|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
istallo ubuntu partiziono e non vedo windows
Sono alla 5° formatazione, istallo win xp sul mio portatile toschiba satellite m 50 tutto ok metto il cd di ubuntu seguo ALLA LETTERA la configurazione di partizione automatica 25 Giga del disco ( orignariamente da 100 GIGA) istallo e al riavvio mi parte solo ubuntu e non è possibile lanciare windows XP .......mi aiutate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma Imperat
|
all'avvio....(ovviamente dò x scontato ke hai installato linux dopo xp), non ti appare grub(o lilo) ke ti dice di premere un tasto x scegliere l'os da avviare?
![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Uppo perchè ho lo stesso problema, solo che io ho fatto le partizioni manualmente.
Installato win xp sp2. Poi metto il cd di ubuntu, faccio le 2 partizioni per swap e / (600 mega e 20 giga), tutto ok. Riavvio e il grub non mi vede win, ma solo le 3 opzioni di ubuntu, il kernel normale, il recovery e il memtest. Però il filesystem di ubuntu mi segna 20 giga, quindi la partizione l'ho fatta bene e sono sicura di non aver formattato il resto. Cosa devo fare? Vi prego aiutatemi Sono disperataa ![]() Edit: Risolto il problema. Se può essere utile a qualcuno ho aggiunto le seguenti righe allo script /boot/grub/menu.lst: title Windows root (hd0,0) savedefault makeactive chainloader +1 Ora funziona tutto perfettamente. Ultima modifica di *Aerith* : 28-09-2007 alle 22:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Salve a tutti!
Mi ritrovo anch'io con lo stesso problema, e quando vado a salvare il file /boot/grub/menu.lst mi dice: --------------------------------------------------------------------------- Could not save the file /boot/grub/menu.lst. You do not have the permissions necessary to save the file. Please check that you typed the location correctly and try again. --------------------------------------------------------------------------- Mi par di capire che devo farlo con privilegi di amministratore, ma non so esattamente come fare. Qualcuno può darmi una delucidazione veloce? Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
su - poi inserisci la password di root e hai "i privilegi di amministratore" (cioè sei root ora poi puoi modificare il file o con un editor testuale tipo vim o nano, oppure puoi far partire una finestra di konqueror(se usi KDE) digitando "konqueror" e da lì andare a trovare il file oppure direttamente richiami l'editor di testo grafico ad esempio kwrite /boot/grub/menu.lst |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.