Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 09:49   #1
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Consiglio DVD

Ciao a tutti,

Una domanda a chi è più esperto di me:
Ho bisogno di memorizzare dei filmati molto importanti (per me, si tratta di mia figlia), per poterli poi rivedere anche tra molti anni: leggendo in giro si parla di durata dei DVD da 1 anno a 1 secolo, ma non sono riuscito a trovare nessun riferimento a modelli o a marche migliori di altre.
Qualche consiglio? Voi quale marca/modello di DVD utilizzereste per un utilizzo del genere, per essere sicuri che tra vent'anni i filmati si vedano ancora (o sia comunque possibile leggerli e convertirli in qualche modo)?
Ho sentito parlare bene dei Taiyo Yuden, che ho trovato a buon prezzo in germania (QUI).
Ogni consiglio è bene accetto.
Grazie mille in anticipo.

Ciao,
Giovanni
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 10:08   #2
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Tra vent'anni non esisteranno più supporti dvd e lettori dvd. Guarda la situazione oggi del VHS: trovare oggi un lettore di questo tipo è un'impresa e tra 2-3 non esisteranno più e chi ha film in questo formato o li converte o li butta. Lo stesso accadrà con i DVD. Se vuoi un consiglio usa pure dvd di buona marca per masterizzare i tuoi film ma comprati un hard disk esterno usb (oggi trovi HD da 500 GB a meno di 90 €) per il backup completo dei film.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 11:01   #3
beneKILL
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Tra vent'anni non esisteranno più supporti dvd e lettori dvd. Guarda la situazione oggi del VHS: trovare oggi un lettore di questo tipo è un'impresa e tra 2-3 non esisteranno più e chi ha film in questo formato o li converte o li butta. Lo stesso accadrà con i DVD. Se vuoi un consiglio usa pure dvd di buona marca per masterizzare i tuoi film ma comprati un hard disk esterno usb (oggi trovi HD da 500 GB a meno di 90 €) per il backup completo dei film.
Quoto in todo.
Stessa esigenza ce l'ho con le mie fotografie (sono fotoamatore e di scatti ne ho migliaia).
Per la conservazione mi affido ad un HD interno da 200Gb + uno esterno sempre da 200Gb che è la copia esatta. Oltre a questo, le stesse fotografie sono backuppate anche su DVD.
Finchè ci saranno i DVD bene, poi, quando sarà un problema avere/trovare un lettore rifarò i backup su un ipotetico Blueray o HDDVD...
beneKILL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 11:20   #4
ameppe
Senior Member

L'Avatar di ameppe

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Maddaloni (CE)
Quote:
Originariamente inviato da beneKILL Guarda i messaggi
Finchè ci saranno i DVD bene, poi, quando sarà un problema avere/trovare un lettore rifarò i backup su un ipotetico Blueray o HDDVD...
Gli HD DVD di qui a poco spariranno, rimarranno solo i Blu ray.
ameppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 12:04   #5
beneKILL
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ameppe Guarda i messaggi
Gli HD DVD di qui a poco spariranno, rimarranno solo i Blu ray.
Infatti avevo letto giorni fa di questa previsione, però appunto avevo detto "ipotetico", dato che il BR non mi sconfinfera per nulla e anzi, credo quando il DVD sparirà totalmente (quando non si troveranno più ne supporti ne lettori) anche il BR sarà soppiantato....

IMHO il DVD vivrà ancora minimo per una decina d'anni... anche perchè ad oggi si utilizza ancora molto il CD per chi ha esigenze di archiviare files di dimensioni ridotte... ...e se il DVD DL crollerà di prezzo, un supporto da 8Gb non credo vivrà per poco...
beneKILL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 13:13   #6
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Quote:
Originariamente inviato da beneKILL Guarda i messaggi
.... cut ...
Per la conservazione mi affido ad un HD interno da 200Gb + uno esterno sempre da 200Gb che è la copia esatta. Oltre a questo, le stesse fotografie sono backuppate anche su DVD.
....
Anche io uso il tuo metodo (sia per le foto che per il film).... ma non uso più dvd: computer --> HD esterno per backup --> HD esterno collegato alla TV. Quindi triplice copia.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Old 04-03-2008, 13:38   #7
crocco1971
Member

Quote:
Non sono molto d'accordo: tra vent'anni forse no, ma tra 10/15 anni i DVD saranno ancora in circolazione, come pure i lettori compatibili, anche solo come apparecchiature "vintage"; comunque, in qualche modo sarà possibile copiare i filmati da DVD al prossimo, non ancora inventato, supporto di memorizzazione (disco a stato solido da alcuni terabytes???) prima che i DVD spariscano del tutto.
Non nutro molta fiducia negli HDD; alzi la mano chi mi può assicurare che tra 10 anni un HDD da 500Gb acquistato oggi funzionerà ancora, senza perdita di informazioni o rotture hardware.
Sono circa 18 anni che lavoro con i PC, e non ho mai visto un HDD, soprattutto se usato poco, che duri più di 10 anni.
Anche perchè la qualità costruttiva degli HDD è andata via via peggiorando, secondo me (merito della continua rincorsa del nuovo).
Senza contare che se mi cade per terra il mio porta-DVD non succede nulla, se mi cade per terra un HDD addio a tutti i miei dati.

Ciao,
Giovanni
Old 04-03-2008, 14:18   #8
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Non ti fidi di un HD e ti fidi di un dvd (se cade non si rompe ma si può graffiare) ?
Quando dico di conservare i dati sensibili anche su un HD non intendo che poi questo lo terrai per 10-20 anni. Sicuramente in futuro lo cambierai con un modello migliore o con i futuri HD solid state.
E comunque dvd-cd-hd-ecc.... l'importante è diversificare le fonti di backup. Un solo backup è da suicidio. Tre (su differenti supporti hardware) sono sufficienti... poi se ti crolla la casa....
Old 04-03-2008, 14:27   #9
crocco1971
Member

Quote:
Non ti fidi di un HD e ti fidi di un dvd (se cade non si rompe ma si può graffiare) ?
Quando dico di conservare i dati sensibili anche su un HD non intendo che poi questo lo terrai per 10-20 anni. Sicuramente in futuro lo cambierai con un modello migliore o con i futuri HD solid state.
E comunque dvd-cd-hd-ecc.... l'importante è diversificare le fonti di backup. Un solo backup è da suicidio. Tre (su differenti supporti hardware) sono sufficienti... poi se ti crolla la casa....
Hai ragione sul diversificare i backup: i miei dati più importanti (e tutti i miei filmati datti sinora) li tengo su HDD a casa, su un HDD esterno e su un backup remoto comprato dal mio provider (non i filmati, naturalmente); ma proprio perchè non mi fido degli HDD non voglio usare solo quelli, e voglio fare un ulteriore backup su un supporto di massa diverso.
Per inciso: tutti i miei CD erano backuppati su un disco fisso, che è andato in crash da un giorno all'altro: avete idea di cosa significhi rippare di nuovo qualcosa come 300 CD originali con EAC?
Ho pensato, come detto, ai DVD; se avete altre idee ben venga, questa è la migliore che mi è venuta.

Ciao,
Giovanni
Old 04-03-2008, 14:34   #10
-Viper-
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Prendi i verbatim, io ne ho anche di 5 anni fa e vanno ancora come nuovi, anche se li uso spesso..

Se tu devi fare solo backup non ci sono problemi, basta che li metti in luoghi appropriati (cioè non umidi, non al sole, ecc)

49€ di 200, più ne prendi, meno li paghi
Old 04-03-2008, 14:47   #11
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Anche io ho fatto il backup dei miei CD su HD con EAC (in formato flac ).... forse sono fortunato ma, ad oggi dopo aver eliminato la piaga dei maxtor, non mi si è rotto alcun HD.
Io come marca di DVD uso al 90% Verbatim (attento che esistono anche quelli falsi) e TDK. Tutti masterizzati con Pioneer/Nec a bassissima velocità (4x).
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian