|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Primo piano importante!!
Salve ragazzi vorrei capire da voi esperti come è possibile scattare una foto mettendo il soggetto in primo piano e far venire tutto il resto sfocato .
Ho visto spesso quest effetto ma non mi capacito con precisione come si fa per realizzarlo. Ho una fuji s 9600 GRAZIE |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
devi aprire il diaframma... non so se la tua macchina consenta di farlo
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Il soggetto deve stare lontano dallo sfondo.
Tu devi avvicinarti al soggetto Devi selezionare una focale lunga Devi mettere la macchina in modo ritratti (aprire il diaframma: numeri piccolini!) Scattare! Ultima modifica di AarnMunro : 01-12-2007 alle 16:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Vi ringrazio tutti ho capito il procedimento solo che mi manca la comprensione di come aprire il diaframma, forse devo cliccare sullo scatto aspettando un po ??
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
le fotocamere compatte, per via del sensore molto più piccolo di quello presente nelle reflex, hanno una profondità di campo (pdc) notevolmente maggiore a parità di apertura di diaframma rispetto a quest'ultime.
Quindi, ottenere lo sfondo sfuocato, può non essere possibile anche ad apertura massima del diaframma. Segui le istruzioni di AarnMunro e se non riesci ad ottenerlo, allora sarà un limite della tua macchina.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Imposta la ghiera su A e gira la rotellina finchè non vedi f arrivare a valori di 2.8 o 3.5 ecc.... ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
|
purtroppo il mio manuale e tedesco e francese, manco inglese mi è uscito dalla confezione, in rete nonho trovato nessun PDF. come manuale della s 9600 fuji.
Grazie dei consigli stasera appena torno a casa proverò con insistenza :;D |
![]() |
![]() |
#8 |
|
Ho visto su flickr che con la 9600 si puo fare
![]() http://flickr.com/photos/spoongraphics/917829211/ non riesco a capire cosa si preme per aprire il diaframma |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Siamo un po' sul "...non tocco niente, non provo niente CHE magari esplode"... o darsi da fare è contro la tua religione?
![]() Allora, la tua è una compatta e quindi ha dei programmi preimpostati che dovrebbero darti il massimo in determinate circostanze: delle icone descrivono il programma per la situazione in cui TU vuoi scattare. Ci sarà un programma per i ritratti che imposterà il diaframma bello aperto. Di solito ritrae (l'icona) un mezzo busto od un profilo. Impostatolo viene il difficile: devi trovare il soggetto. Ricordati: se il soggetto è vicino allo sfondo il risultato a cui ambisci non arriva! Devi essere tu vicinissimo al soggetto (mezzo metro, 1 metro) e lo sfondo veramente lontano (10 e passa!)...allora sì che avrai quello che vuoi. Esagera pure con lo zoom! Bando alle battute...qualsiasi problema il forum è qui! La Profondità di campo QUI Ultima modifica di AarnMunro : 02-12-2007 alle 09:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
![]() Grazie proverò subito ![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 |
|
GRAZIE FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]() GRAZIE INFINITE |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
...ma non avevo dubbi!
Quando pensi che una foto sia bella (soggetto non centrale!)... la galleria virtuale è lì per ospitarla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
Appena creerò qualcosa di decente senza dubbi posterò nella galleria
![]() Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.