|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Improvvisi spegnimenti del PC. Surriscaldamento o altro?
Salve a tutti, vorrei chiedere a chi è piu esperto di me un parere su una situazione alquanto strana.
Dunque, ho recentemente assemblato un nuovo PC, acquistando separatamente i vari componenti, per la precisione processore AMD Athlon X64 4850E, mobo Gigabyte GA-MA78GM-S2H, HD Samsung HD501LJ 500GB, RAM 2GB Corsair DDR2 @800MHz. Il problema è che il sistema è COMPLETAMENTE INUTILIZZABILE, a causa di temperature proibitive che, presumo, fanno scattare la sicurezza del BIOS e di conseguenza determinano lo spegnimento del PC. Temperature che, come dice il sensore sul BIOS, raggiungono talvolta anche i 100° ! Riesco appena ad installare Ubuntu, ma al primo utilizzo, dopo una decina di minuti, si spegne tutto, mentre Windows XP non riesco proprio ad installarlo: il PC si spegne appena dopo la formattazione veloce! ![]() Non ho ancora fatto prove per verificare cosa ci sia che non va, anche perchè non dispongo di altro processore con socket AM2... ![]() Se può aiutare, ho constatato che collegando un HD di taglio inferiore (320 GB anzichè 500, sempre Samsung) il sistema operativo viene installato correttamente, senza poi ulteriori spegnimenti. Purtroppo, se verifico la temperatura della CPU sotto sforzo, ottengo valori incredibilmente alti (si arriva anche a 93°, o forse di più, poi ho spento per paura di rovinare tutto). Dopo questa interminabile discussione, chiedo aiuto a voi, che siete sicuramente più esperti di me, cosa può causare questo malfunzionamento (anzi, in realta non funziona del tutto... ![]() ![]() Grazie a tutti dell'attenzione e della gentile collaborazione. Cordialmente EDIT: in questo momento il sistema sta girando mentre è sul BIOS. Vi riporto i valori che segna, magari può servire a qualcosa: CPU temperature: 70° C (mi sembra un po eccessiva, considerando che la CPU non sta facendo nulla!) System temperature: 36° C CPU fan: 3013 RPM (pure questo mi sembra un tantino troppo alto) System fan: 1464 RPM Vcore: 1,264V DDR2 1,8V: 1,984V 12V: 12,239V |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Ragazzi...vi prego...non c'è nessuno che sappia aiutarmi??
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
|
hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
No, però ho risolto!! In realtà (lo so, è un errore grossolano...
![]() ![]() Chiedendo scusa per aver fatto perdere tempo inutile, vi ringrazio di nuovo. ![]() Cordialmente Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: urbino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.