|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
ritorno a linux (ma non con k/x/ubuntu)
è un po' ormai che non uso linux, anche se personalmente l'ho sempre preferito a windows se non fosse per i giochi e alcuni software (ed io col PC ci gioco, odio le console)
assolutamente no alle varie k/x/ubuntu, le ho usate e ora voglio qualcosa di diverso (e possibilmente bello, quindi credo che kde sia meglio) la distro è per la configurazione in firma (la prima, sulla seconda magari metterò solo linux che è meglio) vorrei una distro semplice, non avevo imparato tanto e metà me lo sarò pure scordato mi servirebbe un "rmclock" su linux, ovvero abbassare frequenza e voltaggio della CPU (con ubuntu in qualche modo mi pare che lo facevo). da bios ho disabilitato le funzioni del processore che lo fanno per non avere problemi in overclock vorrei ascoltare mp3 e divx su tutte le casse come su win (ho un 5.1), credo sia una specie di emulazione del dolby surround per ora basta, avevo occhiato PcLinuxOS, mi sembra semplice quanto ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Le solite.... Fedora, Suse, Mandriva....
altrimenti dai un'occhiata a Sabayon, ti installa una Gentoo già bella compilata e configurata. Se no ricorda che i vari codec, software, driver ecc.... li puoi avere su qualunque distro, dipende da quanto vuoi smanettare ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Dordrecht, Nederlands
|
openSuSE 10.3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Quote:
ora va di moda Ubuntu, 1 anno fa guai a chi non installava Suse, ancora prima si parlava solo di Mandrake/Mandriva..... vedrai che un giorno andrà di moda anche PCLinuxOS ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
sabayon è qualcosa che i creatori gentoo non hanno mai immaginato poter esistere.
![]() |
#7 |
Bannato
|
ho deciso di provarne più di una e scegliere, cominciando da pclinuxos (così patel45 è contento
![]() veniamo a qualcosa di più importante: 1 il file system io ero rimasto a questo punto: - NTFS leggibile da linux e scrivibile facendo qualcosa che però non era sicuro al 100% - ext3 leggibile ma non scrivibile da windows - FAT32 leggibile e scrivibile da entrambi per l'archivio vado quindi di FAT32? non è che mi ispiri tutta questa fiducia...e poi a parte l'aggirabile limite di grandezza con cui formattava windows le fat32 c'è un reale limite di grandezza? perchè io volevo fare una partizione da 300GB e una da 50GB (oltre a 50GB per linux e swap) 2. riguardo l'avvio: e se invece di usare un programmino per il boot installo windows e linux ognuno per conto suo e poi quando accendo il PC premo il pulsante adatto e scelgo l'hard disk con l'os che voglio? dovrebbe andare no? 3. io ho usato ubuntu64 col flashplayer (penso facendo girare firefox32), c'è ancora questo problema se uso una distro a 64 bit? (sapete, è per sfizio ![]() grazie a chiunque mi volesse aiutare |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
leggi le FAQ sopratutto per quanto riguarda il journaling e i permessi Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
intanto grazie
comunque mi ero scordato del limite dei file superiori ai 4GB ![]() e allora vado con l'ext3 se posso pure scrivere da windows (se è sicuro), almeno non dovrei nemmeno deframmentare se non erro. anche se sarà un po' più lento di ext2 mi pare più sicuro col journaling |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
per cui sempre meglio avere l'ext3 no? ditemi voi come la pensate... ad esempio perchè tu hai scelto FAT32 invece di ext2/3? (mi piacerebbe saperlo anche se fat32 visto il limite dei 4gb non è adatta a me) comunque quello che vorrei fare (ma ci vorrà per trovare tutto il necessario) è lasciare windows come sistema da gioco e usare linux come sistema per tutto il resto (o quasi) ma se mi lanciassi con una distro più impegnativa come debian se mi ci metto d'impegno ne vengo fuori o è consigliabile cominciare comunque da altro senno non si va avanti? e l'installazione da internet esiste? io mi ricordo qualcosa del genere, mi sembra una bella cosa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho formattato una partizione dati da condividere tra linux e win in ext3 (80% del disco) e mi trovo bene. Pclos ogni 20 boot fa un check del disco, quindi non ti spaventare quando il boot non finisce mai, premi esc e guarda cosa sta facendo. Il dual boot di grub funziona benissimo, quindi non vale la pena di scomodare il bios. Se decidi di togliere Linux però il boot si incasina e deve essere ripristinato da fixmbr dal disco di installazione di win. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
allora,intanto ho messo Ubuntu64 7.10 sul secondo PC come unico OS, tutto perfetto
poi ho provato qualche distro, e devo dire che kde non fa proprio per me, meglio che rimango con gnome ancora non provo pclinuxos perchè volevo la 64bit, ma non c'è? http://www.pclinuxos.com/index.php?o...iles&Itemid=28 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Guarda che col 64bit puoi avere problemi di incompatibilità in certi casi. Vedrai che la differenza è poco apprezzabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
era più che altro per sfizio, anche con ubuntu ho messo la 64
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.