Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2008, 16:45   #1
sibbi3
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Nichelino (TO)
Ma attualmente secondo voi quale è la mainboard piu' potente sul mercato?

Ciao Raga

C'e troppa confusione sul mercato, non riesco piu' a capire quale Mainboard prendere, + o - ho capito che i chip attuali sono la serie p35 e x38, diciamo + x38 ma come mainboard? vorrei prendere la piu' potente cosa mi consigliate? attualmente posseggo una Asus P5K3 con chip p35 e monta le ddr3.
ciao
sibbi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 17:07   #2
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da sibbi3 Guarda i messaggi
Ciao Raga

C'e troppa confusione sul mercato, non riesco piu' a capire quale Mainboard prendere, + o - ho capito che i chip attuali sono la serie p35 e x38, diciamo + x38 ma come mainboard? vorrei prendere la piu' potente cosa mi consigliate? attualmente posseggo una Asus P5K3 con chip p35 e monta le ddr3.
ciao
mah secondo me non esiste in questo momento una più potente o per lo meno per me è difficile capirlo: una di default ha degli ottimi bench però è poco compatibile con le memorie e ha bios scadenti che ne limitano l'overclock, un'altra è compatibile con molte memorie ma ha un bios acerbo però si overclocka tanto, un'altra ancora secondo certi test sulle memorie ha troppa latenza su altri di meno si clocka tanto è stabile ma non brillantissima però ha una buona dotazione audio ecc.

quindi, al di là magari della dotazione, è comunque difficile stabilirlo senza un roundup e in giro non ce n'è con gli x38: se una mobo di default va di meno ma ha meno problemi ad essere overclockata e quando viene overclockata va di più ... come la consideri? se un'altra sale anche lei ma per farlo devi essere sicuro di smatitarla, scegliere le memorie giuste che non la rendano instabile, sperare che la versione di bios vada bene ecc... come la consideri?

forse, più per sentito dire, quella che ha meno compromessi è la dfi che costa anche un botto. altrimenti personalmente le schede che considererei per rapporto qualità prezzo sono:

asus p5e, gigabyte x38-ds5, abit ix38-quad gt

con il p35 invece andrei sicuro sulla abit ip35-pro, mostruosa in tutti i bench, strapremiata ovunque e va anche più di molte x38. non so se ha problemi con i quad penryn.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 18:13   #3
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Se hai bisogno di tanta memoria questa dovrebbe andare
http://www.intel.com/design/servers/...ide_102207.pdf

Se invece hai bisogno di una buona potenza di calcolo questa va bene
http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_SkullTrail

Direi che sono parenti.

Se invece sono troppo potenti, oppure se il portafoglio non e' cosi' grosso allora la domanda va cambiata.
Qual e' il sistema piu' potente che posso permettermi?
Allora vanno bene i consigli del BlackImp.
Old 09-02-2008, 18:15   #4
Bubu®
Senior Member

L'Avatar di Bubu®

Iscritto dal: Jan 2007
Città: no, direi di no, ...paesino piiiiiiiiiiiiccolo..
A me interesserebbe sapere quale sia la + potente di default con DDR3, e' molto probabile che sia una Asus, ma non saprei quale modello esattamente, i bench che ho visto riguardano solo mobo cloccate.

Grazie
Old 10-02-2008, 14:46   #5
sibbi3
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Nichelino (TO)
Ok Ok tutte buene le risposte, ma togliendo i vari overclock parlando di default quale scheda prendere? lo chiedo perchè ultimamente vedo per esempio la ASUS sta tirando fuori una scheda dietro l'altra e + o - le caratteristiche sono uguali con una differenza di prezzo enorme, all'ora li mi chiedo come sia possibile che cosa ha di più potente da esserci una cosi grossa differenza di prezzo? per la parte finanziaria non e poi un grosso problema essendo un rivenditore e riparatore compro il materiale all'ingrosso, ma voglio farvi un altra piccola differenza per esempio tra un processore core 2 duo E6550 e un core 2 quadro Q6600 la differenza e veramente minima anche nei test fatti su hardwareupgrade non ricordo il linck ma e stato fatto, dicevo la differenza e minima ma il prezzo mica tanto....... quindi adesso vorrei ricrearmi un nuovo pc valutando tutte le variabili mi date una mano?
ciao
sibbi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Opera Neon disponibile a tutti: ecco il ...
Motore elettrico a flusso variabile e Fl...
Robot aspirapolvere in super offerta: Xi...
ChatGPT, l'attesa modalità per ad...
Il portatile definitivo: costa meno di M...
Google Disco: il browser che trasforma d...
Startup Marathon, la Final Ten certifica...
Stretta totale sull'AI negli USA: Trump ...
Tutti gli sconti sulle scope elettriche ...
Qualcomm lancia Snapdragon 6s 4G Gen 2 e...
Microsoft sistema la modalità scu...
HP o Acer: tornano i super portatili eco...
Ore di ricerca in pochi minuti: il nuovo...
iPhone 17, 17 Pro e 17 Pro Max con super...
Tornano in sconto 3 portatili tuttofare ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian