|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
E' possibile temperatura cpu così bassa?
Ciao a tutti, un piccolo dubbio.
Ho un pc nuovo di pacca (vita 1 mese) così composto: - Mobo Asus P5K-E wifi/AP - Cpu E8200 (con dissi Zalman tutto rame) - Ram 2 x 1 GB Team Group - Video Radeon HD3870 Mai avuto problems e tutto splendido. Stamattina per la prima volta all'avvio ha fatto un bel pò di beep al bios e poi è partito normalmente Winzoz... però mi sono insospettito e ho rimesso per curiosità Asus Probe... temperatura CPU 6° !?!?!? Possibile? Ho smontato dissi, rimesso pastina, riassemblato il tutto, aggiornato bios alla 1004... niente più beep (per ora, circa 30 min), ma con i vari software di monitoraggio (anche speedfan) in idle sono 6-7° e 23° la mobo... se avvio GuildWars la cpu arriva a 15° Cosa c'è che non va? Mi devo preoccupare? che test potrei fare? Grazie a tutti, a presto P.S. Ho notato una cosa, forse solo frutto della mia ignoranza.. con Cpu-Z i valori Core Speed e Multiplier saltano.. nel senso che stanno un pò su 2671,.. e x8.0 e poi dopo un poketto cambiano in 2003,.. e x6.0 ??????? Ultima modifica di cioppino : 18-03-2008 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la temperatura è assurdamente bassa perchè il sensore dev'essere sballato. se questo ti impedisce di avviare normalmente la mobo e usare il pc senza problemi puoi chiedere la sostituzione in garanzia. io ti consiglio di farlo perchè senza una misura di temperatura realistica rischi di non avvertire un eventuale surriscaldamento.
la veocità della cpu cambia secondo il carico computazionale in quanto gestita dalla funzione Intel Speedstep.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
) quelle temperature sono sballatte e anke parecchio.Un processore acnhe da spento non può stare al di sotto della temperature ambiente.. O hai in casa temperature polari, ma dubito fortemente , o come ovvio i sensori sonos ballati..
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
[quote=cioppino;21612647]...
Mai avuto problems e tutto splendido. Stamattina per la prima volta all'avvio ha fatto un bel pò di beep al bios e poi è partito normalmente Winzoz... però mi sono insospettito e ho rimesso per curiosità Asus Probe... temperatura CPU 6° !?!?!? Possibile? Ho smontato dissi, rimesso pastina, riassemblato il tutto... niente più beep (per ora, circa 30 min), ma con i vari software di monitoraggio (anche speedfan) in idle sono 6-7° e 23° la mobo... se avvio GuildWars la cpu arriva a 15° ...QUOTE] Prova con TAT o coretemp. Comunque zalman+e8200+speedstep+no overclock ... dovresti essere intorno ai 35° in idle! A me la P5k diceva 13° con e2160@def + tr ultra120 extreme... poi erano 38-40° con i programmi che ti consiglio!
NoCase + Energon (che nome del caz...) 750W[Mb Asus P5K + [email protected]] [Mem 4Gb CorsairXMS2 DDR2-800] [Gpu Zotac GTX560 1Gb] [PhysX nVidia 9800GT Green 1Gb] [Snd 5.1 da proiezione] [Hd 250Gb+500gb 7.2K Maxtor][Monitor HANNspree 24.5" 1080p ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Intanto vi ringrazio per la velocissima risposta.
Se non ho capito male comunque dovrebbe essere solo un problema di sensore, e non un più grave difetto... e relativo alla mobo, il procio lo escludiamo. Il computer funge perfettamente, se non ci sono rischi mi riservo eventualmente di riportare la mobo al negozio tra qualche giorno Esiste qualche benchmark che mi consigliereste di fare per fugare tutti i dubbi? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Diciamo che coi sensori sballati potresti aver qualunque temperatura e non lo sai.
Se il computer è montato bene, problemi ovviamente non ce ne sono
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.

) quelle temperature sono sballatte e anke parecchio.
]