|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Licenze OEM e FULL RETAIL
Alcuni chiarimenti.
La licenza FULL RETAIL permette di poter rivendere il software, così licenziato, anche fra privati. La licenza OEM è legata in ogni caso al computer con cui è stata venduta o contrattualmente abbinata. Anche questa può essere rivenduta fra privati ma non separatamente dal computer con cui forma un tutt'uno. Se quanto sopra è vero le licenze di aggiornamento (upgrade) di windows o office sono da intendersi sempre e comunque FULL RETAIL in quanto presuppongono l'esistenza, sul computer dove andranno installate, di un software già legalmente licenziato. Quindi questo tipo di licenze sono anch'esse tranquillamente rivendibili fra privati. Lo chiedo in quanto vorrei acquistare un aggiornamento da un privato il quale, sostiene (a mio avviso correttamente) tale tesi. Posso a vostro avviso acquistare tranquillamente ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
|
sièp tutto giusto
e cmq si possono rivendere anche a soggetti non privati... se è tutto in regola non vedo il problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
scrivo quì perchè è il 3d più recente :P
vorrei un chiarimento... win 98 oem, non essendo più prodotto né supportato da microsoft, può essere rivenduto per installarlo su un altro pc ? mi hanno dato questo link http://www.manuali.net/forum/showthr...threadid=52315 e l'interpretazione di chi me lo ha dato è che in pratica queste licenze possono essere rivendute per usarle su altri pc. che dite ? parla addirittura di xp... e se cmq le licenze fossero rivendibili perchè non più prodotte, ciò varrà anche per xp dal prossimo anno ? (mi pare che vada fuori produzione il 31/12/2007 no?)
CM Stacker - Enermax Modu82+ 625w - Asus P5Q Pro - Intel C2D E8400 w/ Tuniq Tower 120 - OCZ Blade 1200 2x2GB - Sapphire 7770 Vapor-X - Creative SB Audigy 2 ZS - Creative GigaWorks T20 - Medusa 5.1 ProGamer - Hauppauge HVR-1100 - Pioneer 112DBK - WD HDDs - Samsung 940BW 19" - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
dice che i pc aziendali usati possono essere rivenduti anche se è andata smrrita la licenza originale del software o il disco di ripristino.... non nomina assolutamente la possibilità di rivendere licenze oem senza l'hardware a cui erano legate.... e non parla affatto di "svincoli" dato che il sistema non è più sopportatoi.... è chiarissimo, non c'è proprio nulla da interpretare le oem nn si possono passare su altri pc.... il controllo dell'originalità resta anche se il prodotto non fosse più commercializzato... e cmq xp non sarà forse più commercializzato ma supportato si ancora per 10 anni mentre 98 non è più nemmeno supportato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
sì che l'ho letto e infatti non ho trovato attinenza... però il tipo insisteva -_-'
però ragionando (a mio vantaggio :P) rimane il fatto che se non sono più prodotti non vedo perchè uno dovrebbe cestinare tutte le oem senza rispettivo pc... già se ne trovano pochi in giro... (non è vero ma mi fa comodo dirlo XD) avrebbe più senso poterle mettere su altri pc dopo che quello originale è stato "buttato"
CM Stacker - Enermax Modu82+ 625w - Asus P5Q Pro - Intel C2D E8400 w/ Tuniq Tower 120 - OCZ Blade 1200 2x2GB - Sapphire 7770 Vapor-X - Creative SB Audigy 2 ZS - Creative GigaWorks T20 - Medusa 5.1 ProGamer - Hauppauge HVR-1100 - Pioneer 112DBK - WD HDDs - Samsung 940BW 19" - VENDO Ultima modifica di Godai85 : 12-12-2007 alle 09:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.