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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 5986
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Distrutto pneumatico in autostrada
Ieri pomeriggio stavamo andando a Modena per la 2° Convention dei Rain
![]() ![]() ![]() secondo voi come può una gomma disintegrarsi in sto modo ? siamo tutti sani e salvi, l'auto non si è mossa ( per qualche miracolo penso ) neppure di un millimetro ne ha sbandato . Ora sto correndo col ruotino ( che tanto ruotino non mi pare, la gomma originale è 205/5/16 , il ruotino è 195/65/15 ) , quanta strada posso farci ? mi conviene cambiare solo 1 gomma ( quella forata, così faccio controllare se il cerchio si è storto o altro ) oppure posso tirare avanti col sostituto fino al cambio gomme generale ( l'auto fa 2 anni a luglio, 22500 km percorsi, comme originali Dunlop SP 1 ) .
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#2 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Cambia entrambe le gomme.
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 5986
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entrambe le anteriori ? sperando che il cerchio non si sia storto ..
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
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un 195/55 r15 non è un ruotino è una ruotona
, l'unico problema è che essendo un po' diversa dalle altre non è proprio il massimo come cosa, ti conviene cambiare quella che è scoppiata
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 5986
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Quote:
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
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volendo è fattibile, meglio magari non fare i pazzi (non perchè un 195 r15 non tenga,anzi, ma perchè diverso dalle altre)
piuttosto sospetterei in una partita fallata di pneumatici, col rischio che ne scoppi qualcun'altro...sarebbero da controllare tutti... la pressione di gonfiaggio era corretta? |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Se la macchina è a trazione anteriore e tieni due ruote con diametro di rotolamento differente, continui a chiamare in causa il differenziale, che magari in autostrada si riscalda parecchio. Certo la tua ruotina è bella grossa e magari l'effetto non c'è. Poi credo che anche anche la dinamica del veicolo risenta un pochino dell'avere tre scarpe e un sandalo
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11731
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si perchè non andarci avanti 10 anni con il ruotino
![]() cambia subito la gomma cosa aspetti?
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
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Ascolta, devi cambiare entrambe le gomme sullo stesso asse, non è prudente cambiarne solo una. I motivi sono ovvi
Se vuoi tirare un pò avanti con la ruota di scorta, almeno vai dal gommista e fatti spostare dietro quelle che ora hai davanti, almeno non sforzi la meccanica del differenziale e dello sterzo d1
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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quella gomma era gia fuori legge da un pezzo ... dovevi cambiarle parecchio tempo fa ... si e no avrai avuto un millimetro di battistrada ...
poi quello squarcio e' avvenuto perchè con il cerchio c'hai viaggiato sopra per dei metri ... a 155 km/h prima di fermarsi ne fai di strada ... e un pneumatico sgonfio si disintegra subito. Quella gomma con tutta probabilita' aveva qualche difetto sulla spalla dovuta magari ad una pizzicata su un marciapiede e per il troppo calore ha ceduto ... Le gomme , CAZZO , vanno tenute sottocontrollo e se ne devono montare di decenti ! |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 5986
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Quote:
sono gomme nuove, Dunlop SP sport 1, non hanno neppure 2 anni di vita, 23 mila km scarsi ... prob ho preso un marciapiede e magari non me ne sono accorto, oppure erano difettate di fabbrica.. ma non si sono certo rotte per l'usura del tempo o per aver montato gomme di bassa qualità
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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Hai bucato, la gomma ha iniziato a sgonfiarsi e complice l'alta velocità si è oltremodo surriscaldata fino a cedere.
Tu non te ne sei accorto perchè hai un auto normale e anche perchè in autostrada si va dritti, quindi è difficile accorgersi di una gomma sgonfia a meno di avere un auto molto rigida o molto sportiva, ma molto eh. Se l'altra gomma è più o meno nuova cambiane una sola, ma se ha un certo chilometraggio cambiale entrambe, è più sano. Edit: non avevo letto bene: cambiale entrambe. |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5335
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Mi pare che tu fossi ancora a norma, ma quella gomma di nuovo non aveva nulla gia prima di esplodere.
Cmq capita che le esplodano e si buchino, ma tenerle sotto controllo non guasta senz'altro, altro che partita difettata!ma da quando? Cmq cambia appena puoi quel preservativo che hai messo e cambia tutto l'asse. Magari quella buona dell'asse che cambi tienila come scorta, così la prossima volta non hai problemi se buchi.
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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#15 | |
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Messaggi: n/a
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sono gomme nuove! solo 2 anni di vita e 24 k km
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 5986
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beh, scusa .. con una guida normale ( non guido certo in modo sportivo ) quanto dovrebbero durare minimo le gomme ? un 30 k km dovrebbero farli tranquillamente no ?
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#17 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
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Quote:
diciamo che le tue erano a metà vita |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 5986
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ecco, quindi chi parla di gomme finite , consumate ecc forse non sa di cosa parla ( riguardo alle gomme in questione, montate sulla mia auto )
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1020
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Per essere delle gomme di 23k km sono molto consumate, dipende ovviamente anche dall'uso che ne fai.
Per il resto quoto in pieno Zortan69!!! |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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cangia non si può dare una prospettiva plausibile della vita di una specfica gomma così a spanne, dipende da troppi fattori tra cui tipo di guida, potenza dell'auto peso dalla stessa, camber, ogni quanto le fai girare etc....
Io con le RE720 per dire facevo tranquillamente 35/40.000 km ma in maggioranza la gente ci faceva circa la metà e non vado piano.... Qui c'è una foto e la tassellatura sembra molto bassa, non sono finite di certo ma nemmeno a metà a spanne direi un buon 3/4... L'unico dato oggettivo è l'altezza del battistrada, l'età e i km non contano nulla! Cambarne una è imho è come la corazzata Potivmkin, una cagata pazzesca! ciao |
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, l'unico problema è che essendo un po' diversa dalle altre non è proprio il massimo come cosa, ti conviene cambiare quella che è scoppiata








