Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2008, 18:12   #1
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Imparare a suonare il violino...

Ciao a tutti, non so se c'è qlche dotto in musica qua dentro ma credo che qlcuno sicuramente possa essermi utile....

Stavo pensando di sfruttare parte del tanto tempo libero che ho in questo periodo x imparare a suonare il violino, strumento che mi affascina molto seppur la musica classica nn sia mai stata la mia preferita.....

Ora il punto è che son grandicello ormai, vado x i 27 e son completamente a digiuno di musica da quando andavo alle medie, percui è possibile x voi poter imparare nonostante l'eta "avanzata"?
Almeno a imparare a suonare decentemente non parlo di diventare paganini eh!

ciao
Old 06-01-2008, 18:41   #2
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
per imparare a suonare uno strumento non è mai tardi, però ti sei scelto uno strumento coi controcacchi eh! credo uno dei più difficili...
i pochi consigli che posso darti è che, se può aiutarti, la tastiera è uguale a quella del mandolino, quindi all'inizio potrebbe aiutarti disegnare i ferretti dei tasti con una matita per avere dei punti di riferimento copiandoli da un mandolino, e poi di rivolgerti ad un bravo maestro, è uno strumento piuttosto frustrante all'inizio, ci vuole molto tempo per riuscire a fare melodie decentemente senza stonare o produrre rumori molesti...
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 19:27   #3
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da Adrian II Guarda i messaggi
per imparare a suonare uno strumento non è mai tardi, però ti sei scelto uno strumento coi controcacchi eh! credo uno dei più difficili...
i pochi consigli che posso darti è che, se può aiutarti, la tastiera è uguale a quella del mandolino, quindi all'inizio potrebbe aiutarti disegnare i ferretti dei tasti con una matita per avere dei punti di riferimento copiandoli da un mandolino, e poi di rivolgerti ad un bravo maestro, è uno strumento piuttosto frustrante all'inizio, ci vuole molto tempo per riuscire a fare melodie decentemente senza stonare o produrre rumori molesti...
Si lo so che è motlo difficile, ma seppur nn sono un fun enorme di musica classica adoro il violino pertanto è l'unico strumento che posso provare a suonare con grande voglia......
Il problema x l'età è x i meccanismi di apprendimento e soprattutto xchè nn ho orecchio e difficilmente lo si fa avanti con l'età, le lezioni ovviamente erano in conto....

Bella idea quella dei tasti, grazie 1000

ciao
Old 06-01-2008, 20:29   #4
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Devi avere tanta passione, perché probabilmente per 1-2 mesi non riuscirai a cavarci neppure un suono dal violino.
Inoltre il problema dell'intonazione può limitarti tantissimo, devi esercitarti molto con una tastiera o con uno strumento che ti preconfezioni i suoni, in modo tale che tu possa cantarli e intonarti.
Inoltre ti aspetta tutta la teoria musicale e il solfeggio parlato e cantato...
Scordati che con un maestro nel giro di due - tre mesi suoni. Comincerai a suonare (per suonare intendo leggere uno spartito e suonarlo seguendo le dinamiche, gli accenti etc) almeno dopo un anno.
Inoltre conta di avere molto tempo da dedicargli tutti i giorni. Tieni conto che dovrai fare minimo 50-60 minuti al giorno di solfeggio, 15-20 di intonazione, e minimo un'ora - due di strumento.
Se sei preparato psicologicamente a tutto ciò, buon violino!

Edit: per l'età non preoccuparti, ne hai di anni davanti di studio eheheh
Old 06-01-2008, 20:37   #5
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Giovannino Guarda i messaggi
Devi avere tanta passione, perché probabilmente per 1-2 mesi non riuscirai a cavarci neppure un suono dal violino.
Inoltre il problema dell'intonazione può limitarti tantissimo, devi esercitarti molto con una tastiera o con uno strumento che ti preconfezioni i suoni, in modo tale che tu possa cantarli e intonarti.
Inoltre ti aspetta tutta la teoria musicale e il solfeggio parlato e cantato...
Scordati che con un maestro nel giro di due - tre mesi suoni. Comincerai a suonare (per suonare intendo leggere uno spartito e suonarlo seguendo le dinamiche, gli accenti etc) almeno dopo un anno.
Inoltre conta di avere molto tempo da dedicargli tutti i giorni. Tieni conto che dovrai fare minimo 50-60 minuti al giorno di solfeggio, 15-20 di intonazione, e minimo un'ora - due di strumento.
Se sei preparato psicologicamente a tutto ciò, buon violino!

Edit: per l'età non preoccuparti, ne hai di anni davanti di studio eheheh
così però lo spaventi
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 20:45   #6
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Quote:
così però lo spaventi
Beh gli evito di buttare via soldi se non è davvero convinto
Old 06-01-2008, 20:59   #7
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
io ti facevo piu' un tipo da trombone...

Cmlazl,la
Old 06-01-2008, 21:02   #8
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
così però lo spaventi
no è sincero e il topic l'ho aperto x questo.....

Ecco ad esempio una cosa che ignoravo è la parte di solfeggio anche xchè son completamente stonato......
il tempo nn è necessariamente un problema e cmq nn è che la volontà sia suonare un pezzo fra sei mesi se ci vuole + o - tempo ha importanza relativa.....
L'importante è ottenere il risultato......

Cmq ho le idee 1 pò + chiare, il topic l'ho aperto proprio x capire se ci fossero + scogli di quello che mi aspettassi e in effetti a quanto pare ce ne sono.....

Grazie ciao
Old 06-01-2008, 21:13   #9
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
anche io sono stonato e nella mia vita non son riuscito a suonare decentemente manco il flauto dolce alle medie...

Cmlam,lzm,la
Old 07-01-2008, 10:17   #10
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Ecco ad esempio una cosa che ignoravo è la parte di solfeggio anche xchè son completamente stonato......
Molto dipende dall'obiettivo che ti prefiggi, a prescindere dalla necessità di saper almeno leggere uno spartito, magari pure analizzarlo.
Se vuoi buttarti sulla professione di musicista, devi studiare solfeggio su un metodo di quelli "seri" , con doppio rigo (chiave di violino e di basso) e magari su un paio di metodi e non solo uno. Potresti persino fare solfeggio cantato.
Se vuoi farlo come hobby, ti prendi il Bona (solo chiave di violino) e te lo studi fino al 93 o giù di lì (fine seconda parte, quello che faccio studiare ai bimbi che entrano in banda) senza cantare e sei a posto per quello che devi fare tu...ovvero arrivi ai tempi composti e ti fermi. Avrai quindi difficoltà di lettura, come quando eri bambino ed hai iniziato a leggere...dovrai arrivare ad una lettura scorrevole e fluida, non è pensabile di suonare brani a velocità medio alte se non si sa leggere le note a tempo .

Questo come base per la lettura degli spartiti...per lo strumento non so dirti nulla di specifico sul violino, ma è evidente che devi avere un orecchio musicale sviluppatissimo perchè non essendoci tasti la nota la devi "trovare" tu, una variazione minima della disposizione delle dita potrebbe cambiare la nota (sulla chitarra hai i tasti). Quindi avrai le difficoltà tecniche specifiche dello strumento, che non posso dirti io .

Poi bisogna vedere che vuoi suonare..la musica classica non può prescindere dalla teoria delle scale, maggiori e minori ma non solo..qui eventualmente posso darti dei suggerimenti di massima su come gestire la cosa, visto che è indipendente dallo strumento. Magari puoi studiare la teoria della musica classica insieme al solfeggio, anche se nel solfeggio non cantato per esempio non ha senso solfeggiare le alterazioni. Però magari la definizione di scala cromatica, diatonica, di nota fondamentale, di nota sensibile, di arpeggio, tonalità maggiore, tonalità minore puoi farla. Ovviamente non serve a niente sapere che una scala di La bemolle maggiore ha 4 bemolli (si mi la re) se poi non sai suonarla e non sai riconoscerla e distinguerla dalla relativa minore (Fa minore), o riconoscere un arpeggio se poi lo suoni male. Quindi esercizi giornalieri sulle scale

Dovrai poi imparare a gestire le dinamiche (piani, forti, staccati, accenti,...) e a riconoscere ed eseguire gli abbellimenti (acciaccature, appoggiature, trilli, ...)...senza dimenticarti ovviamente dell'intonazione, che è fondamentale : uno strumento stonato è uno schifo anche se sei tecnicamente fenomenale e sei espressivo ai massimi livelli. Hai da divertirti, insomma .

Per darti un esempio, ti dico come studio io quasi giornalmente con il sassofono :

* riscaldamento, di solito faccio una scala cromatica ascendente e discendente di note lunghe (almeno 4/4) per allenarmi all'emissione, al mantenimento del suono, per allenarmi il fiato e soprattutto per scaldare lo strumento perchè l'intonazione nei fiati cambia se lo strumento è freddo o meno ;
* sempre come riscaldamento, un paio di esercizi per il registro acuto (che è di difficile intonazione) ;
* mi intono : con l'intonatore a 440 suono almeno il La (naturale, quindi per esempio il Fa# col sax contralto) su due ottave, poi verifico con altre note difficili che lo strumento sia regolato a dovere ;
* faccio le scale in tonalità maggiore e minore : meglio se tutte, ma a volte anche solo un paio .. dipende da quanto tempo ho per studiare : è brutto da dirsi ma visto che non sono professionista... ;
* faccio gli arpeggi corrispondenti alle scale che ho suonato (maggiori e relative minori) ;
* faccio uno o due esercizi per la meccanica ;
* faccio qualche studio estratto da qualche metodo didattico, curando l'espressività e la dinamica del pezzo...ovvero non suonando per finire il metodo, ma suonando per suonare ;
* studio i brani da concerto che eventualmente mi trovo a fare con la banda ;
* gioco con qualche standard jazz ;

Durata del tutto : almeno due orette
Tieni presente che prima di mettere in bocca lo strumento, il pezzo lo solfeggio ed analizzo.

E' ovviamente sconsigliato fare da autodidatta, per ovvi motivi

Ultima modifica di Nous : 07-01-2008 alle 13:44.
Nous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 13:18   #11
fede86.exe
Bannato

L'Avatar di fede86.exe

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
ti do la mia opinione...potrei anche sbagliarmi...ma io penso che:

non sia proprio il caso...non voglio scoraggiarti...per carità...ma se hai 27 anni...(anche se non é proprio questione di età) e per giunta non sai ancora cos'è la musica...io credo che sia estremamente difficile, se non impossibile ciò che vuoi fare...
Secondo me uno che vuol fare violino, deve essere consapevole che ciò diventerà la sua ragione di vita...mi spiego... ...cioè dopo dovrai fare solo quello...dovrà essere diciamo un lavoro...
Pensa che io ho incominciato ad intraprendere lezioni di violino intorno ai 16 anni, conoscevo già la musica, suonavo già organo, chitarra e bonghi, il maestro mi vedeva molto predisposta...ma...ho levato mano dopo un anno e mezzo...perchè il violino si ruba pure l'anima per impararlo...é uno degli strumenti più difficili...
Tu dirai...c'è chi l'ha imparato...si...ma loro hanno inizato da piccoli e comunque nella vita fanno solo quello...
...non voglio scoraggiarti...ma vorrei solo dirti di pensarci bene...
fede86.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 14:35   #12
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fede86.exe Guarda i messaggi
ma vorrei solo dirti di pensarci bene...
Io aggiungo solo che la spesa è tale per cui devi pensarci davvero bene..posso solo fare l'esempio su me (non suono il violino), ti dico che lo strumento non deve essere una merda (se spendi troppo poco, vale di meno e comunque spendi il triplo di manutenzione quando non devi cambiarlo dopo due anni) e quindi non andare su modelli da quattro soldi. Io il sax l'ho pagato più di 1500 euro.
Dopodichè devi pagarti l'insegnante, una cifra tra i 15 e i 25 euro all'ora (dipende se paghi i contributi, e da quanto è bravo..io pago 17 + contributi all'ora per una delle migliori della mia zona), i metodi di studio (solfeggio e strumento...con costo da 8 a 15 euro l'uno..e fai conto che io per esempio ne uso tre contemporaneamente, ma di solo strumento (il solfeggio l'ho fatto 14 anni fa )), gli accessori indispensabili per la pulizia dello strumento, gli accessori indispensabili per fare musica (metronomo, accordatore, leggio, quel che ti dice l'insegnante), i vari consumabili tipici per lo strumento (per il sax, ance soprattutto...ma anche bocchino, legatura,collarino, ... per il violino nin zo..archetto e corde credo). Più i vari ed eventuali.
Old 07-01-2008, 16:07   #13
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Aggiungo che per lo meno per il primo anno, dall'insegnante devi andarci 2 volte a settimana, non meno ^^
Old 07-01-2008, 16:13   #14
Nous
Senior Member

Aggiungo che l'avete fatto scappare
Old 07-01-2008, 17:51   #15
fede86.exe
Bannato

L'Avatar di fede86.exe

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Dopodichè devi pagarti l'insegnante, una cifra tra i 15 e i 25 euro all'ora
magari!!! io pagavo 40 euro per un'ora e mezza!!!
fede86.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 19:46   #16
Nous
Senior Member

Quote:
magari!!! io pagavo 40 euro per un'ora e mezza!!!
25 + contributi sono circa 35 all'ora
Old 07-01-2008, 20:21   #17
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
anche io vorrei impararlo...
ma non so neanche leggere le note..dovrei iniziare da ZERO...
sono + giovane però 23 anni....
il tempo però E' un problema...e soprattutto immagino che caos si fa ad imparare...uno spinge i vicini al suicidio...

domandina..ma è COSì NECESSARIO CANTARE????cosa c'entra???
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 21:33   #18
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
ti do la mia opinione...potrei anche sbagliarmi...ma io penso che:

non sia proprio il caso...non voglio scoraggiarti...per carità...ma se hai 27 anni...(anche se non é proprio questione di età) e per giunta non sai ancora cos'è la musica...io credo che sia estremamente difficile, se non impossibile ciò che vuoi fare...
Secondo me uno che vuol fare violino, deve essere consapevole che ciò diventerà la sua ragione di vita...mi spiego... ...cioè dopo dovrai fare solo quello...dovrà essere diciamo un lavoro...
Pensa che io ho incominciato ad intraprendere lezioni di violino intorno ai 16 anni, conoscevo già la musica, suonavo già organo, chitarra e bonghi, il maestro mi vedeva molto predisposta...ma...ho levato mano dopo un anno e mezzo...perchè il violino si ruba pure l'anima per impararlo...é uno degli strumenti più difficili...
Tu dirai...c'è chi l'ha imparato...si...ma loro hanno inizato da piccoli e comunque nella vita fanno solo quello...
...non voglio scoraggiarti...ma vorrei solo dirti di pensarci bene...
Era quello che volevo sentire.....
In questo faccio rientrare anche il lungo post molto preciso di Nous.....

Vi ringrazio molto, diciamo che nn è che mi fossi fatto grandi speranze perchè appunto so bene che già il violino è difficile e poi che è molto tardi x imparare a suonare x me....

Il punto è che la mia oramai ex, mi ha fatto scoprire un grande suonatore di violino tempo fa che è Edvin Marton che rielaborando i pezzi classici in chiave moderna mi ha molto affascinato....
In ogni caso il violino mi è sempre piaciuto come suono e affascinato, così ritrovandomi tanto tempo libero ora ci stavo pensando seppur nn illudendomi, d'altrocanto ero già quasi sicuro che sarebbe stato pressochè impossibile volevo solo una conferma.....

Vorrà dire che mi limiterò ad ascoltare, pazienza.....

Grazie a tutti x i consigli preziosi
Old 07-01-2008, 21:37   #19
Nous
Senior Member

Io non ti ho consigliato di mollare, ti ho detto di studiare con passione divertendoti
Old 07-01-2008, 21:45   #20
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Neppure io ti ho detto di mollare, se hai la passione provaci, tutti possono riuscirci se hanno passione e, secondo me, l'età conta relativamente. Anzi, alla tua età è facile che ti impegni più di un bambino che magari, frustrato dalla difficoltà dello strumento, tende a deprimersi e mollare prima del dovuto.
Però devi provarci sapendo quel che ti aspetta ^^
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian