Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2007, 13:06   #1
carneo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Non riesco a risolvere questo problema

Ragazzi allora il mio problema è questo:mi hanno dato un pc composto da
Asus P4V800-X
Pentium 4 2.8 credo
512 Mb DDR400 elixir
Maxtor 120 gb Sata
etc
Dovendo reinstallare XP che ha evidenti problemi (non legge i requisiti di sistema in proprietà sistema, non elenca le periferiche in gestione periferiche,non torna alla modalità di visualizzazione xp ma rimane a quella classica, etc..) quando riavvio da cd, dopo aver caricato i drivers dell' installazione, nel momento in cui confermo l'avvio dell' installazione mi dice che non rileva il disco rigido e mi dice di controllare se è alimentato e collegato bene...il fatto strano è che riavviando comunque il disco viene rilevato e si avvia normalmente windows...
cosa succede su questo pc?
ma sopratutto come risolvo questo problema?
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 18:29   #2
rothwang
Senior Member

L'Avatar di rothwang

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Livorno
XP non riconosce nativamente gli harddisk SATA. Per questo motivo le schede madri vengono fornite spesso con il driver SATA caricato su di un floppy, da inserire al momento dell'installazione del sistema operativo.

Per farglieli riconoscere devi creare un floppy contenente il driver SATA, inserirlo nell'apposito drive, avviare l'installazione da cd e premere il tasto F6 quando ciò viene chiesto (pochi secondi dopo che l'installazione è partita).
In questo modo il s.o. ad un certo punto ferma l'installazione e chiede la fornitura di driver di dispositivi come controller RAID o SCSI. Poi è sufficiente seguire le istruzioni a schermo.

Scarica il driver "VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID Driver Package Version 2.20D WHQL" relativo a XP, che puoi trovare qui. Fai attenzione a scaricare proprio quello relativo ad XP e non ad altri sistemi operativi.

Il fatto che se non tenti l'installazione XP riconosce normalmente l'hd, si spiega appunto col fatto che chi, a suo tempo, ha installato il s.o. evidentemente gli ha fornito il driver nel modo che ti ho spiegato.

Ultima modifica di rothwang : 04-12-2007 alle 21:54.
rothwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 20:19   #3
carneo
Senior Member

Ti ringrazio tantissimo non solo di avermi risolto questo problema ma anche di avermi insegnato una cosa importante che comunque ti blocca ad un punto cruciale.
Old 04-12-2007, 22:02   #4
rothwang
Senior Member

L'Avatar di rothwang

Un'ulteriore spiegazione. Quando hai scaricato il pacchetto driver, esso si presenta sotto forma di archivio zip. Una volta scoppattato ti si presenta una gran quantità di files, che non entrano tutti nel floppy.
Infatti devi prendere in considerazione solo la cartella "DriverDisk", dove trovi i files che devi caricare sul floppy.
Non solo: vi trovi anche un'utility, "MakeDisk.exe", che qualora tu incontrassi difficoltà, il floppy te lo crea automaticamente.
Old 04-12-2007, 22:09   #5
carneo
Senior Member

perfetto...quando torno a casa porto a termine la cosa e ti faccio sapere se è andato tutto bene. Grazie
Old 05-12-2007, 06:27   #6
rothwang
Senior Member

L'Avatar di rothwang

Già che reinstalli tutto non dimenticare di dividere in partizioni l'harddisk. Lo puoi fare agilmente nella stessa fase iniziale di installazione del s.o..

In pratica, poco dopo aver riconosciuto l'hd il s.o. te lo mostra indicandoti la dimensione intera. A questo punto puoi dividerlo in partizioni.

Io lo suddividerei più o meno così:

1° part.: 12-14 GB per il solo sistema operativo;
2° = : 2-3 GB per le sole cartelle TMP e TEMP;
3° = : 10-12 GB per le applicazioni;
4° = : = = =
5° = : = = =
6° = : = = =
il resto dello spazio diviso in due grosse partizioni per i dati.

Poi, una volta entrato nel s.o. ci sarebbero altre ottimizzazioni da fare ma si andrebbe troppo OT...

Ultima modifica di rothwang : 05-12-2007 alle 14:27.
rothwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 15:44   #7
carneo
Senior Member

Il primo tentativo e andato bene al 50%. Il problema principale l' ho risolto grazie ai drivers che mi hai fatto scaricare...ho seguito la procedura e l' hd è stato riconosciuto e l' installazione è proseguita. Poi si sono verificati degli errori durante l' installazione. Innanzitutto non mi hafatto formattare il disco ma mi ha dato solo la possibilità di installare semplicemente nella partizione dove c' era un ' altro windoes (sconsigliandomi di continuare). Il primo intoppo me lo ha dato quando prima di iniziare la vera e propria procedura dell' installazione (cioè dopo aver installato i drivers e aver proseguito nella scelta del disco nel quale installare win) mi Ha dato questo messaggio: "Errore durante l' aggiornamento delle informazioni sulla partizione 117240 mb disco scsi, id 0, bus 0, su via raid [mbr]. Impossibile continuare..." Poi ritentando ancora mi fa ripristinare l' installazione durante la quale si blocca e mi da la schermata blu con le scritte bianche. Io credo che sia un problrma di conflitto tra i files del vecchio sitema operativo e quelli del nuovo. Comunque ora ho lasciato e riprenderò stasera.

Cosa mi consigli di fare?
Io avrei pensato di formattare il disco solo che di solito lo faccio nell' installazione di windows...se ora non me lo permette quale altro metodo potrei usare?
Old 05-12-2007, 16:52   #8
rothwang
Senior Member

L'Avatar di rothwang

Formatta, formatta! Anzi, prima dividi tutto in partizioni e poi formatta. Cmq la procedura d'installazione ti fa scegliere se ripristinare una installazione precedente oppure procedere con una nuova. E strano che non ti abbia fatto formattare l'hd... sei sicuro che non ti sia sfuggito qualche messaggio?
Old 05-12-2007, 18:19   #9
carneo
Senior Member

Ho visto bene e non mi fa formattare. Come potrei formattarlo in un altro modo?
Old 05-12-2007, 20:50   #10
rothwang
Senior Member

L'Avatar di rothwang

Quando ti presenta la scelta se ripristinare una installazione precedente o crearne una nuova tu scegli quest'ultima opzione, dopo di che ti farà premere F8 per accettare le condizini d'uso di Windows, e infine ti proporra l'hd su cui procedere a questa installazione.

Supponendo che quest'ultimo non sia già suddiviso in partizioni, il sistema ti mostrerà la capienza massima dell'hd espressa in MB. A questo punto puoi scegliere se suddividerlo in partizioni oppure no, ma in ogni caso prima di continuare nella propria installazione il s.o. ti proporrà le seguenti opzioni (forse non in quest'ordine e non con queste parole):

1) mantenere il file system corrente;
2) formattazione in NTFS;
3) formattazione in NTFS veloce;
4) formattazione in FAT 32.

Forse c'è anche l'opzione "formattazione in FAT 32 veloce" ma non ne sono sicuro.
Se non arrivi a questo punto vuol dire che hai sbagliato qualcosa o che la tua versione di Windows ha qualche caratteristica particolare, che impedisce una installazione completa.
Old 05-12-2007, 20:58   #11
carneo
Senior Member

Tutto fatto...disco riconosciuto...windows installato...tutto funzionante!
Grazie, volevo chiederti come mai mi hai consigliato tutte quelle partizioni.
Comunque anche se mi parli delle altre ottimizzazioni da fare che mi hai accennato mi fa piacere.
Old 05-12-2007, 21:02   #12
rothwang
Senior Member

L'Avatar di rothwang

Tu abbatteresti tutti i muri di casa tua per fare un unico grande stanzone dove cucinare a casaccio, gettare le camicie per terra, lavarti dove capita e dormire in mezzo ai rifiuti? Immagino di no, e perché dunque fare la stessa cosa sul tuo computer, e magari poi pretendere che funzioni anche bene!?
Old 05-12-2007, 21:08   #13
carneo
Senior Member

quindi creare uno spazio per i files di sistema, uno per i software, uno per archiviare..eccmagari in questo modo anche la manutenzione riesce meglio...
Diciamo che ci ero arrivato però volevo sapere se il motivo era un' altro...
Grazie ancora
Old 05-12-2007, 21:12   #14
rothwang
Senior Member

L'Avatar di rothwang

Proprio così. Per quanto riguarda, poi, le altre ottimizzazioni del sistema operativo una volta installato, è forse il caso di aprire una discussione nella sezione appropriata. Felice di esserti stato di una qualche utilità. Ciao
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian