|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
connessione tra 3 pc
Buongiorno a tutti
ho un problema di collegamento ad internet tra pc Il collegamento che ho è il seguente: il modem alice è collegato ad uno switch a 8 porte. il pc fisso funge da server ed è collegato ad un notebook.(tra i 2 posso effettuare scambio di dati tramite cartelle apposite e navigo tranquillamente) Il problema mi nasce quando collegando un 2° notebook mi prende automaticamente un suo indirizzo Ip e nn si collega ad internet.(nn posso cambiare le impostazioni del 2° notebook in quanto sono blocate) Poi ogni tanto il 2° notebook si collega modificandosi automaticamente Ip e funge(in fase di riavvio succede ma solo ogni tanto) grazie in anticipo delle risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Se quello di Alice è un modem, tutto questo è assolutamente normale.
Con autenticazione PPPoE dal client di win ottieni un massimo di due ip pubblici. Ti occorre un router per fare quello che dici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
ora sono andato a vedere le impostazioni del modem alice e il 2° notebook quando collego il cavo al router mi prende in automatico l'indirizzo ip del modem di alice 192.168.1.2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() Comunque se almeno ti sforzassi di dirci se questo roper è un router senza modem eviterei di consultare la sfera di cristallo per oggi che è Domenica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
allora il collegamento è il seguente: -Modem alice adsl 302T dal quale parte 1 cavo che collego al router/switch (il modello si chiama roper) -poi partono 2 cavi che si collegano uno al pc fisso(dal quale effettuo la connessione ads alice) e uno al portatile che prende il segnale dal fisso. Il problema mi nasce dal fatto che col 2° notebook collego il cavo al router/switch ,mi prende in automatico Ip 192.168.1.2 (che guardando sulle istruzioni del modem di alice mi dà come suo inidirizzo IP) però così col 2° notebook nn navigo in internet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
grassie
allora il collegamento è il seguente: -Modem alice adsl 302T dal quale parte 1 cavo che collego al router/switch (il modello si chiama roper) [quote]Modello del roper, leggi sotto all'apparecchio se su non c'è scritto. Roper diciamo che è la marca, ora serve il modello. Sul roper dove lo attacchi il cavo (c'è scritto qualcosa vicino alla presa del roper dove attacchi il cavo? LAN? WAN?) Quote:
Ok postami le info che ti ho chieste e poi vediamo. L'ipconfig è inutile senza aggiustare prima i collegamenti fisici e capire che dispositivi stai realmente usando. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
allora:
sotto al router/switch c'è scritto ROSWITCH-8F frontalmente c'è scritto: superlan switch 10/100 bp retro ci sono 8 porte di cui: La prima in cui entra il cavo del modem alice c'è scritto UPLINK nelle altre da dx verso sinistra sono numerate fino a 8 e nella 1° parte il cavo di rete che va al pc fisso, dalla 2° cavo di rete al portatile e nella 3° cavo di rete al 2° notebook. serve altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Stavolta la descrizione è perfetta. Quello è solo uno switch. Avevo capito tutto all'inizio e ti riconfermo pari pari ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
e poi quando inserisco il cavo sul 2° notebook perchè mi prende in automatico un ip che è quello del modem di alice (192.168.1.2 ,ho controllato sul pdf di alice) e poi succede a volte si modifica l'ip da solo e riesco a navigare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Uno switch serve solo a collegare il LAN più dispositivi di rete. http://it.wikipedia.org/wiki/Switch Il fatto che gli venga assegnato un ip locale appunto ti dice che i tre PC e il modem sono nella stessa LAN. Per quanto riguarda il collegamento, creando su ogni pc la connessione a banda larga PPPoE, ci potrai navigare al massimo due alla volta (in teoria 1, ma si è visto che spesso Telecom assegna anche due ip pubblici). Questo perché il Dlink è solo un modem. De fosse stato un router con lo switch ci potevi attaccare anche 7 PC e li mandavi tutti insieme su Internet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
cosa mi consigli di fare, cambiare modem di alice e se si che modello? grazie in anticipo della risposta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Leggi il thread per i consigli degli acquisti che trovi in evidenza nella pagina networking in generale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.