Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2007, 12:31   #1
maurizio1960
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Monitor LCD 20-22 Pollici per fotoritocco

Sto valutando la possibilità di cambiare il mio vecchio monitor LCD LG L1720P con un modello più grande da 20-22 pollici. L'uso che farò del monitor e quasi esclusivamente per fotoritocco, assolutamente non lo uso per giochi.
Ritengo quindi che la velocità non sia fondamentale, mentre conta la fedeltà dei colori. Ho un colorimetro per la taratura in quanto difficilmente i monitor hanno una taratura ottimale di default.
Sulla base di quanto esposto, vi chiedo suggerimenti su un modello che abbia un costo massimo di 350 Euro.
Grazie già da adesso per chi risponderà .
Maurizio
maurizio1960 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 18:05   #2
maurizio1960
Member

Nessuno vuole esprimere giudizi?
Old 28-12-2007, 18:18   #3
alfamatrix
Member

L'Avatar di alfamatrix

Iscritto dal: Jan 2006
Samsung 215tw, costa qualcosa in più di quello che vuoi spendere ma ne vale la pena soprattutto se fai fotoritocco, oltretutto si calibra piuttosto bene, mentre altri modelli sono incalibrabili. Io l'ho pagato qualche giorno fa 375 euro, era però in esposizione e mi hanno fatto un bello sconto. Nuovo mi pare che sia sui 500 euro, vedi se lo trovi a meno. Assolutamente evita i pannelli TN, avevo preso un samsung 2032bw e nonostante sia perfetto per giocare o vedere film non è assolutamente fedele come colori (sono bellissimi ma non sono quelli reali), adesso lo sto rivendendo dopo aver preso il 215tw.
alfamatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 08:03   #4
maurizio1960
Member

Quote:
Originariamente inviato da alfamatrix Guarda i messaggi
Samsung 215tw, costa qualcosa in più di quello che vuoi spendere ma ne vale la pena soprattutto se fai fotoritocco, oltretutto si calibra piuttosto bene, mentre altri modelli sono incalibrabili. Io l'ho pagato qualche giorno fa 375 euro, era però in esposizione e mi hanno fatto un bello sconto. Nuovo mi pare che sia sui 500 euro, vedi se lo trovi a meno. Assolutamente evita i pannelli TN, avevo preso un samsung 2032bw e nonostante sia perfetto per giocare o vedere film non è assolutamente fedele come colori (sono bellissimi ma non sono quelli reali), adesso lo sto rivendendo dopo aver preso il 215tw.
Ho letto qualche recensione sul monitor che hai segnalato e sembra interessante, peccato che sia oltre il budget che ho a disposizione
Old 29-12-2007, 11:29   #5
littlebridge
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da maurizio1960 Guarda i messaggi
Sto valutando la possibilità di cambiare il mio vecchio monitor LCD LG L1720P con un modello più grande da 20-22 pollici. L'uso che farò del monitor e quasi esclusivamente per fotoritocco, assolutamente non lo uso per giochi.
Ritengo quindi che la velocità non sia fondamentale, mentre conta la fedeltà dei colori. Ho un colorimetro per la taratura in quanto difficilmente i monitor hanno una taratura ottimale di default.
Sulla base di quanto esposto, vi chiedo suggerimenti su un modello che abbia un costo massimo di 350 Euro.
Grazie già da adesso per chi risponderà .
Maurizio
Ho avuto lo stesso problema/dubbio, con lo stesso tuo budget iniziale, ma ho dovuto cambiare la cifra di partenza.

Ascolta i consigli che hai ricevuto: evita pannelli tn ed il Samsung 215 sembra avere il rapporto qualita'/prezzo migliore. Altrimenti Belinea 102035 (difficile da trovare) Philips 200..7 (non ricordo il modello ma se fai una ricerca lo trovi) che hanno i prezzi simili, oppure resti sul 19" e ti prendi l'Eizo S1931 (quello che secondo me conviene, anche se sali attorno ai 400). Altrimenti restando su Eizo il modello S2000 ma qui sfori parecchio (siamo attorno i 750).

Dato che sono amante della foto, e col tempo ho speso una bella cifra in denaro per obiettivi e corpo macchina per ottenere risultati che mi soddisfino, ho deciso di affrontare una spesa spero conclusiva per i prossimi anni, e dato che Eizo offre la garanzia per 5 anni, mi son preso appunto l'S2000, che mi e' costato il doppio rispetto alla cifra con la quale ero partito. Mi deve arrivare a giorni, speriamo aver fatto la scelta giusta.
littlebridge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 12:03   #6
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Mi inserisco nella discussione, perché anch'io interessato a sostituire il CRT Philips che ho in firma.

La mia paura, spendendo sui 300 euro max, è che prendo qualcosa di sicuramente più moderno, con consumi e calore dissipato più bassi, ma con qualità inferiore...

Su quest'ordine di cifra, rimanendo sui 19" (20" max), su cosa ci si può orientare? Anche i più recenti pannelli TN sono da scartarsi categoricamente per chi fa fotoritocco amatoriale?

Comunque segnalo questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1330940
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 22:34   #7
maurizio1960
Member

Ho notato che sul sito Samsung italiano il modello 215TW non è rintracciabile: devo dedurre che è fuori produzione?
Old 30-12-2007, 11:58   #8
alfamatrix
Member

L'Avatar di alfamatrix

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Ho notato che sul sito Samsung italiano il modello 215TW non è rintracciabile: devo dedurre che è fuori produzione?
Potrebbe essere l'occasione per ottenere un buono sconto....
alfamatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 14:03   #9
pariri
Senior Member

L'Avatar di pariri

Iscritto dal: Jul 2005
ci sarebbe il Lenovo L220X che costa +-€450. E' un 22" pannello s-pva.
Old 30-12-2007, 18:44   #10
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da pariri Guarda i messaggi
Non è male il prezzo, se fosse buono!

A quella cifra, l'anno scorso ci si prendeva un 19-20" formato 4:3.
Old 30-12-2007, 19:26   #11
pariri
Senior Member

L'Avatar di pariri

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Non è male il prezzo, se fosse buono!
perché secondo te non è un buon monitor???
Old 30-12-2007, 20:18   #12
maurizio1960
Member

Quote:
In effetti la cifra è interessante, ma non pensate che siano troppo pochi 22 pollici per 1920 punti? Sapete se ci sono recensioni in giro?
Visto che sono dipendente IBM forse potrei averlo con qualche sconto, mi informerò.
Old 30-12-2007, 20:25   #13
pariri
Senior Member

L'Avatar di pariri

Perché 1920 sarebbe meglio su uno da 24"?
Old 30-12-2007, 20:56   #14
maurizio1960
Member

Quote:
Perché 1920 sarebbe meglio su uno da 24"?
Un monitor da 22 con risoluzione 1680 ha un dot pitch di 0,28mm, un 22 pollici a 1920 ha un dot pitch di 0,24mm quindi molto piccolo. Giusto per fare un raffronto un classico 17 pollici, che uso adesso, ha un dot pitch di circa 0,26mm.
Quindi la mia impressione è che i carattri siano troppo piccoli costringendo ad aumentarli, ma con risultati non sempre uniformi tra le diverse applicazioni.
Io credo che l'ideale per la risoluzione ful hd (1920) sia un 24 pollici che tipicamente ha un dot pitch di 0,27mm.
Old 30-12-2007, 21:25   #15
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
Quote:
Un monitor da 22 con risoluzione 1680 ha un dot pitch di 0,28mm, un 22 pollici a 1920 ha un dot pitch di 0,24mm quindi molto piccolo. Giusto per fare un raffronto un classico 17 pollici, che uso adesso, ha un dot pitch di circa 0,26mm.
Quindi la mia impressione è che i carattri siano troppo piccoli costringendo ad aumentarli, ma con risultati non sempre uniformi tra le diverse applicazioni.
Io credo che l'ideale per la risoluzione ful hd (1920) sia un 24 pollici che tipicamente ha un dot pitch di 0,27mm.
ti sarebbe utile un wide in quanto per il fotoritocco sono comodi per la posizione dei tools

purtroppo di fullhd ne so poco ma i monitor più quotati per il fotoritocco come qualità prezzo per ora sono: ( in ordine di mia preferenza)

philips 200wp7es (390€) < wide, ci si vedono ottimamente anche i film e ci si gioca + che agevolmente )
(ho letto in giro che è quasi impossibile distinguerlo dall'apple cinema display da 20" che si dice essere il top per accuratezza cromatica e purezza dei neri )

belinea 2080 S2 (420€) < wide
dell2007fp (500€) < non wide circa lo stesso livello del philips
samsung 215tw

dell 2007wfp (fuori produzione purtroppo)

poi ci sono gli eizo.... (bellissimi ed eccellenti ma quelli che servono a te costano un botto)

Ultima modifica di Cionno : 30-12-2007 alle 22:03.
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 22:45   #16
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
perché secondo te non è un buon monitor???
Non so, devo cercare qualche recensione.

I neri dovrebbero essere perfetti ma... il dithering?
Old 30-12-2007, 23:54   #17
maurizio1960
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cionno Guarda i messaggi
ti sarebbe utile un wide in quanto per il fotoritocco sono comodi per la posizione dei tools

purtroppo di fullhd ne so poco ma i monitor più quotati per il fotoritocco come qualità prezzo per ora sono: ( in ordine di mia preferenza)

philips 200wp7es (390€) < wide, ci si vedono ottimamente anche i film e ci si gioca + che agevolmente )
(ho letto in giro che è quasi impossibile distinguerlo dall'apple cinema display da 20" che si dice essere il top per accuratezza cromatica e purezza dei neri )

belinea 2080 S2 (420€) < wide
dell2007fp (500€) < non wide circa lo stesso livello del philips
samsung 215tw

dell 2007wfp (fuori produzione purtroppo)

poi ci sono gli eizo.... (bellissimi ed eccellenti ma quelli che servono a te costano un botto)
Ho letto il thread del Philips e molti sono soddisfatti per la resa fedele dei colori, cosa fondamentale per il fotoritocco. Credo che ci farò un pensierino.
Old 31-12-2007, 07:58   #18
pariri
Senior Member

L'Avatar di pariri

ma a questo punto prendo il Samsung 215tw! Comunque continuo a guardare questo Lenovo.
Old 31-12-2007, 08:12   #19
maurizio1960
Member

Quote:
ma a questo punto prendo il Samsung 215tw! Comunque continuo a guardare questo Lenovo.
Il Samsung 215tw lo avevo preso in considerazione prima ma è difficile da trovare. Sul sito Samsung non è più presente, quindi sembra un modello non più prodotto. Se cosi fosse, ammesso che qualcuno lo abbia ancora veramente (spesso gli shop online non sono veritieri sulla disponibilità), si tratterebbe di rimanenze.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian