|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Problema PC lento, hd rotto o virus?
Salve, il mio pc dell'ufficio si comporta in modo strano.
L'avvio del pc è lento dopo che entra in schermata windows (xp), l'hd comincia a caricare e ongi tanto si sentono i tipici "stok" di un alimentatore che non ha corrente necessaria per alimentare tutto. Inizialmente ho pensato ad un cambio di alimentatore per metterne uno + potente, ma la configurazione è la sempre stata la stessa, non è stato mai cambiato nulla. Poi ho visto col task man. che il pc ha continui pikki di mem utilizzata, si passa da un 1% ad un 80-90% di utilizzo. Il tutto a pikki irregolari e indipendenti dalle risorse che richiedo io per utilizzare i soft. Allora mi chiedo e vi chiedo: - Il trasformatore si sta rompendo e comincia a dare segni di stanchezza? (dubito fortemente non mi spiego i picchi). - Un virus infame? (ho controllato i run su regedit e i processi su task e non mi sembra ci sia nulla di strano...) - L'hd si sta fottendo? (in tal caso esistono sotf di diagnostica che ti aiutano in questo senso? check disk è utile in questo?) Lascio a voi la parola Aiuto! PS provo un format?
CONFIG: Case Cooler Master Scheda Madre Asus Z790-P CPU Core i5 13600K Dissipatore con ventola Alimentatore GX650 EVO - SFX, 650W, 80Plus Gold, Ventola FDB 92mm, Cond Giapponesi, Modulare RAM Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz Hard Disk 3,5 2TB Seagate Ironwolf SSD 1TB Samsung 980 Pro M.2 S.Video Geforce RTX 3050 8GB Monitor LG ULTRAGEAR |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Allora l'80% è l'uso della cpu non la memoria.
Nel task manager ti dice ogni singolo programma quanta cpu usa,quindi invidua al momento giusto quello che consuma tutta la cpu. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Non so che fare... se formattare
CONFIG: Case Cooler Master Scheda Madre Asus Z790-P CPU Core i5 13600K Dissipatore con ventola Alimentatore GX650 EVO - SFX, 650W, 80Plus Gold, Ventola FDB 92mm, Cond Giapponesi, Modulare RAM Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz Hard Disk 3,5 2TB Seagate Ironwolf SSD 1TB Samsung 980 Pro M.2 S.Video Geforce RTX 3050 8GB Monitor LG ULTRAGEAR |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Prima devi sapere che programma è sennò come fai a saperlo
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
Windows è aggiornatissimo? Certo anche che quegli "stok" che senti andrebbero anche essi indagati... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: da qualche parte
|
bè se è un virus per il fatto della cpu si può anche associare ma per quelli "stok" che senti non è che forse l'hard disk che si sta rompendo
cmq prova con un antivirus e vedi che ti dice ( non usare nort....anzi morton )
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.

cmq prova con un antivirus e vedi che ti dice ( non usare nort....anzi morton
)