|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Livorno
|
La mia integrazione a liquido- alias "Adrianina" -
IL CASE Questo computer era stato concepito per mettere a liquido solo chipset e cpu, e montava una DFI NF4 Ultra D, modificata a sli, con due schede video raffreddate ad aria. Quindi era stato previsto un solo radiatore X2-Extreme V2, posto sopra il case. L'alloggiamento del radiatore era stato ricavato, con un seghetto alternativo tenuto semplicemente fra le dita, allargando un foro preesistente deputato ad ospitare una ventola da 8, seguendo un disegno tracciato sul case con riga e lapis: ![]() ![]() ![]() Recentemente però ho deciso di sostituire la ormai vecchia piattaforma DFI-AMD e le due schede video sli con una più recente Asus-Intel, in particolare mb Asus P5W64 WS Pro e Intel E6600 Core Duo 2, rinunciando allo sli a favore di un'unica scheda video più potente, una Gainward 8800 GTS. Già che c'ero mi è anche venuta in mente la maleaugurata idea di mettere a liquido anche questa nuova scheda video, per cui a quel punto un solo radiatore, anche se doppio, non sembrava più sufficiente. Ho dovuto così modificare i due alloggiamenti posteriori del case per ventole da 8 fino a ricavare un unico grosso foro, per poter installare sul retro una ventola da 12 che servisse come supporto ad un secondo radiatore, un Aircube X2 240, molto simile, almeno nella forma e nelle dimensioni, all'Extreme V2: ![]() ![]() I COMPONENTI INTERNI Ho usato tre wb Lunasio: l'XR1 per la cpu, il RV730 per il chipset e l'EVO 1215 per la gpu: ![]() Su i mosfet della mb sono stati fissati dei lunzini (alcuni dei quali gentilmente modificati su misura da Lunasio secondo le mie richieste) con colla a due componenti Arctic Alumina, che non risente di problemi legati alla conducibilità elettrica: ![]() ![]() ![]() ![]() Per quanto riguarda l'EVO 1215 montato sulla scheda video, ho usato come pasta dissipante la Coollaboratory Liquid Metal. Avendo la gpu misure pressoché uguali all'EVO 1215 ho potuto applicare la Coollaboratory con relativa facilità, aspirando il sovrappiù con la sua stessa siringa. Tutti i lunzini sono stati fissati con colla a due componenti Arctic Silver: il chip NV I/O e le ram con la versione all'argento Silver, mentre i mosfet con la versione Alumina: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
La mia integrazione <== visitate e lasciate un commento! <<Tre sono le cose impossibili a farsi: ballare con la moglie, giocare a carte di nulla e bere l'acqua in una tazza>> Ing. Giovanni Foschi Ultima modifica di rothwang : 09-07-2007 alle 17:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
L'IMPIANTO A LIQUIDO Come pompa ho adottato l'ottima Laing D5 Vario, mentre come reservoir una bella vaschetta single bay trasparente Ybris. Quanto alla vaschetta, un giorno ho avuto l'infelice idea di pulirla con alcool, non essendo a conoscenza dell'incompatibilità chimica esistente fra quest'ultimo ed il plexiglass con cui la vaschetta è costruita, ed il risultato è stato il seguente: ![]() Per fortuna anche alla Ybris Cooling c'è gente seria e disponibile, per cui mi è stata recapitata una nuova vaschetta a costo zero. Ho sistemato quindi la pompa in un alloggiamento separato dal resto dei componenti del computer, appoggiata ad un supporto plastico sospeso per mezzo di grossi elastici fissati all'intelaiatura del case, allo scopo di non far propagare al case le sia pur minime vibrazioni della pompa: ![]() Ho utilizzato, oltre ai tre wb, i radiatori, la pompa e la vaschetta già citati, del tubo al silicone e dell'additivo X1 giallo, oltre ad una serie di raccordi a "T" e valvole. Inizialmente, ai tempi della prima mb DFI, non avevo previsto alcun sistema di rabbocco/spurgo, ma alla fine ho capito che questo era necessario. Nella foto che segue si può vedere lo spezzone di tubo usato per il rabbocco, con una valvola staccabile. Dall'altro lato del computer vi è poi una specie di rubinetto con un'altra valvola per lo scarico. ![]() Si può vedere anche la sistemazione che ho inteso dare ai cavi elettrici: in pratica tutta o quasi la circuteria elettrica è stata rimossa dal centro del case e sistemata nello stretto spazio a disposizione in corrispondenza del lato destro del case. In questo spazio c'è anche tutta una serie di "riduttori" artigianali di voltaggio per le varie ventole e due inverter per i neon superiori. Altre vedute: ![]() ![]() Sul frontale del case vi sono due reostati: quello di sinistra regola l'intensità dei neon, mentre quello di destra la velocità delle ventole esterne dei radiatori. Dopo aver avuto la sciagurata idea di mettere a liquido anche il chip video mi sono ritrovato e dover dissipare in pratica tre processori, uno più caldo dell'altro, con il medesimo impianto. L'aggiunta di un secondo radiatore ha salvato un po' la situazione ma non del tutto. La temperatura della cpu rilevata via software superava mediamente i 50° e dai radiatori usciva un flusso d'aria tiepido e di scarsa intensità. Non potendo rimuovere le ventole già installate sotto il radiatore superiore (avrei dovuto in pratica smontare mezzo computer) ho deciso di mettere quest'ultime a 5v e di aggiungerne altre all'esterno collegandole al reostato, e nonostante il fatto che il "panino" fra radiatore e ventole sia generalmente sconsigliato, devo ammettere che in questo caso ha contribuito a migliorare il flusso d'aria. Ho provveduto poi ad aumentare la quantità d'acqua riempendo fino all'orlo l'impianto, ho messo al massimo, almeno in estate, il reostato e per finire ho abilitato l'"Enhanced C1 Control" ed il "CPU Internal Thermal Control" del bios. Benché il moltiplicatore vari continuamente da 6 a 9, cosa universalmente sconsigliata in caso di overclock, devo dire che non ho riscontrato alcun effetto negativo. Questa serie di provvedimenti hanno fatto attestare la temperatura della cpu sui 45-47° in idle, mentre quella della gpu sembra inchiodata sui 47°. Non saranno risultati da urlo ma bisogna considerare che l'impianto deve raffreddare tre chip overclockati, con una temperatura ambientale estiva. Il percorso descritto dal flusso dell'acqua è: pompa => radiatore 1 => vaschetta => wb cpu => radiatore 2 => wb gpu => wb northbridge => pompa. ![]() GLI ALTRI COMPONENTI La sezione storage è costituita da quattro harddisk Hitachi sata 2 in raid 0, stripe size 128k, con cavi d'alimentazione stabilizzati OCZ. Per un po' sono stato indeciso se settare la dimensione dello stripe a 64k, avendo quattro hd, ma poi ho ripiegato sui 128k. Gli hd sono raffreddati da due ventole da 8 (a 7v) sul frontale e, all'interno, da due ventole da 12 Enermax dotate di reostato regolate sul minimo dei giri, che mantengono la temperatura degli hd orientativamente sui 27-28 gradi, almeno stando ad un apposito sensore del case. Queste temperature sembrerebbero buone, se un recente test eseguito da Google non svelasse come hd troppo freddi siano paradossalmente più propensi ad errori… Tutto l'interno del case è rivestito da neoprene adesivo fonoassorbente, e completano l'elenco dei componenti l'alimentatore Enermax Galaxy da 1000w, 2x1gb CellShock PC8000 e una memory pen usb Peak II Extreme 200x per il ready boost. In tutto il peso del computer si aggira sui 25 kg, il che rende possibile il trasporto in sicurezza dello stesso solo a condizione di togliere la paratia destra, per poter afferrare meglio il case. Il sistema operativo è Vista 64 Premium. Altre vedute: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Per finire mi si perdoni una breve descrizione della postazione: • monitor Samsung 204B 1600x1200 0.255 dot pitch 5ms; • casse Creative T20; • kit wireless Logitech S510; • microfono desktop Logitech; • webcam Logitech Fusion; • gamepad Microsoft wireless; • decoder digitale terrestre con uscita vga 1024x768, collegato direttamente al monitor per la visione della tv anche a computer spento; • commutatore audio fra pc e decoder; • cavi audio in rame schermati; • cavi per IPod. Il tutto collegato ad un altro computer posto in una stanza adiacente mediante una rete cablata, governata da un router USRobotics 9107A. CONCLUSIONE Questo computer è stato assemblato per una bella e simpatica ragazzina di nome Maria, figlia della mia compagna, ed osservando i poster affissi alle pareti della sua camera si potrà forse intuire quale sia la sua fede calcistica e il motivo del nome dato al computer: "Adrianina"… ![]() ![]() ![]() ![]()
La mia integrazione <== visitate e lasciate un commento! <<Tre sono le cose impossibili a farsi: ballare con la moglie, giocare a carte di nulla e bere l'acqua in una tazza>> Ing. Giovanni Foschi Ultima modifica di rothwang : 11-07-2007 alle 21:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
|
bello davvero...se riuscissi in qualche modo a dare piu ordine ai tubi dell'acqua diventerebbe secondo me uno dei pc raffreddati a liquido piu belli che ci siano in circolazione, ad ogni modo ti rinnovo i complimenti...bel pc davvero...devo prendere anche io un radiatore piu grosso porca miseria...
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bolzano
|
i piccoli dissipatori in rame li hai fatti tu?
cmq bello... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per il complimento
![]() Quanto all'ordine avrei anch'io voluto semplificare il circuito e privilegiare l'estetica, ma lo avrei fatto a costo di mettere i due radiatori in serie e tutti i wb in serie: ci sarebbe stato certamente più ordine ma mi è sembrata una soluzione peggiore da un punto di vista funzionale. In pratica dopo i due radiatori il primo wb avrebbe ricevuto acqua più fresca, ma l'ultimo l'avrebbe ricevuta con il calore raccolto dagli altri due. E' pur vero che dopo un po' il circuito raggiunge un suo equilibrio, per cui - anche considerata l'alta velocità di scorrimento dell'acqua nel circuito - la differenza di temperatura da un wb all'altro è minima, ma nonostante questo ho preferito rendere il circuito il più possibile equilibrato, disponendo i radiatori lungo tutto il circuito.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No, i dissipatori sono i famosi "lunzini" di Lunasio... Alcuni di essi non avevano le misure di cui avevo bisogno, allora li ho mandati indietro e Lunasio, gratuitamente, me li ha modificati.
La mia integrazione <== visitate e lasciate un commento! <<Tre sono le cose impossibili a farsi: ballare con la moglie, giocare a carte di nulla e bere l'acqua in una tazza>> Ing. Giovanni Foschi Ultima modifica di rothwang : 12-07-2007 alle 20:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Davvero bello! Mi piace molto il giallo del case e l'integrazione che hai ottenuto coi componenti, tutti di qualita' tra l'altro... I lunzini poi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
![]() ![]() ![]() ke temp ha sta bestia??? ![]()
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao. Quanto alla temperatura non è un fenomeno: nonostante tutti gli alambiccamenti non sono riuscito ad andare sotto i 45°-47° in idle per la cpu e i 47° per la gpu. Mi accontento pensando che l'impianto deve raffreddare tre processori overclockati e che siamo in estate. Conto poi eventualmente di cambiare il wb della cpu con la nuova versione dell'XR1 che dovrebbe essere disponibile a breve.
La mia integrazione <== visitate e lasciate un commento! <<Tre sono le cose impossibili a farsi: ballare con la moglie, giocare a carte di nulla e bere l'acqua in una tazza>> Ing. Giovanni Foschi Ultima modifica di rothwang : 15-07-2007 alle 09:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq come mai 3 cpu?? xké?
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si infatti, come mai 3 CPU? Come ci lavori con il pc?
E ad overclock di quanto hai modificato le frequenze? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
ottimo lavoro...davvero ben fatto...
![]() ![]() trikydj --> con 3 processori penso intenda CPU, Chipset, GPU ![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Città: Milano
|
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Già..
![]() Per le temperature come ho detto sono al limite della decenza: 45-47° in idle.. ma come ho spiegato penso che ciò sia dovuto all'ingordigia di mettere anche la scheda video @ liquido. Se sul chipset avessi messo un buon Microcool NorthPole XE e sulla scheda video uno di quei kit dedicati a liquido, avrei comunque raffreddato bene questi componenti e le temperature della cpu sarebbero state altre. In questo modo avrei potuto anche salire di overclock. A proposito di overclock non ho voluto esagerare perché il computer deve lavorare bene tutti i giorni e per anni, ed ero già al limite con le temperature. Inoltre avevo letto troppe discussioni su CellShock rimandate in rma dopo overvoltaggi "sperimentali". Quindi mi sono tranquillizzato un attimino con l'overclock, fermandomi ai seguenti valori: CPU 412 x 9 = 3708 Mhz @ 1.325 v CHIPSET 412 x 3/2 = 618 Mhz FSB Termination @ 1.40 v MCH Chipset @ 1.70 v ICH Chipset @ 1.20 v RAM 412 x 5/4 = 515 Mhz @ 2.20 v @ 4-4-4-12 tRFC = 55 T tRD = 7 SCH. VIDEO 673/1010 MHz SLOT POWER = HEAVY
La mia integrazione <== visitate e lasciate un commento! <<Tre sono le cose impossibili a farsi: ballare con la moglie, giocare a carte di nulla e bere l'acqua in una tazza>> Ing. Giovanni Foschi Ultima modifica di rothwang : 01-08-2007 alle 22:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
cavolo che lavoraccio
![]() complimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
|
![]()
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance foto https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.