|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Strano comportamento in accensione, problema overclock?
Buongiorno ragazzi
vi sottopongo uno strano comportamento del mio picchio (quello in firma). Da qualche giorno all'accensione il PC ha grossi problemi: oltre al solito fake boot (quello me l'ha sempre fatto, da dopo l'oc in poi, ma non mi dava problemi) ora si aggiunge un'altro problema, questa volta fastidiosissimo e non so se preoccupante. In pratica alla prima accensione, dopo il primo solito fake boot, il pc si riavvia ma non esegue alcun boot: la mobo rimane muta (nessun beep di conferma dal bios cioè) e il monitor senza segnale. Resta acceso e immobile. Anche il tasto reset è inutile. A quel punto spengo il PC e lo riaccendo: fa il boot ma mi dice "overclocking failed", e ovvio torna alle impostazioni di default. Se però riavvio, e rimetto il procio a 3 ghz, torna tutto normale e stabile in daily come è sempre stato nei suoi 2 mesi di vita fin'ora. Quindi io mi chiedo: cosa sta succedendo? Perchè non dovrebbe più reggere l'OC di colpo e senza motivo? E come mai il problema con l'OC è solo al primo avvio della giornata, mentre se riavvio e riclocco tutto va tutto perfettamente stabile come sempre? Ho letto da qualche parte che voci del bios come "FBS termination voltage" "NB e SB Vcore" possono essere utili nel fare boot a frequenze di oc, pensate che toccando quei valori potrei risolvere? E se si, che valori mi consigliate??? THANX A LOTTT!!!
Asus Maximus IX Hero / i7 7700k / 32GB DDR4 Corsair 3466 / Corsair HX750i / SSD M.2 960 EVO 1tb + SATA 850 EVO 1tb / GTX 1080Ti FE / XB270HU 1440p GSYNC / K70 Rapidfire / G502 P.Spectrum / KRK Rokit5 / Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
|
Sembra un problema di bios corrotto (a proposito lo hai aggiornato all'ultima versione?) oppure un virus nel bios...
a me succede che al riavvio dopo qualche modifica "spinta" non faccia nulla, cioè non carica e il monitor rimane scuro, poi devo fare un clear mos e torna ai valori precedenti all'ultima modifica...ma il tuo sembra un problema più serio...
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
MI accodo alla richiesta per segnalare un comportamenti simile con un E6750 , P5KE e Kingston DD2 800 . L'Overclock è minimo ( FSB 400 ----> E6750 a 3200 Mz.), il tutto ha funzionato ( a parte il fake boot ) per un paio di mesi e di colpo e adesso , senza cambiamenti hardware significativi , presenta problemi a fare il boot . Qualche consiglio ?? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.