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Old 23-03-2008, 15:36   #1
cangia
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Distrutto pneumatico in autostrada

Ieri pomeriggio stavamo andando a Modena per la 2° Convention dei Rain , all'altezza di Ferrara , in autostrada ( 155 km/h + o - ) sento l'auto che inizia ad essere poco reattiva e rallento .. iniziamo a sentire rumori tipo rttutntunntnt dall'anteriore sinistro .. e poco dopo fumo bianco provenire dalla stessa zona ovviamente mi fiondo in corsia d'emergenza ... ed ecco la situazione







secondo voi come può una gomma disintegrarsi in sto modo ?

siamo tutti sani e salvi, l'auto non si è mossa ( per qualche miracolo penso ) neppure di un millimetro ne ha sbandato .

Ora sto correndo col ruotino ( che tanto ruotino non mi pare, la gomma originale è 205/5/16 , il ruotino è 195/65/15 ) , quanta strada posso farci ? mi conviene cambiare solo 1 gomma ( quella forata, così faccio controllare se il cerchio si è storto o altro ) oppure posso tirare avanti col sostituto fino al cambio gomme generale ( l'auto fa 2 anni a luglio, 22500 km percorsi, comme originali Dunlop SP 1 ) .
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Old 23-03-2008, 15:44   #2
Dumah Brazorf
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Cambia entrambe le gomme.
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Old 23-03-2008, 15:46   #3
cangia
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Cambia entrambe le gomme.
entrambe le anteriori ? sperando che il cerchio non si sia storto ..
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Old 23-03-2008, 15:46   #4
MIKIXT
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un 195/55 r15 non è un ruotino è una ruotona , l'unico problema è che essendo un po' diversa dalle altre non è proprio il massimo come cosa, ti conviene cambiare quella che è scoppiata
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Old 23-03-2008, 15:51   #5
cangia
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un 195/55 r15 non è un ruotino è una ruotona , l'unico problema è che essendo un po' diversa dalle altre non è proprio il massimo come cosa, ti conviene cambiare quella che è scoppiata
appunto, mi chiedevo per quanto tempo potevo tirare avanti col Ruotone ovviamente non si parla di troppo tempo, massimo 1 mesetto ... massimo massimo 2 .. è fattibile ?
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Old 23-03-2008, 15:57   #6
MIKIXT
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volendo è fattibile, meglio magari non fare i pazzi (non perchè un 195 r15 non tenga,anzi, ma perchè diverso dalle altre)

piuttosto sospetterei in una partita fallata di pneumatici, col rischio che ne scoppi qualcun'altro...sarebbero da controllare tutti...

la pressione di gonfiaggio era corretta?
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Old 23-03-2008, 15:59   #7
aceto876
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Se la macchina è a trazione anteriore e tieni due ruote con diametro di rotolamento differente, continui a chiamare in causa il differenziale, che magari in autostrada si riscalda parecchio. Certo la tua ruotina è bella grossa e magari l'effetto non c'è. Poi credo che anche anche la dinamica del veicolo risenta un pochino dell'avere tre scarpe e un sandalo
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(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
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Old 23-03-2008, 16:34   #8
Futura12
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si perchè non andarci avanti 10 anni con il ruotino
cambia subito la gomma cosa aspetti?
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Old 23-03-2008, 16:42   #9
TheDarkProphet
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Città: Como
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Ascolta, devi cambiare entrambe le gomme sullo stesso asse, non è prudente cambiarne solo una. I motivi sono ovvi

Se vuoi tirare un pò avanti con la ruota di scorta, almeno vai dal gommista e fatti spostare dietro quelle che ora hai davanti, almeno non sforzi la meccanica del differenziale e dello sterzo

d1
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Old 23-03-2008, 17:52   #10
tdi150cv
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quella gomma era gia fuori legge da un pezzo ... dovevi cambiarle parecchio tempo fa ... si e no avrai avuto un millimetro di battistrada ...
poi quello squarcio e' avvenuto perchè con il cerchio c'hai viaggiato sopra per dei metri ... a 155 km/h prima di fermarsi ne fai di strada ... e un pneumatico sgonfio si disintegra subito.
Quella gomma con tutta probabilita' aveva qualche difetto sulla spalla dovuta magari ad una pizzicata su un marciapiede e per il troppo calore ha ceduto ...
Le gomme , CAZZO , vanno tenute sottocontrollo e se ne devono montare di decenti !
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Old 23-03-2008, 19:52   #11
cangia
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quella gomma era gia fuori legge da un pezzo ... dovevi cambiarle parecchio tempo fa ... si e no avrai avuto un millimetro di battistrada ...
poi quello squarcio e' avvenuto perchè con il cerchio c'hai viaggiato sopra per dei metri ... a 155 km/h prima di fermarsi ne fai di strada ... e un pneumatico sgonfio si disintegra subito.
Quella gomma con tutta probabilita' aveva qualche difetto sulla spalla dovuta magari ad una pizzicata su un marciapiede e per il troppo calore ha ceduto ...
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fuori legge da un pezzo ? un millimetro di battistrada ? sono gomme nuove, Dunlop SP sport 1, non hanno neppure 2 anni di vita, 23 mila km scarsi ... prob ho preso un marciapiede e magari non me ne sono accorto, oppure erano difettate di fabbrica.. ma non si sono certo rotte per l'usura del tempo o per aver montato gomme di bassa qualità
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Old 23-03-2008, 20:04   #12
Zortan69
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Hai bucato, la gomma ha iniziato a sgonfiarsi e complice l'alta velocità si è oltremodo surriscaldata fino a cedere.
Tu non te ne sei accorto perchè hai un auto normale e anche perchè in autostrada si va dritti, quindi è difficile accorgersi di una gomma sgonfia a meno di avere un auto molto rigida o molto sportiva, ma molto eh.
Se l'altra gomma è più o meno nuova cambiane una sola, ma se ha un certo chilometraggio cambiale entrambe, è più sano.

Edit: non avevo letto bene: cambiale entrambe.
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Old 23-03-2008, 21:57   #13
ferste
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Mi pare che tu fossi ancora a norma, ma quella gomma di nuovo non aveva nulla gia prima di esplodere.

Cmq capita che le esplodano e si buchino, ma tenerle sotto controllo non guasta senz'altro, altro che partita difettata!ma da quando?

Cmq cambia appena puoi quel preservativo che hai messo e cambia tutto l'asse. Magari quella buona dell'asse che cambi tienila come scorta, così la prossima volta non hai problemi se buchi.
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Addio Pierpo, motociclista.
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Old 23-03-2008, 23:31   #14
tdi150cv
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fuori legge da un pezzo ? un millimetro di battistrada ? sono gomme nuove, Dunlop SP sport 1, non hanno neppure 2 anni di vita, 23 mila km scarsi ... prob ho preso un marciapiede e magari non me ne sono accorto, oppure erano difettate di fabbrica.. ma non si sono certo rotte per l'usura del tempo o per aver montato gomme di bassa qualità
non ho detto che quelli sono pneumatici scadenti ma solo di non risparmiare sui pneumatici ... risparmiare vuol dire anche andare avanti con uno vecchio e uno nuovo ... inoltre dicevo che quello in foto di sicuro non e' un pneumatico nuovo ... anzi ... se non sei fuori legge poco ci manca ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 07:40   #15
---edited---
 
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Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
non ho detto che quelli sono pneumatici scadenti ma solo di non risparmiare sui pneumatici ... risparmiare vuol dire anche andare avanti con uno vecchio e uno nuovo ... inoltre dicevo che quello in foto di sicuro non e' un pneumatico nuovo ... anzi ... se non sei fuori legge poco ci manca ...
ma come!

sono gomme nuove!
solo 2 anni di vita e 24 k km

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Old 24-03-2008, 12:55   #16
cangia
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ma come!

sono gomme nuove!
solo 2 anni di vita e 24 k km

beh, scusa .. con una guida normale ( non guido certo in modo sportivo ) quanto dovrebbero durare minimo le gomme ? un 30 k km dovrebbero farli tranquillamente no ?
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Old 24-03-2008, 13:00   #17
markus_81
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beh, scusa .. con una guida normale ( non guido certo in modo sportivo ) quanto dovrebbero durare minimo le gomme ? un 30 k km dovrebbero farli tranquillamente no ?
il mio gommista le dunlop della golf me le ha fatte cambiare a 55K km e 4 anni e mezzo di vita

diciamo che le tue erano a metà vita
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Old 24-03-2008, 13:08   #18
cangia
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Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
il mio gommista le dunlop della golf me le ha fatte cambiare a 55K km e 4 anni e mezzo di vita

diciamo che le tue erano a metà vita
ecco, quindi chi parla di gomme finite , consumate ecc forse non sa di cosa parla ( riguardo alle gomme in questione, montate sulla mia auto )
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Old 24-03-2008, 13:15   #19
Tommy81
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Messaggi: 1020
Per essere delle gomme di 23k km sono molto consumate, dipende ovviamente anche dall'uso che ne fai.

Per il resto quoto in pieno Zortan69!!!
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Old 24-03-2008, 13:16   #20
energy+
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Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
cangia non si può dare una prospettiva plausibile della vita di una specfica gomma così a spanne, dipende da troppi fattori tra cui tipo di guida, potenza dell'auto peso dalla stessa, camber, ogni quanto le fai girare etc....

Io con le RE720 per dire facevo tranquillamente 35/40.000 km ma in maggioranza la gente ci faceva circa la metà e non vado piano....

Qui c'è una foto e la tassellatura sembra molto bassa, non sono finite di certo ma nemmeno a metà a spanne direi un buon 3/4...

L'unico dato oggettivo è l'altezza del battistrada, l'età e i km non contano nulla!

Cambarne una è imho è come la corazzata Potivmkin, una cagata pazzesca!

ciao
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