|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna/Napoli
|
[NA] un consiglio da voi esperti.."raffreddamento"
ho un case abbastanza grande (42x42x18 cm^3) in cui sono presenti delle ventole di estrazione del calore e un gran numero di feritoie in cui l'aria fredda esce (allego schema)...
l'alimentatore ha una ventola di quelle semplici a 38 cfm dichiarati e gira sempre al massimo mi pare ; pesca l'aria (come da disegno) verso l'interno del case e lateralmente dove ha qualche centimetro di spazio dalle paratie laterali del case... le linee verdi sono le feritoie orizzontali/verticali e quelle rosse sono le feritoie sulla paratia laterale del case... obbiettivamente lasciano passare un bel po di aria... superiormente tra le due lamiere del case ci sono due feritoie dove ho posizionato una ventola (48 cfm massimi) che posso regolare tramite potenziometro .. secondo voi questa ventola superiore è meglio che estragga aria o che la spinga dentro? La teoria dice che l'aria calda sale e quindi sarebbe meglio posizionarla in estrazione..ma temo che vada ad ostacolare quella dell'alimentatore... inoltre la ventola potrebbe essere posizionata sia tra le due paratie , sia all'interno del case...ovvero al di sotto della paratia piu bassa. illuminatemi!!!!!! ![]() Ultima modifica di anto.wajo : 04-01-2008 alle 12:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Be io con il mio case ho fatto un bel pò di prove montando e smontando ventole.
Secondo me la ventola sul laterale del case deve immettere aria e quella sotto l'alimentatore deve buttarla fuori in modo da creare una sorta di "canna fumaria" che entra dal basso ed esce dall'alto. Ti consiglio se ne hai la possibilità di installare anche una ventola all'interno sulla parte frontale del case in basso, in modo che aspiri aria fresca dalle feritoie frontali. Cmq se vuoi implementare di molto il raffreddamento passa al liquido ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
almeno pero ora ![]() ..se ho capito il senso del tuo discorso..dici che è inutile una ventola li sopra??? considerando le temperature basse del mio pc (pentium 4 ht 36°idle 60°max // disco WD 26°-32° // mobo 35°-40° ) ...il raffreddamento a liquido sarebbe sprecato contrariamente a quando si crede l'hyper-l3 raffredda ottimamente la mia cpu considerando che con uso al 100% del mio prescott 3,2GHz la temperatura non supera i 60° l'unico difetto invece sono il numero di giri minimo,troppo alto..ma quello è colpa della mobo asus vorrei solo un consiglio sulla ventola in cima al case... potrei acnhe non metterla viste le temperature ma visto ke ce l'ho..e l'ho gia collegata al regolatore frontale...vorrei montarla in modo tale che se dovesse essere necessario la metterei in funzione.... quindi , analizzando lo schema e il resto : -meglio in estrazione o meno? -meglio tra le due lamiere o del tutto interna al case? a voi l'ardua sentenza ps: astenersi dal consigliare il liquido ![]() Ultima modifica di anto.wajo : 04-01-2008 alle 14:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
per cominciare montala in modo che pompi aria verso l'esterno;
hai molte feritoie nella parte inferiore del case quindi non dovrebbero esserci problemi. Io ho fatto lo stesso test sul mio case e ho visto che in questo modo i flussi d'aria sono ok. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() semmai la metto al di sopra del case..e al di sotto del "coperchio" ..ovvero tra le due lamiere (ovvero le due linee verdi dello schema)..cosi il suo flusso risulta ancora piu lontano da quello dell'alimentatore...che ne dite? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
se ci sta fai pure....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
purtroppo non ci stava..l'ho messa sotto....
altre opinioni??? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.