciao a tutti,
ho installato sulla mia macchina il demone named di opensuse. configurato tutto ok (i pc della rete che lo usano come server dns ottengono le risposte della risoluzione correttamente e senza problemi di velocità) ho solo un problema, come faccio ad impostare che www.quellocheserveame.com è in realtà un pc della rete interna (tipo 192.168.1.100 per fare un esempio stupidissimo) così a naso sono andato a mettere mano al file host di linux, ed in effetti se pingo tale dominio dalla macchina linux mi va a prendere l'ip sulla rete interna se invece tento di pingarlo da un atlro pc, ottengo che come ip ho quello statico della mia connessione (o meglio quello che imposto su dyndns) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
Io farei così :
/etc/bind/named.conf Codice:
zone "quellocheserveate.com" { type master; file "/etc/bind/com.quellocheserveate.conf"; }; Codice:
$ttl 38400 quellocheserveate.com. IN SOA dnserver.tuarete. ( 1192267275 10800 3600 604800 38400 ) quellocheserveate.com. IN A ip_che_vuoi_tu quellocheserveate.com. IN NS dnserver.tuarete. quellocheserveate.com. IN NS ns1.quellocheserveate.com. ns1.quellocheserveate.com. IN A io_che_vuoi_tu www.quellocheserveate.com. IN CNAME quellocheserveate.com.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Volta Mantovana
|
nulla, non funziona lo stesso.
domanda : quando dici "dnserver.tuarete" intendi "nomemacchina.dominio"? premetto che non ho un dominio configurato sull macchina linux (ma neanche su altre macchine) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
Codice:
quellocheserveate.com. IN SOA dnserver.tuarete. per controllare se è corretto usa host con le sue opzioni ad esempio Codice:
:~# host -v quellocheserveate.com Query about quellocheserveate.com for record types A Trying quellocheserveate.com ... Query done, 1 answer, authoritative status: no error quellocheserveate.com 38400 IN A ip_che_vuoi_tu Authority information: quellocheserveate.com 38400 IN NS dnserver.tuarete quellocheserveate.com 38400 IN NS ns1.quellocheserveate.com Additional information: dnserver.tuarete 38400 IN A ip_server_dns ns1.quellocheserveate.com 38400 IN A ip_server_dns Codice:
:~# host -a quellocheserveate.com quellocheserveate.com SOA ip_server_dns ( 1192267275 ;serial (version) 10800 ;refresh period (3 hours) 3600 ;retry interval (1 hour) 604800 ;expire time (1 week) 38400 ;default ttl (10 hours, 40 minutes) ) quellocheserveate.com A ip_che_vuoi_tu quellocheserveate.com NS ip_server_dns quellocheserveate.com NS ns1.quellocheserveate.com Codice:
:~# host www.quellocheserveate.com www.quellocheserveate.com CNAME quellocheserveate.com quellocheserveate.com A ip_che_vuoi_tu
@Work Samsung 700Z5A-S02 archlinux @CED ESX for debian servers - Mikrotik for networking @Home bastano le ore di pc al lavoro ![]() Ultima modifica di jventure : 02-04-2008 alle 08:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.