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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 708
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Una volta i giochi erano molto più difficili
sbaglio o una volta i giochi ereno molto più difficili?
Una volta i giochi sembravano settati di base a livello di difficoltà difficile, spesso non c'era possibilità di salvataggio e quando si moriva si doveva ricominciare tutto il livello o l'intero gioco! Per completare un gioco per C64 o Amiga o megadrive o simili bisognava avere particolari abilità e capacità non comuni. Una cosa era la sala giochi dove si poteva continuare inserendo una moneta, ed un'altra era il gioco che si ispirava al modello della salagiochi ma aveva un numero limitatissimo di continui. Inoltre i giochi della salagiochi erano fatti in modo da essere difficili e far morire il personaggio, così il giocatore doveva sborsare i soldi per continuare. I giochi casalinghi o erano copie di quelli della sala giochi o si ispiravano ad essi, quindi erano molto difficili da finire vista l'impossibilità di continuare oltre un certo limite. Molti giochi 2D avevano i quadri strapieni di nemici e proiettili, al punto da mandarti al creatore in pochi minuti! Ora è tutto diverso, si può scegliere il livello di difficoltà, si può salvare e caricare, il modello non è più la sala giochi, ecc. Una volta ci volevano davvero delle grandi abilità per finire un gioco.... |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30728
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E' verissimo, ma il modo di fruire dei giochi stesis è cambiato e il prodotto si adegua all'utenza. Una volta l'idea di videogiocatore tipico era il ragazzino nerd che si chiudeva in camera per ore, adesso è il giovane operaio/impiegato che rientra a casa al sera da lavoro e vuole rilassarsi qlc oretta senza diventar matto, o il teenager medio che vuole tutto e subito. Riproporre certi tipi di difficoltà e di struttura di gioco al giorno d'oggi è impensabile e non è solo la difficoltà a venir ricalibrata ma anche la longevità stessa dei titoli (intesa come numero di livelli/vastità degli stessi etc.). Oramai la durata media di un gioco s'è praticamente dimezzata e ci son dei picchi assurdi di brevità.
Mi torna in mente Fable (che fortunatamente pagai 10 euro usato su pc, e per fortuna che aveva i lost chapters): difficoltà sottozero (praticamente impossibile morire) e longevità inesistente. A conti fatti chi lo acquisto' appena uscito su xbox lo pago' 10 euro all'ora o giù di li. Alla faccia di chi si lamenta deglia bbonamenti dei mmorpg ![]() |
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 3333
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il fatto dei salvataggi liberi la trovo una svolta assolutamente positiva, dà meno ansia (che comunque sarebbe bella) ma rifare tutta una parte di gioco è assurdo (comunque ancora ci sono dei giochi così, tipo black su PS2)
i livelli di difficoltà giusto metterli ma spesso sono troppo pochi o il livello difficile è troppo facile (half life 2 a difficile è estremamente semplice per me ![]() Ultima modifica di Jesus1987 : 07-02-2008 alle 12:44. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Messaggi: 6329
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Quoto, io infatti da bambino 9 giochi su 10 non riuscivo a finirli, da un certo punto in poi iniziavano a diventare troppo frustranti, chi più chi meno. Per fortuna la musica è cambiata.
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Ho venduto a: Qix, dateme_un_nick, cate99, Kelendil, dj_ste, ezekiel22, Nelu |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30728
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giochi più difficili non vuol necessariamente dire più frustranti.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
Messaggi: 5238
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Se trovate i giochi troppo facili,aumentate il livello di difficoltà.Ad alti livelli anche i giochi moderni non sono così facili.Al limite esiste il multy
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Messaggi: 7333
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perchè prima si concentravano sulla giocabilità, gameplay e trama e difficoltà.... ora si concentrano solo sul comparto tecnico
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Xbox GamerTag: Falux || Psn: Falux79 || -=Krynn=- |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 708
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dipende a quale periodo ti stai riferendo. Per esempio, i giochi per C64, per Amiga, per Nintendo, per Megadrive, 286 ecc. erano cortissimi, con pochi livelli.
Basta vedere i longplay presenti su youtube per vedere che i giochi duravano dai 7 minuti ai 40 minuti (avventure e gdr esclusi)! A noi sembravano molto più lunghi perché erano così difficili che bisognava ripeterli per ore prima di avvicinarsi alla fine, ammesso che questo era possibile, vista l'alta difficoltà dei giochi. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1917
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secondo me non erano i giochi più difficili, eravamo noi ad essere più nabbazzi
![]() a volte mi capita di rigiocare un titolo vecchio e mi accorgo che è molto più facile di quanto me lo ricordavo ![]()
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GiochiScontati - Corsair HX650 - Coolermaster HAF 912 PLUS - CPU i5 2500k con Noctua NH-U9B - MB ASUS P8Z68-V GEN3 - RAM 8GB Corsair Vengeance 1600C8 - Scheda video Geforce GTX970 MSI Gaming 4GB - SSD SAMSUNG EVO 840 500GB - Tastiera Logitech G15 + LOGITECH G602 - Monitor LG 27EA73 IPS |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
Messaggi: 5238
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18788
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Mi ricordo i primi gestionali, il primo sim city.... ora se ne istallo l'ultima versione c'è cosi tanta carne al fuoco che bisogna essere architetti per mandare avanti il gioco ![]() |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 1299
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Quote:
![]() i giochi in cui si muoriva molto spesso erano tipo i platform o comunque sparatutto a scorimento (aerei compresi) come ad esempio metal slug... se fate mente locale ogni volta che si perdeva, la volta dopo si riusciva a passare quel punto... bastava capire in che direzioni andavano i proiettili
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Meglio essere ottimisti e avere torto piuttosto di essere pessimisti e avere ragione ![]() link - link Ultima modifica di TheBoss0310 : 07-02-2008 alle 14:04. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 708
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Quote:
appunto, erano progettati per estorcere soldi alle persone in sala giochi...ma sui sistemi di casa la cosa diventava frustante perché non si poteva continuare oltre un certo limite, quindi bisognava migliorare i riflessi, tentare molte volte ed imparare a memoria certe traiettorie di nemici e proiettili, altrimenti non si arrivava neanche alla metà del gioco. Anche se molti giochi da sala giochi diventavano impossibili sui sistemi di casa! E lo stesso discorso per i giochi che si ispiravano a quelli della sala giochi, cioè quasi tutti! Ricordo giochi come SVIW che erano molto belli ma impossibili da finire credo che all'epoca il target fossero proprio i nerd! |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 10576
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
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Come non quotare ![]()
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
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No, erano corti ma la longevita' nasceva dal fatto che erano difficili/frustranti e che occoreva ripetere certi passaggi decine e decine di volte.
Grazie tante, se oggi facessero cosi' avremmo giochi che durerebbero 100 ore ma la gente si stuferebbe dopo 10. Un gioco non dev'essere frustrante, difficile si ma non frustrante e tanti vecchi giochi erano frustranti e ripetitivi.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 708
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parole sante
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 10576
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Quote:
però c'è passato e passato. i primi platforms erano terribili (e ci entusiasmavano anche perché non avevamo ancora visto niente). chi ricorda i primi due principi di persia? duravano (teoricamente) un'ora...ma si rifaceva migliaia di volte senza (quasi) mai riuscire a finirli... ![]() con wolf3d (che tenerezza!) sono cominciati i giochi difficilini ma non eccessivamente frustranti (e i salvataggi liberi!) |
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