Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2007, 03:20   #1
bttf2
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Licenze OEM e FULL RETAIL

Alcuni chiarimenti.

La licenza FULL RETAIL permette di poter rivendere il software, così licenziato, anche fra privati.
La licenza OEM è legata in ogni caso al computer con cui è stata venduta o contrattualmente abbinata. Anche questa può essere rivenduta fra privati ma non separatamente dal computer con cui forma un tutt'uno.

Se quanto sopra è vero le licenze di aggiornamento (upgrade) di windows o office sono da intendersi sempre e comunque FULL RETAIL in quanto presuppongono l'esistenza, sul computer dove andranno installate, di un software già legalmente licenziato. Quindi questo tipo di licenze sono anch'esse tranquillamente rivendibili fra privati.

Lo chiedo in quanto vorrei acquistare un aggiornamento da un privato il quale, sostiene (a mio avviso correttamente) tale tesi.
Posso a vostro avviso acquistare tranquillamente ?
bttf2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 09:08   #2
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
sièp tutto giusto
e cmq si possono rivendere anche a soggetti non privati... se è tutto in regola non vedo il problema
Old 11-12-2007, 19:12   #3
Godai85
Senior Member

L'Avatar di Godai85

Iscritto dal: Mar 2005
scrivo quì perchè è il 3d più recente :P

vorrei un chiarimento...
win 98 oem, non essendo più prodotto né supportato da microsoft, può essere rivenduto per installarlo su un altro pc ?
mi hanno dato questo link http://www.manuali.net/forum/showthr...threadid=52315 e l'interpretazione di chi me lo ha dato è che in pratica queste licenze possono essere rivendute per usarle su altri pc. che dite ?
parla addirittura di xp...
e se cmq le licenze fossero rivendibili perchè non più prodotte, ciò varrà anche per xp dal prossimo anno ? (mi pare che vada fuori produzione il 31/12/2007 no?)
CM Stacker - Enermax Modu82+ 625w - Asus P5Q Pro - Intel C2D E8400 w/ Tuniq Tower 120 - OCZ Blade 1200 2x2GB - Sapphire 7770 Vapor-X - Creative SB Audigy 2 ZS - Creative GigaWorks T20 - Medusa 5.1 ProGamer - Hauppauge HVR-1100 - Pioneer 112DBK - WD HDDs - Samsung 940BW 19" - VENDO
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 08:23   #4
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
scrivo quì perchè è il 3d più recente :P

vorrei un chiarimento...
win 98 oem, non essendo più prodotto né supportato da microsoft, può essere rivenduto per installarlo su un altro pc ?
mi hanno dato questo link http://www.manuali.net/forum/showthr...threadid=52315 e l'interpretazione di chi me lo ha dato è che in pratica queste licenze possono essere rivendute per usarle su altri pc. che dite ?
parla addirittura di xp...
e se cmq le licenze fossero rivendibili perchè non più prodotte, ciò varrà anche per xp dal prossimo anno ? (mi pare che vada fuori produzione il 31/12/2007 no?)
ma tu lo hai letto il 3d che hai linkato?
dice che i pc aziendali usati possono essere rivenduti anche se è andata smrrita la licenza originale del software o il disco di ripristino....
non nomina assolutamente la possibilità di rivendere licenze oem senza l'hardware a cui erano legate....
e non parla affatto di "svincoli" dato che il sistema non è più sopportatoi....
è chiarissimo, non c'è proprio nulla da interpretare
le oem nn si possono passare su altri pc....
il controllo dell'originalità resta anche se il prodotto non fosse più commercializzato...
e cmq xp non sarà forse più commercializzato ma supportato si ancora per 10 anni mentre 98 non è più nemmeno supportato
Old 12-12-2007, 09:54   #5
Godai85
Senior Member

L'Avatar di Godai85

Iscritto dal: Mar 2005
sì che l'ho letto e infatti non ho trovato attinenza... però il tipo insisteva -_-'
però ragionando (a mio vantaggio :P) rimane il fatto che se non sono più prodotti non vedo perchè uno dovrebbe cestinare tutte le oem senza rispettivo pc... già se ne trovano pochi in giro... (non è vero ma mi fa comodo dirlo XD) avrebbe più senso poterle mettere su altri pc dopo che quello originale è stato "buttato"
CM Stacker - Enermax Modu82+ 625w - Asus P5Q Pro - Intel C2D E8400 w/ Tuniq Tower 120 - OCZ Blade 1200 2x2GB - Sapphire 7770 Vapor-X - Creative SB Audigy 2 ZS - Creative GigaWorks T20 - Medusa 5.1 ProGamer - Hauppauge HVR-1100 - Pioneer 112DBK - WD HDDs - Samsung 940BW 19" - VENDO

Ultima modifica di Godai85 : 12-12-2007 alle 09:57.
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 14:31   #6
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
sì che l'ho letto e infatti non ho trovato attinenza... però il tipo insisteva -_-'
però ragionando (a mio vantaggio :P) rimane il fatto che se non sono più prodotti non vedo perchè uno dovrebbe cestinare tutte le oem senza rispettivo pc... già se ne trovano pochi in giro... (non è vero ma mi fa comodo dirlo XD) avrebbe più senso poterle mettere su altri pc dopo che quello originale è stato "buttato"
senso o non senso legamentenon si può
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian