|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
|
PROBLEMA INSTALLAZIONE UBUNTU
Voglio avviare il pc in dualboot con win vista e ubuntu. Io ho solo una partizione però mi hanno detto che durante l'installazione di ubuntu è possibile crearne un'altra. Ho inserito il cd, seguito la procedura e mi sn bloccato al punto del ridimensionamento del disco che mi da un errore e dopodichè passa al passaggio manuale. Cosa devo fare? Ho sbagliato qualcosa?
Ultima modifica di raffree : 19-01-2008 alle 19:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
durante l'installazione di che
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Di ubuntu mi sembra di aver detto...
![]() Infatti non l'avevo detto ora modifiko.. Ultima modifica di raffree : 19-01-2008 alle 19:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Nonvoglio essere scortese, però c'è la sezione su linux in cui possono sicuramente aiutarti di più.
Io pur usando linux, non so aiutarti in quanto lo uso solo ed esclusivamente da cd. Me spias
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
Sezione sbagliata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non ho postato su linux xkè di solito il dual boot lo tiene chi ha windows perchè chi ha linux non penso abbia anche windows...
Ultima modifica di raffree : 19-01-2008 alle 20:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
uhm, ti stupirà ma è il contrario, la maggior parte di chi ha linux è costretto ad avere win in dual boot per problemi di compatibilità con alcune applicazioni... quindi gli esperti di dual boot sono loro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Credici.
![]() http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/...odem_su_Ubuntu E poi il problema salta fuori con il programma presente nell'installazione di Linux, non di Vista... P.S. La maggior parte che ha dual boot ha Windows... con cosa? Con un altro Windows? Utile... Direi magari che ce l'ha con Linux... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
wubi non funge su Vista? |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Core 2 duo (Conroe) e6600 2.4ghz / Asus P5W DH Deluxe / Corsair DIMM 2X1GB DDR2 PC5400 CORSAIR C4 XMS2 / Geforce 9600gt,512MB / tagan 580w/ Seagate Barracuda 7200.10 320 GB MacBook 2,2, 1Gb Ram, White!!Leopard!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
Altra cosa importante: se il pc lo hai acquistato e ti sei trovato il sistema installato (versione oem) sappi che in caso di problemi se devi ripristinare (come lo chiamano loro...) PERDI UBUNTU, DATI IN ESSO, PARTIZIONE ARCHIVIO. Altresì OCIO a non cancellare la partizione nascosta su HD dov'è contenuta appunto l'immagine del sistema fatta dal produttore. Vale anche per la garanzia. Ciò detto fai partire il pc con il cd di Ubuntu, attendi che carichi la live session, clicchi su installa e segui i passaggi. Quando arrivi a partizionamento vai direttamente su manuale. In base a come l'hai creata vedrai la nuova partizione (non partizionata elencata come spazio vuoto di norma). Partiziona la medesima e lascia un due gb massimi per fare una partizione di swap. L'altra in ETX3 coin radice \ poi vai avanti nell'install. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io ho creato una nuova partizione "ntfs" con acronis direct suite. Dopo la creazione ho avviato il cd di ubuntu e dopo l'impostazione della tastiera... mi è uscito l'impostazione della partizione. Se cliccavo su "manuale" mi dava un msg d'errore mentre se tornavo indietro e selezionavo l'hard disk (seconda partizione) funzionava e me l'ha installato. Quando ha terminato l'installazione diceva di riavviare il pc e così ho fatto ma all'avvio selezionando tra i sistemi operativi presenti ho selezionato quello di ubutu, è uscito scritto "loading" e poi lo schermo era sempre completamente nero.
Ho anche provato a cliccare su "ubuntu grafica sicura" però oltre ad avere dei problemi di visualizzazione mi usciva di nuovo il desktop con la cartella "installa"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
In che partizione lo hai instalato indi? ![]() ![]() Spero per te non fosse dedita ad archivio... ![]() avvia il cd con la live di UBUNTU, arriva al desktop apri un terminale e dgt: sudo grub poi find /boot/grub/stage1 e dovrebbe uscirti una cosa tipo hdx o (hdx,y) NB x o x,y sono fittizzi dovresti avere o 0 o 0,1 di norma digita root (hdX,Y) poi dgt setup hdx (sempre x numero fittizzio qui) quit e riavvi In questo modo hai scritto Lmbr: se ci sono entrambi i so (win e linux)...dovrebbero partire a scelta ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ora devo eliminare la nuova partizione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
|
hai seguito quanto sopra?
Va? Che so parte? Comunque dipende in che partizione te lo ha installato... Fatti un backup dei dati prima di operare... Pialla le partizioni linux, da acronis (o meglio formattala senza eliminarla) fai fare ad acronis dopdichè riparti con il cd di ubuntu (ovviamente NON da windows..) e rifai la procedura. quando arriva alla schermata con le partizioni dovresti già vedere lo spazio VUOTO. a sua volta partiziona quello spazio e crei uno spazio dai 10 GB in su per in SO e un due gb (anche meno se hai molta ram fisica) per la partizione di swap. |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Evvai ora ubuntu funziona. Ho ftt partizionare direttamente da ubuntu però temevo che lo stesso non funzionava perchè quando ho avviato ubuntu ha impiegato più di 1 minuto ad uscire, stava sempre lo schermo nero.
Cmq ora il problema è internet. Non funziona su ubuntu. Cosa devo fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
|
Quote:
![]() Si l'avvio è un pò lentino anche perchè c'è da loggarsi etc..ma è una volta avviato che cambian le cose.. ![]() Internet: che modem hai? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie e auguri anche a te ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
|
Quote:
![]() ![]() No con un router o comunque collegamento etherneth dovrebbe andare al primo colpo, senza problemi ![]() Per configurarlo apri dal browser l'httpp del router di solito 192.168.1.1 o 0.1 ![]() |
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.