Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2008, 15:43   #1
FiLoSaPr°
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
CONSIGLIO ACQUISTI PER EXTREME OC

Ciao ragazzi, volevo chiedervi consiglio su processore, scheda madre, ram e scheda video che mi permettono OC estremi.
Tra non molto avrò a disposizione circa 3000 euri che spenderò a questo scopo.
partendo che avrei intenzione di prendere il nuovo penryn qx 9650 3GHz cosa mi consigliate di piazzarci vicino? ( credo che per il momento non mi conviene nemmeno pensare alle ddr3 visto i prezzi... )
ram ottime per oc ? mb ? cos'altro?
FiLoSaPr° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 15:52   #2
wizard_at
Senior Member

L'Avatar di wizard_at

Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
-buona cpu
-buone ram
-buona MB
-raffreddamento a liquido
-buon ALI
Old 06-01-2008, 15:54   #3
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Come mobo ti consiglierei la Maximus Formula (o la versione col wb nel caso raffredderai il tutto a liquido); come ram penso siano ottime le OCZ FlexXLC Edition PC-9200; hanno un eccellente dissy lamellare e volendo le puoi anche liquidare (costano, ma dal dragone c'è un'offertona! )
Come scheda video... la top del top resta (per ora) la 8800 Ultra (la 8800 GTS new edition le si avvicina, ma non la raggiunge/supera a meno di pesanti overclock). Oppure se aspetti qualche mesotto esce la 9800x2 che a quanto pare sarà il 30% più veloce della Ultra
Alimentatore.... mah, un Corsair HX620W dovrebbe reggerti senza problemi la configurazione; magari se il pc sarà mooolto duraturo vai su un 800 / 1000W.
Ovviamente come hard disk due raptor 150GB in RAID 0
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 16:21   #4
FiLoSaPr°
Junior Member

grazie PaVi90 , scusa l'ignoranza, ma cosa s'intende per wb? (forse wi fi motherboard ? ? ? ) mi basterebbe il nome completo... sai faccio un salto quì d'ogni tanto e alcune parole tecniche ancora non sono alla mia portata...
ovviamente questa mb supporta il raid 0 ? (sono un po indietro con la tecnologia, il mio pc ha + di 2 anni...)
si, qualche mese lo aspetto anche perchè mi sembra ancora impossibile trovare il penryn, comunque inizierò le spese a marzo probabilmente, e conto di finirle entro maggio...
grosso modo sto dentro alle spese con queste configurazioni? perchè già solo il case spenderò circa 250... con 9 ventole....
Old 06-01-2008, 16:25   #5
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da FiLoSaPr° Guarda i messaggi
grazie PaVi90 , scusa l'ignoranza, ma cosa s'intende per wb? (forse wi fi motherboard ? ? ? ) mi basterebbe il nome completo... sai faccio un salto quì d'ogni tanto e alcune parole tecniche ancora non sono alla mia portata...
ovviamente questa mb supporta il raid 0 ? (sono un po indietro con la tecnologia, il mio pc ha + di 2 anni...)
si, qualche mese lo aspetto anche perchè mi sembra ancora impossibile trovare il penryn, comunque inizierò le spese a marzo probabilmente, e conto di finirle entro maggio...
grosso modo sto dentro alle spese con queste configurazioni? perchè già solo il case spenderò circa 250... con 9 ventole....
250 euro per il case? Hai dato un'occhiata all'Antec Nine Hundred? Io l'ho ordinato avantieri ed è mooolto areato!!!
Per wb intendevo waterblock, se raffreddavi a liquido. Altrimenti prendi la versione normale col dissipatore del northbridge interamente lamellare.
Supporta appieno i vari tipi di raid, incluso il raid 0, e gestisce pienamente i raptor. E' certificata 1600 MHz di FSB da Asus (quindi è addirittura compatibile col QX9770).
Old 06-01-2008, 16:43   #6
FiLoSaPr°
Junior Member

incredibile, addirittura su un sacco di riviste per pc tutte dichiarano che non esiste al momento un chipset compatibile col qx9650... beh meglio così!!!!
per il raffreddamento seguirò il tuo consiglio, nel caso un giorno mi decido di farlo a liquido... spero che non sia complicata l'installazione ma questa è un altra storia.
se la prendo con waterblock è anche possibile raffreddarla ad aria per i primi tempi o è necessario sempre e solo a liquido?

ho visto il case che mi dici tu, bellino direi... e anche conveniente... prima volta che noto che l'alimentatore va anche in basso... io parlavo del cm stacker della cooler master, e mi piaceva molto anche quello nvidia edition...

Ultima modifica di FiLoSaPr° : 06-01-2008 alle 16:47. Motivo: dimenticanza
Old 06-01-2008, 16:46   #7
PaVi90
Bannato

Quote:
incredibile, addirittura su un sacco di riviste per pc tutte dichiarano che non esiste al momento un chipset compatibile col qx9650... beh meglio così!!!!
per il raffreddamento seguirò il tuo consiglio, nel caso un giorno mi decido di farlo a liquido... spero che non sia complicata l'installazione ma questa è un altra storia.
se la prendo con waterblock è anche possibile raffreddarla ad aria per i primi tempi o è necessario sempre e solo a liquido?
Il waterblock è un componente unicamente legato al liquido.
Comunque con un Thermalright Ultra 120 Extreme (dissy ad aria, compatibile con la P5E) sicuramente il QX9650 lo porti tranquillamente almeno a 3,6 GHz (anche se i 3,8 / 4 GHz sono possibili, soprattutto con un case molto areato tipo il Nine Hundred; i case da te menzionati costano... io investirei quei soldi in componenti hardware ).

EDIT: le riviste forse dicono che il QX9770 non è supportato ufficialmente da nessun chipset attuale, non il QX9650! Difatti il QX9770 è ufficialmente compatibile col chipset di prossima generazione x48
Ma il QX9650 è tranquillamente compatibile con l'x38!
Old 06-01-2008, 17:06   #8
FiLoSaPr°
Junior Member

grazie PaVi90 ! ora ho le idee più chiare sul mio prossimo pc, e spero di arrivare anche ai 4,5 GHz con un buon raffreddamento a liquido e le OCZ, voglio farlo volareeeeeeeeeeee !!! per il case credo in effetti opterò per quello che mi hai consigliato tu, che un risparmio di almeno 150 euri non fa mica scomodo... w oc!!!

dici che sentirò molto la differenza passando da un p4 prescott 3GHz di default (ora xò a 3,6) , asus p4p800 e 2 gb di ram sconosciute ddr che non tengono poco più dei 200 mhz e fsb che non passa i 1000 MHz ???

Old 06-01-2008, 17:10   #9
PaVi90
Bannato

Quote:
grazie PaVi90 ! ora ho le idee più chiare sul mio prossimo pc, e spero di arrivare anche ai 4,5 GHz con un buon raffreddamento a liquido e le OCZ, voglio farlo volareeeeeeeeeeee !!! per il case credo in effetti opterò per quello che mi hai consigliato tu, che un risparmio di almeno 150 euri non fa mica scomodo... w oc!!!

dici che sentirò molto la differenza passando da un p4 prescott 3GHz di default (ora xò a 3,6) , asus p4p800 e 2 gb di ram sconosciute ddr che non tengono poco più dei 200 mhz e fsb che non passa i 1000 MHz ???

Sara come passare da una 500 alla Ferrari
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian