|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Raccolta differenziata: come, quando e perché
Sto abitando a Pisa e recentemente mi sono state consegnati degli opuscoli esplicativi da parte della società che si occupa della gestione dei rifiuti, la GeoFor (www.geofor.it). Molto comodi, ma mi lasciano perplesse certe capacità sorprendenti di riciclaggio di questa azienda.
In particolare, mi invitano (con mia sorpresa) a mettere le confezioni TetraPak nel multimateriale: come fanno a differenziare tale rifiuto? ![]() Ed anche il polistirolo espanso credevo che si deteriorasse troppo con un processo di riciclaggio. E pure i tubetti del dentifricio... Al contrario, sembra che non si possibile riciclare una semplice gruccia di plastica... Posso chiedere qualche dettaglio in merito a chi potrebbe saperne di più?
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Del tetrapak esistono anche i punti di raccolta dedicati, da quest'anno, e non mi sorprende, visto che se non trovavano la maniera di riciclarlo l'azienda avrebbe dovuto chiudere.
Il polistirolo espanso può essere sbriciolato e riciclato nell'edilizia (come isolante, mescolato a malte e cementi) oppure semplicemente utilizzato come cobustibile ad alto potere calorifico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
tetrapack credo sia carta+patina di alluminio.
poi alcune plastiche non sono facilmente riciclabili (credo che le gruccie siano troppo di scarsa qualità per ottenerne qualcosa) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Già bruciano plastica e roba simile, non c'è nulla di strano. Avete mai visto il combustibile che bruciano le navi ? (HFO) E' praticamente solido a temperatura ambiente, tipo bitume. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se convenga bruciarlo il polistirolo (in grande quantità) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Però ho scoperto che grosse quantità vengono utilizzate come combustibile....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nessuno ha denunciato?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Qui tutto il tema dei rifiuti è gestito in maniera molto semplice: non esistono bidoni.
In casa tu hai un bidone per l'organico, uno per la carta, uno per il vetro, uno per la plastica e metalli e uno per tutto quello che non si può riciclare, che sto scoprendo essere veramente poco. Secondo la tabella che ti danno, alla sera metti fuori la sportina e passano a raccoglierla durante la notte. Non vuoi fare la differenziata? Non puoi, perchè altrimenti sei sommerso dal pattume. Leggevo che, dall'anno prossimo, dovrebbero cambiare la tassazione per i rifiuti e passare ad una base fissa di 90€ a famiglia e 1€ per ogni borsa di rifiuti non riciclabili raccolta... la cosa mi lascia molto perplesso perchè apre parecchie incognite (quant'è grande la borsa? Chi tiene il conto? E se la lascio a lato della porta del vicino? E se abito in un condominio?) però il concetto che chi meno ricicla più paga è ottimo.
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() La fanno anche dove abito a Cagliari. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Nel 2003 in tutta Europa sono stati recuperate quasi 100.000 tonnellate di EPS di
imballaggi post-uso. In Italia circa 15000 ton di polistirolo sono state recuperate e riutilizzate. I metodi utilizzati per recuperare gli scarti di produzione e gli scarti di imballaggi sono attuati direttamente dalle aziende trasformatrici di EPS o società di recupero di materiali. Gli sbocchi più importanti dell’EPS dopo il recupero sono i seguenti (medie europee): 1. riutilizzo diretto in espansione 43 2. compattazione 4 3. rigranulazione 22 4. termovalorizzazione 30 5. discarica 1 100% http://www.google.it/search?hl=it&sa...tibile&spell=1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Comunque ne vengono emesse in forma gassosa ed inoltre le polveri emesse ne sono impregnate. Inoltre la parte di ceneri trattenute dai filtri x lo stesso motivo sono altamente contaminate, tanto da essere classificate come rifiuti tossico-nocivi.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ne esistono vari "modelli"
*carta + plastica *carta + alluminio + plastica
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
Quote:
ad ogni modo il problema del riciclaggio del polistirene non e' l'impossibilita' ma la sconvenienza economica dovuto al suo elevato rapporto volume/peso |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
link wiki
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Non so esattamente che prodotti si liberano durante la combustione, ma provate a sniffare i residui di combustione del polistirolo poi ditemi ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.