|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
40m di cavo ethernet insieme al cavo del telefono
Devo passare un cavo ethernet nella canalina del cavo telefonico. Lunghezza 40 metri con 4 scatole nel muro lungo il percorso.
Il cavo del telefono che è già nella canalina è davvero un cavo, non è il doppino con i due fili liberi. Devo per forza mettere un cavo schermato STP Cat5 oppure va bene anche uno non schermato UTP cat5? La seconda soluzione mi eviterebbe storie di messa a terra, crimpaggi con connettori schermati ecc. e soprattutto mi sembra di aver capito che gli STP per queste distanze perdono segnale. Però con l' UTP avrei interferenze con il cavo telefonico? Rischio i telefoni isolati, il router fritto o altro? Posso usare senza problemi un UTP?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Secondo me non ci sono problemi neanche con il cavo non schermato.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
40 metri è una misura che rientra nella normalità non ci sono problemi con i cavi senza schermatura.....
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
i cavi schermati se non opportunatamente crimpati bene e con la relativa messa a terra possono creare problemi non indifferenti...
se ne parlava ieri in un'altra discussione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Il cavo ethernet e quello telefonico nel mio caso vanno insieme in una canalina bella stretta (ci vanno precisi) ma se non ci sono problemi di interferenza=telefoni muti, o sicurezza=router fritto, metto più volentieri gli UTP, come consigliato.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io ho una casa nuova.ò
Ho personalmente steso i tubi e passato i cavi. Solo che che come succede sempre, ti accorgi delle prese mancanti dopo che hai finito. Ovviamente ne mancavano 2 così ho sfruttato dell e tubazioni esistenti. Il primo fa ca 7 - 8 m in coabitazione con un altro cavo TD per poi finire in una tubazione elettrica per i restanti 5 - 6 m. Il secondo fa oltre 20 m con un altro cavo TD e gli ultimi 7 - 8 con il cavo telefonico. In entrambi i casi, nessun problema. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per i consigli, metto (come preferivo) tranquillamente lo UTP.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.