|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
[Network] - Real Time Protocol
Ciao a tutti.
Ho bisogno di qualche consiglio di implementazione per un problema che sto affrontando. Da una parte ho un server, il cui cuore principale e' una FPGA, che produce/riceve in qualche modo un flusso dati audio. Si vuole che questo flusso dati audio possa essere ascoltato da zero o piu' PC sparsi nella rete locale, in modo quanto piu' real time possibile. Il modulo client sara' integrato dentro un'applicazione piu' complessa E' gia' stato scelto UDP come protocollo di livello 4, nella sua forma di broadcast. Abbiamo gia' implementato un UDP server sulla FPGA, e sui client, in C#, e' abbastanza banale (Esiste gia' la classe UDPClient...) Stiamo ora studiando il protocollo di livello 5. Abbiamo trovato RTSP, ma e' in realta' troppo complesso per quello che dobbiamo fare, soprattutto e' troppo complesso implementare RTSP sulla PLA. Il flusso che verra' spedito e' abbastanza regolare, la frequenza di campionamento sara' uguale dall'inzio alla fine. Non si vuole spedire nulla se nessuno ascolta, e non si vorrebbe spedire nulla se il livello segnale/rumore e' troppo basso. Buffer lato client possono essere grandi quanto si vuole, ma lato server meno si occupa meglio e' per il resto della FPGA. Soprattutto buffer troppo grandi sono indice di "non real time", che e' contro la specifica. Qualcuno ha gia' avuto esperienze in merito? Altri protocolli "open" a livello di applicazione che possono essere usati? Non ci dispiacerebbe riuscire ad applicare un qualche standard, per poter dichiarare una qualche "compatibilita'" commerciale con tool di terze parti.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Un bel problema...credo che al momento lo standard di fatto sia RTP + RTCP + RTSP.
Potete prendere implementazioni già pronto o dovete fare tutto da zero ? Se non sbaglio esistono già sia server che client con questi protocolli e sono open. L'unica cosa è ricordarmi quale software usammo per testare RTP |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Dai un occhio a questi:
http://www.gnu.org/software/ccrtp/ http://research.edm.uhasselt.be/~jor...p?n=CS.Jrtplib |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Grazie cionci.
Per intanto ti ringrazio tanto sui consigli e sul materiale. Quote:
Per quanto rigarda il server e' un bel problema, perche' fino ad ora siamo riusciti ad utilizzare solamente un compilatore C. Provo a scaricare il materiale, spero non sia troppo arduo capirci qualcosa perche' dovro' a quanto vedo tagliare e trasformare solo quanto ci serve da C++ a C, con tutto cio' che ne consegue. Che lavoraccio. La tentazione di gettare a mare gli standard e' forte, ma tutte le volte che l'ho fatto mi sono poi mangiato i cotiledoni.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.