Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2010, 12:02   #1
micheleg
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
E6650 e GTX460

ciao a tutti,
ho messo in pensione la mia 9800gt per la gtx460.
La mia conf è la seguente
M/B Asrock 4Core133Fullhd
4Gb ram
CPU E6550 non overcloccato (è instabile già col FSB a 370)
HD 1Tb in Raid0

Il fatto è che se faccio girare gpu-z e mafia2 vedo dai log che la GPU è poco sfruttata (40%-50%). Immagino che il collo di bottiglia per mafia2 siano i 2.3Ghz della mia CPU.
Che consiglio mi date?
- lascia stare, a parte mafia 2, il resto va bene..aspetta fin tanto che non escono altri giochi
- assolutamente cambia CPU, la 460GTX è sprecata con quella CPU
- cambia M/B e prendi una con due PCI-E e porta la CPU a quanto arrivna in genere (3Ghz senza problemi ad aria) e metti la 9800GT per la fisica.
- pigliati una console
- tira fuori 350 euro e fatti tutto nuovo (cpu-m/b-ram)
- etc etc

Grazie a tutti , un saluto
micheleg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 09:20   #2
micheleg
Junior Member

O la mia è una domanda da 1 milione di euro, irrsolvibile! o è talmente stupida per il livello di questo forum che la ignorate o semplicemente...non mi sta cagando nessuno.
Devo allegare un immagine con un paio di tette?
Old 13-10-2010, 09:49   #3
f3d387
Senior Member

L'Avatar di f3d387

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Roma
se giochi a risoluzione tipo 1280*1024 il collo di bottiglia la fa la cpu. se giochi in full hd non credo dovresti avere problemi...non riesci proprio a salire nemmeno a 2.6ghz? mi sembra strano di solito queste cpu salgono tutte abbastanza.
f3d387 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 10:53   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
visto che conosci gpu-Z conoscerai anche task manager; aprilo e vedi quanto viene sfruttata la cpu.
Old 13-10-2010, 13:49   #5
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da micheleg Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ho messo in pensione la mia 9800gt per la gtx460.
La mia conf è la seguente
M/B Asrock 4Core133Fullhd
4Gb ram
CPU E6550 non overcloccato (è instabile già col FSB a 370)
HD 1Tb in Raid0

Il fatto è che se faccio girare gpu-z e mafia2 vedo dai log che la GPU è poco sfruttata (40%-50%). Immagino che il collo di bottiglia per mafia2 siano i 2.3Ghz della mia CPU.
Che consiglio mi date?
- lascia stare, a parte mafia 2, il resto va bene..aspetta fin tanto che non escono altri giochi
- assolutamente cambia CPU, la 460GTX è sprecata con quella CPU
- cambia M/B e prendi una con due PCI-E e porta la CPU a quanto arrivna in genere (3Ghz senza problemi ad aria) e metti la 9800GT per la fisica.
- pigliati una console
- tira fuori 350 euro e fatti tutto nuovo (cpu-m/b-ram)
- etc etc

Grazie a tutti , un saluto
Ciao. Io ho provato una 460 prestatami sulla mia cpu, ed ho visto un leggerissimo cpu limited dato che gioco a 1280*1024 (con un monitor 1680 invece nessun problema), ma con AA 2X tutto andava liscio anche alla mia risoluzione. Ora, tenuto conto delle differenze di ipc tra Intel e Amd, e tenuto conto che una Cpu Amd deve avere all'incirca 300 o meglio 400MHz in più per essere allo stesso livello gaming di un Intel serie Core2, si può dire a grandi linee che non c'è cpu limited con un Amd da 3,2GHz (e AA) e quindi con un Intel 2,8-2,9GHz. Vedi se trovi qualche amico esperto che te lo tira sù un pochetto verso quelle soglie....
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 08:30   #6
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
O la mia è una domanda da 1 milione di euro, irrsolvibile! o è talmente stupida per il livello di questo forum che la ignorate o semplicemente...non mi sta cagando nessuno.
allega allega

Sali un pò con la frequenza della cpu e non dovresti avere problemi..
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 08:35   #7
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ah ah ah, sfortunatamente la sezione ed il topic sull'argomento è stato chiuso da qualche tempo.
Adesso è vietato postarle da qualunque parte nel forum.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 10:48   #8
micheleg
Junior Member

Innanzi tutto grazie mille per le risposte
Solo il fatto di aver inserito la parola "tette" ha aumentato lo share a livelli incredibili. (Il berlusca con questa cosa c'ha costruito un impero del resto).

Rispondo subito dicendo che salire di frequenza non si può. La mia m/b è una ciofechissima ed è vecchia. L'FSB supportato ufficialmente è 100Mhz ed ora che è a 133 è già overcloccato (e l'asrock lo scrive proprio che con i core a 133Mz la scheda funziona in overclocked mode). Come provo a salire anche di poco ho grosse instabilità. Tra l'altro, cosa assurda ho visto che quando overclocco lo performance CALANO! (provato con UNIGINE) Immagino x via degli errori che aumentano nella comunicazione CPU-RAM.
Quindi con la mia M/B di overclock nemmeno a parlarne.

Per quanto riguarda l'uso della CPU ho già visto chiaramente che è fissa al 100% (entrabi i core).

Grazie a Zeorymer ora ho un riferimento ovvero, devo puntare sui 3Ghz per avere la mia 460 sfruttata a dovere.

Aggiungo però un ultima cosa. chi di voi ha provato Dear Rising 2 con la GTX460??
Perchè a me sono letteralmente cadute le braccia. A livello di max dettaglio, quando vengono inquadrate le orde di zombie, scatta da far piangere ed ingiro sulla rete vedo video con gente dove fila liscio come l'olio a 60Fps fissi.
A voi come va sto DR2? I video su youtube sono fake o anche a voi va da dio?

Grazie ancora per la pazienza e il supporto.

Old 14-10-2010, 11:42   #9
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Innanzi tutto grazie mille per le risposte
Solo il fatto di aver inserito la parola "tette" ha aumentato lo share a livelli incredibili. (Il berlusca con questa cosa c'ha costruito un impero del resto).

Rispondo subito dicendo che salire di frequenza non si può. La mia m/b è una ciofechissima ed è vecchia. L'FSB supportato ufficialmente è 100Mhz ed ora che è a 133 è già overcloccato (e l'asrock lo scrive proprio che con i core a 133Mz la scheda funziona in overclocked mode). Come provo a salire anche di poco ho grosse instabilità. Tra l'altro, cosa assurda ho visto che quando overclocco lo performance CALANO! (provato con UNIGINE) Immagino x via degli errori che aumentano nella comunicazione CPU-RAM.
Quindi con la mia M/B di overclock nemmeno a parlarne.

Per quanto riguarda l'uso della CPU ho già visto chiaramente che è fissa al 100% (entrabi i core).

Grazie a Zeorymer ora ho un riferimento ovvero, devo puntare sui 3Ghz per avere la mia 460 sfruttata a dovere.

Aggiungo però un ultima cosa. chi di voi ha provato Dear Rising 2 con la GTX460??
Perchè a me sono letteralmente cadute le braccia. A livello di max dettaglio, quando vengono inquadrate le orde di zombie, scatta da far piangere ed ingiro sulla rete vedo video con gente dove fila liscio come l'olio a 60Fps fissi.
A voi come va sto DR2? I video su youtube sono fake o anche a voi va da dio?

Grazie ancora per la pazienza e il supporto.

Pure 2,8 va bene: non stiamo mica parlando di una 470....
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 10:31   #10
micheleg
Junior Member

Miracolo!! Sono riuscito a portare l'fsb a 370 e quindi ad avere l'e6550 a 2,6Hz.
Ancora la CPU su certi giochi satura al 100% ma ora in percentuale molto meno.
Forse i 2,8GHz sono peffetti ma a 400 non ci arriverà mai
Vabbè..
cmq grazie a tutti della collaborazione
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian