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#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
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Phil Harrison e Peter Molyneux :i Controller hanno troppi tasti
Quote:
In pratica applaudono alla nintendo e alla apple col suo iphone , per avere creato dei dispositivi che puntassero molto sulla immediatezza e semplicità del controllo / interfaccia. Peter Molyneux si spinge fino ad affermare che per lui sarebbe meglio se i controller avessero meno tasti, così da non spiazzare chi si avvicina al gaming. Io sinceramente sono d'accordo con il lodare le innovazioni e le nuove interfacce introdotte da nintendo e apple, infatti sono fermamente convinto che l'interfaccia sia estremamente importante ai fini dell'usabilità di un dispositivo , nonchè all'appetibilità dello stesso per il mercato (come dimostrano le vendite). Tuttavia ci andrei piano con il togliere tasti etc. Si rischia una eccessiva semplificazione e di ridurre troppo la libertà e le possibilità di gioco. Avere pochi tasti , pur mantenendo un efficacie sistema di controllo è per me possibile, tuttavia ,ad esempio, la wii per fare questo ha introdotto la rilevazione della posizione e del movimento del controller, in questo modo ha potuto non intaccare il numero di comandi impartibili , anzi , probabilmente ne ha aumentato il numero. Un sistema di controllo troppo semplice impatta necessariamente sul gioco , nel bene e nel male. Nel bene , garantendo l'immediatezza, e nel male riducendo il numero di comandi impartibili (già ora sui controlli classici molti giochi richiedono combinazioni di tasti per coprire tutte le azioni possibili). Basta pensare a tastiera vs pad.... per alcuni giochi il pad sembra fatto apposta , per altri , quelli più complessi e competitivi , si sentono i limiti del pad rispetto alla tastiera.
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Ultima modifica di MesserWolf : 26-02-2008 alle 13:46. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Messaggi: 676
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MAh... potrebbero sviluppare giochi che utilizzano solo 2/3 tasti del controller. Non è obbligatorio usarli tutti per forza.
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
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Quote:
edit Per spiegare meglio il mio discorso del 1° post : ![]() Questo ha solo 2 pulsanti , ma ha anche un rilavatore di movimento , e questo dà al controller una grande capacità "espressiva"... se lasci solo i 2 pulsanti , e pretendi di giocarci , devi iper semplificare il gioco . è un estremo chiaramente ![]()
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Ultima modifica di MesserWolf : 26-02-2008 alle 13:52. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
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Dipende. Come si farebbe a giocare a Morrowind con due tasti? Semplice, non si può.
Questione risolta ![]()
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Brescia-Brescia
Messaggi: 871
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Ma è un discorso che varia a secondo del gioco.
Ad esempio i giochi di combattimento (V.F. Tek. ecc.) hanno la necessità di avere molti tasti a disposizione, per via delle combo, prese.. Un gioco FPS necessita anchesso di molti pulsanti, accovaccarsi,sparare,lanciare granata, ecc.. IMHO è una discussiono senza testa ne coda. ![]() |
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#7 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 347
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Esatto, facciano vedere che sono capaci di fare un sistema di controllo con pochi tasti e poi ne parliamo... la maggior parte non sono capaci nemmeno di fare una buona interfaccia di menu senza usare i tasti dorsali.
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18790
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I controller di oggi hanno due tasti in modo speciale scomodi e in disuso... BACK e START. Per il resto mi sento abbastanza a mio agio con quelli del pad.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 14026
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Più leggo queste notizie, più sento l'avvicinarsi della fine dell'Hardcore Gaming. Beati siano i giochi complicati.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
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Allora spero proprio che questa storia dei controller con meno tasti non si avveri mai
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#11 |
Senior Member
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#12 |
Senior Member
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Messaggi: 1073
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è facile immaginare un futuro a la MINORITY REPORT, dove per giocare salti su una pedana tipo wii fit e ti sbracci come un ossesso davanti alla PSEye...
...e il primo achievement per Devil May Cry 10 sarà:uccidi il Boss senza andare in rianimazione!
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#13 | |
Senior Member
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#14 | |
Senior Member
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Messaggi: 8671
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A parte gli scherzi, io capisco anche la rincorsa al successo (meritatissimo, la Nintendo ha beccato oltre ai suoi classici acquirenti tutto un mercato inesplorato e lo ha conquistato) del Wii.. ma da qui ad andare al minimalismo più assoluto tipo ridurci a schiacciare un solo tasto che cambia la sua funzione in maniera situazionale lo trovo più che altro un vezzo di artisti annoiati. Endy.
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Messaggi: 8791
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stanno disperatamente cercando, in ogni modo, nuovi clienti.
Gente sveglia, il mondo dei VG ormai fattura più del cinema (per tacere della musica)....qui si parla di miliardi di dollari... questi signori sperano che i vg diventino naturali come guardare la tv, vorrebbero vedere anche i nonni giocare. E invidiano Nintendo a morte... Il gioco hardcore come lo intendiamo noi sta morendo, abituatevi all'idea |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
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Troppi tasti? Ma dai...
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
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il futuro :
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
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Nel futuro non ci sarà più neppure un singolo pulsante
![]() I giochi saranno fatti in modo che quando li avvii, appare subito su schermo la scritta "complimenti, hai finito il gioco". Sarà un successo fra le masse.
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