Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-06-2007, 00:04   #1
carax
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 123
comparazione / consigli compatte fascia 400 euro circa

Ciao a tutti. Sono il solito indeciso. Nel senso che continuo a leggere e rileggere schede tecniche ma non riesco a scegliere tra:

Panasonic LX2
Panasonic FX100
Sony DSC W-200
Panasonic TZ3
Canon 900 / 950

ora, non ridete, vi dico quale sarebbe l'uso principale: ho perso la mia canon ixus 500 e devo ricomprarmi una digitale per scattare foto soprattutto a mia figlia (15 mesi... cosa che per un po' renderà difficili le foto di viaggio.) Già che ci sono, però, vorrei investire su una macchina buona che possa reggere bene qualche anno (come ha fatto la mia Ixus fino alla sua prematura dipartita).

Il fatto che potessero tirar fuori buone cose anche con poca luce, visto che mi capiterà spesso di scattare in casa e così al volo (la pargola è piuttosto veloce), mi sembrava importante, e questo mi sembra metta un po' in difficoltà le Panasonic... salvo forse la FX100, di cui però (forse perché è nuova nuova) non ho ancora trovato una recensione valida (voglio dire, salvo le solite cose, tipo comunicato stampa, che si trovano anche sul sito panasonic... )

Altro fattore importante: che sia sufficientemente tascabile. Con la IXUS 500 mi ero trovato benissimo in questo, tutte quelle che ho elencato (a parte la Sony) sono un tantino più grandi, ma non mi sembra una differenza critica, a parte forse per la LX2, nel senso che ho l'impressione che lo spessore dichiarato da Panasonic (26 mm) sia (un po' slealmente) riferito solo al corpo macchina, ma che nel caso della LX2 l'obiettivo, a differenza delle altre, non rientri completamente, o sbaglio? (Domani vado a vedere in qualche negozio, non ne ho ancora avuta una per le mani...)

Grazie mille a tutti, scusate la prolissità - e, ovviamente, se avete da consigliare anche altri modelli, ogni suggerimento è bene accetto!
carax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 00:35   #2
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
io sto usando proprio una lx2 come compattina digitale e ti posso confermare che l'obbiettivo non rietra completamente (sporgerà per altri 1,5 cm circa, se vuoi ti do le misure precise) quindi se vuoi una fotocamera da mettere in tasca nei jeans ti conviene prendere altro (tipo le canon ixus tra le quali io preferirei la 850 perchè unica col grandangolo28mm).

cmq se ti interessano parecchio le foto con poca luce senza flash, (quindi con ISO alti senza rumore) ti conviene andare sulla fuji f31d che è imbattuta in questo ambito, per quanto rigurda la lx2, io in genere scatto fino a ISO 400 e il rumore mi sembra nella media delle altre fotocamere che hai citato (ma la fx100 non la conosco) è cmq accettabile e molto poco visibile per stampe di dimensioni normali.

ah ti avverto che l'ottica della lx2 è completamete in 16:9 (quindi foto ancora più rettangolari delle foto 3:2 che fanno molte reflex) tuttavia puoi sempre fare foto (e filamti) in 3:2 e 4:3 rinunciando a parte dell'inquadratura (come nella altre scatti in 4:3 e rinuncia parte dell'inquadratura se scatti in altri formati) scegli tu il formato che preferisci!

concludo segnalandoti questo sito:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/LX2/LX2A.HTM
se già non lo conosci, in particolare apprezzabile per avere le immagini (e filamti) di molte recensioni visualizzabili in dimensioni originali!
e questo:
http://www.dpreview.com/
che oltre alle recensioni ha delle utili funzioni come quella di poter confrontare "side by side" le caratteristiche delle fotocamere

se hai altri dubbi chiedi pure, ciao e buona scelta!
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x

Ultima modifica di WildBoar : 18-06-2007 alle 00:38.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 19:19   #3
carax
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 123
Grazie mille, WildBoar, anche per gli utili link.

Ma che ne pensi della Sony DSC W-200? Io sono un po' sospettoso - voglio dire, con le Sony di quel tipo talvolta (come con le Canon Ixus) ho l'impressione che si paghi soprattutto la confezione lussuosa (qualcuno qui nel forum paragonava le Ixus all'Ipod, in questo, e mi sa che non ha tutti i torti...), però l'ottica zeiss, la compattezza... vero che non c'è grandangolo, mi pare... e mi sa che le memory stick costino un botto... però, nonostante questo non mi sembra male.
carax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 21:15   #4
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
sinceramente la w200 non la conosco, ho però visto alcune foto (anche dal vivo) di compattine sony precedenti alla w200 e non mi son piaciute molto (per la resa dei colori e il dettaglio) così come non mi convinco alcuni modelli sony un po plasticosi e quasi sempre privi di impostaizoni manuali (ma magari a te non interessa).

cmq ogni macchina fa storia a se, non si può generalizzare per un intera marca (infatti ho sentito parlare benissimo della serie H della sony, così come della reflex alpha100).
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 21:59   #5
carax
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 123
Grazie mille ancora!

In realtà, ho visto un po' di test comparativi tra LX2 e altre macchine su questo sito

http://www.lesnumeriques.com/duels.p...8&p2=1419&ph=2

e devo dire che la LX2 mi sembra notevole, anche con poca luce non mi sembra poi soffrire così tanto come dicono... e poi in effetti i comandi manuali mi sembrano importanti.

L'unica cosa che ancora mi fa restare in dubbio è, da un lato, la Lumix FX100 (che però è troppo nuova per avere recensioni ecc.) e dall'altro il timore che le dimensioni della LX2 siano un po' fastidiose - anche se devo dire che io di solito uso pantaloni sportivi con i tasconi e lì credo che i suoi centimetri e grammi in più non li sentirei in modo esagerato...

Ho solo una domanda che forse sembrerà completamente demente: ma la LX2 ha, come dire, una levetta che fa scattare una protezione "interna" per la lente (voglio dire: quando la si spegne, la lente si "protegge" da sé - visto che l'obiettivo non rientra come in altre compatte) oppure c'è un tappo separato da mettere, come su una vecchia reflex 35mm? So che il dubbio sembra assurdo, ma il fatto è: sono stato capace di perdere (non so ancora come) una ixus 500, figuratevi che fine farebbe il tappo se fosse separato...

Grazie mille ancora!
carax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 22:26   #6
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
no il dubbio non è assurdo, infatti si c'è il tappo come in una reflex(ovviamente proporzionato alla fotocamera), ma per fortuna c'è anche una cordicella che lo tiene legato al corpo macchina, quindi non puoi certo perderlo

certo da una parte è un po scomodo doverlo rimettere ogni volta, dall'altra dovrebbe garantire una protezione migliore dalla polvere.

cmq anche se la comprerai online, io ti consiglio di andarla a vedere dal vivo così vedi se ti convince anche fisicamente!
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 23:30   #7
James.Bond
Junior Member
 
L'Avatar di James.Bond
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: l'aquila
Messaggi: 23
Da venditore ti consiglio la ixus 850
X me non esistono delle Digicam migliori .
L'unici modelli che si avvicinano sono le fuji .. ma si avvicinano solamente .
James.Bond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 23:40   #8
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da James.Bond Guarda i messaggi
Da venditore ti consiglio la ixus 850
X me non esistono delle Digicam migliori .
L'unici modelli che si avvicinano sono le fuji .. ma si avvicinano solamente .
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 22:48   #9
carax
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 123
come WildBoar mi ha suggerito, sono andato a prendere in mano un po' di camere tra cui la LX2. L'impressione era ottima: non è così "enorme" da non stare in tasca, peccato per lo zoom che sporge un po', ma per il resto non è poi così scomoda - rispetto a quello che dà (su tutto, le impostazioni completamente manuali, il raw...). Insomma, mi è sembrata una macchina molto seria. Non molto più grande né molto più costosa (a comprarla bene on-line) della IXUS 850 o della Tz3, di cui però mi sembra piuttosto superiore (a parte le impostazioni manuali, anche per le dimensioni del sensore ecc.)

Ultimo dubbio: a me il formato 16 : 9 piace molto. Ma come si fa per stamparlo in negozio/service? Voglio dire, c'è modo di stampare così? O vengono foto tipo "letterbox", con le bande sopra e sotto?

grazie mille anticipatamente.
carax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 23:35   #10
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da carax Guarda i messaggi

Ultimo dubbio: a me il formato 16 : 9 piace molto. Ma come si fa per stamparlo in negozio/service? Voglio dire, c'è modo di stampare così? O vengono foto tipo "letterbox", con le bande sopra e sotto?

grazie mille anticipatamente.
io a dir la verità non stampo molto, e quanto stampo vado dal negozio di fiducia vicino casa, con due possibilità:

1) gli do foto nel diffusissimo 3:2 (a volte scatto in 3:2, primi piani o macro) o se sono in 16:9 le ritaglio lateralmente, anche se non di molto, certo dipende dalla foto: ritagliare un bel panorama in 16:9 è davvero un peccatto, in tal caso:

2)mi accordo per farmele stampare in 16:9 all'interno di un altro formato tipo il 3:2 quindi le ritaglia lui la carta superflua non utilizzata (o altrimenti lo fai tu)

cmq so che qualcuno comincia a stamparle anche in 16:9, ma sinceramente ho cercato poco (la maggior parte delle foto le vedo su monitor o televisore)

ciao e di nulla
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 15:52   #11
James.Bond
Junior Member
 
L'Avatar di James.Bond
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: l'aquila
Messaggi: 23
allora..

hm

Ultima modifica di James.Bond : 26-12-2007 alle 15:55.
James.Bond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v