|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Distro per riconoscere wifi
Salve, un amico ha un portatile Acer, nn ricordo il modello, pero ha 2gb di ram, 250 gb di disco fisso, processore dua core duo a 2 g di frequenza(mi pare), giusto per farvi capire magari il modello, siccome ha dentro vista, come di certo sapete, a differenz adi Xp, non si connette in automatico ad una rete Wifi, volevo sapere
quale distro live mi consiglaite per metterla sul suo portatile che quando si avvia il sistema, riconosce la wifi? Considerate ch eun altro portatiel con xp vede la rete e si connette in automatico. Mi hanno consigliato (Ma nn ho ancora provato), Backtrack, nubuntu e ultimo hax puppy, che dite?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
come "non si connette in automatico ad una rete wifi"?
quando windows trova una rete,ti chiede che fare e,se necessita di wep/wpa key,ti chiede di inserirla (almeno,mi pare :P)... una volta configurata,poi,si puo' anche impostare la connessione automatica quando il pc "trova" la rete... sicuro che il portatile con xp non avesse gia' effettuato l'accesso alla rete in precedenza? perche' in quel caso,con le impostazioni gia' settate,e' ovvio che uno si connette e l'altro no... non mi sembra saggio installare una distro linux solo per avere una wifi funzionante,anche perche' un minimo di settaggi ci sono da fare anche su linux... meglio cercare di capire perche' vista non si collega... cmq,ritornando alla richiesta... domani esce ubuntu 7.10... da poco sono uscite opensuse 10.3 e mandriva 2008.... potresti provare queste,che dovrebbero essere le piu' aggiornate...
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Non entro in merito per windows, ma per linux, una delle distro che attualmente ha il miglior riconoscimento per il wireless è simplymepis.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mi sono spiegato male, e ovvio che vista si connette automaticamente alla rete wifi, pero e un problema di molti, che Con vista a differnza di xp(2 portatili vicini) si collega alla rete solo in modalita locale, e nn si riesce a farlo andare su internet.
Questo e un problema diffuso, che ha bisogno di configurazioni varie, e ch edifferenziano da pc a pc, siccome io nn sono riuscito a afarlo, e questo amico nn e certo esperto, volevo qualcosa che gli permettesse di avere una connessione facile. Quindi, no, non sto scherzando, Vista puo essere + ostico nel connettersi alla rete wifi, perche molte volte ti connette solo in locale (basta che guardi le decine di post sparsi su tutta la rete sull'argomento). Io poi uso Vista e mi funziona egregiamente, solo ch eio uso collegamento ethernet quindi non so come si configura il wifi su vista, so solo che ho visto gia 4 pc che con vista nn si connettono in automatico alla rete wifi(solo in locale). Il pc con vista, n ha mai avuto accesso alla rete, come in altre case dove sono stato, un qualsiasi pc con xp si connette subito alla rete (dimentico sempre di dirlo, NON PROTETTA), e invece quello con vista no, io optavo per linux solo perche ho gia chiesto consigli su sta cosa e nessuno e riuscito a risolvere il problema, ripeto, nno solo mio(poi mio nn e,e del mio amico e di altri a cui nn ho saputo dare una mano), se voi con vista riuscite tranquillamente ad accedere al wifi(non protetto) allora ditemi come...... ![]() La cosa strana e ch esi connette alla rete wifi, quindi la vede, t ela fa scegliere se ce ne sono 2/3 (in caso di palazzo con reti attive non protette), pero anche s eusi il software del portatile, dove imposti la connessione, ti dice impossibile connettrsi, da vista e dai suoi comandi lo stesso, rimane connesso in locale, se invece provi un pc con xp, vedi la rete libera, vai su connetti e lui connette. Grazie cmq per i consigli. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Italia!
|
Un up a questa discussione per testimoniare:
Sto scrivendo con un acer 5520, e ubuntu. Vista vede la rete non protetta ma non si collega. Xp (pc accanto a me) si collega al volo. Come si risolve il problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Italia!
|
Allora...ho gironzolato un pò e risolto (pare) settando i parametri manuali corretti nella Configurazione rete alternativa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() Hai controllato la proprietà di connessione? se si che parametri hai impostato? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
2 - Io non ho dato la colpa a Vista, e un dato di fatto che molti vista appena vedono la rete wireless si collegano solo in locale ma nn vanno su internet e l'ho detto qui solo per specificare il motivo della mia sortita nella sezione linux, se io avessi wireless stai certo che risolverei, ma non avendolo nn ho voglia e tempo di spiegare al tel ad un altra persona, un conto e metterci le mani un altro e spiegare le cose al telefono di questo genere a gente poco esperta. 3 - Si nota anche una scarsa attenzione quando leggi i post, io ho detto che la rete si vede, quindi il tuo "se tu nn riesci a trovare......" e quanto meno ridicolo e infantile, sembra che mi hai scritto qui solo per provocare. 4 - Io non alimento nessuna legenda metropolitana, picolo insegnamento: quando una cosa a te va bene, nno vuol dire che vada bene anche agli altri e non vuol dire che se agli altri nn va bene sono incompetenti. Per chiudere, io nn ho nessun problema con vista esattamente come te, e ne sono soddisfatto, pero non uso wireless perche non mi piace e quindi non posso aiutarlo come si deve, a questa persona ho consigliato linux per provare una distro live perche lo usa solo per navigare e una distro linux potrebbe essergli utile magari gli piace. Il fatto poi che vista abbia problemi a collegarsi alla rete internet bloccandosi alla locale in wirelesse un problema noto, dovuto a delle configurazioni di default di vista diverse das quelle xp, non per fare il guastafeste, ma se installi xp in un pc e poi lo fai con vista su un altro, e li metti tutti e 2 subito in collegamento wireless, xp si connette subito ad internet, a vista puo capitare di no, io ho provato 2 pc appena comprati non miei con vista, e tutti e 2 nn riuscivano ad accedere a internet, anche seguendo guide su guide su questo "problema", affiancando il pc con xp invece si collegava. PRima di parlare, discutere, e parlare in toni provocatori(non cattivi o volgari, ma semplicemente provocatori) bisognerebbe informarsi, hai avuto una testimonianza pochi post prima di te, ne troverai decine, quindi per piacere, per favore, se vuoi darmi consigli su distro linux ch ericonoscono la wireless come i microsoft ti sarei grato(a me interessa solo a scopo informativo), se vuoi cominciare una crociata contro i denigratori di vista o quant'altro ti sia venuto in mente, hai sbagliato persona, nn me ne frega nulla, sia linux xhe vista sono ottimi sistemi, adatti per cose diverse, nessuna leggenda metropolitana, i problemi che si hanno con vista ci sono perche essendo diverso da xp non si sa bene dove mettere le mani, e lascia perdere anche le cose come "con le stesse impostazioni....vista e xp-......", non e vero, xp ha impostazioni di default che gli permettono di collegarsi in automatico alla rete internet wireless, vista nno sempre(da quello che mi dici penso che il tuo fosse gia pronto, ma 2 che ne ho visto io no), si blocca a locale. Penso di aver scritto anche troppo, e che mi da fastidio quando arriva qualcuno che fa il sapientone senza nemmeno capire che non volevo assolutamente criticare vista, il problema c'è, fattene una ragione, fose e settato in modo da essere + sicuro, forse no, nn lo so, in questo sono ingorante perche nn me ne sono interessato, nno perche non sono capace di trovare una connessione(da qui si capisce che hai pensato si trattasse di wardriving). Ciao e pace ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.