|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Elettricisti help! Cancello automatico
A casa dei miei ho un cancello automatico (CAME) che ho installato con mio pà una decina d'anni fa: da una settimana circa non funziona più la luce lampeggiante: "cambia la lampadina!
(cmq ho anche aver provato a cambiarla: fa lo stesso con una nuova). Sulla basetta del portalampada cìè un circuitino molto semplice: un transistor e qualce resistenza... sembra tutto ok: ad occhio non vedo nulla di bruciato: secondo voi cosa potrebbe essere? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
prova a rifare i collegamenti del filo che va dalla centralina alla lampada al limite con un multimetro puoi cercare di vedere quanta tensione arriva |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mmhhh non ho visto ossido sul circuitino stampato... rifare i collegamenti perchè? la lampada si accende un attimino... dici che potrebbero cmq essere questi? proverò cmq col multimetro. grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
con il tester fai che provare direttamente sui morsetti che corrispondono al lampeggiante in centralina. se non rilevi nulla, 9 su 10 la centralina sta incominciando ad abbandonarvi .
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
domani provo. anzi... probabilmente non ci riuscirò prima di sabato mattina. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è quel "fai che provare" che mi lascia perplesso... l'hai riusato pure in questo post: forse intendi "non fai che provare..." nel senso che "col multimetro non posso far altro che provare..." che lingua è? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuol dire.. al posto di misurare dal portalampada, che pare funzionare, misura dentro la centralina.. fai che provare direttamente nella centralina |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, allora faccio che proverò nella centralina! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
io suggerivo di misurare la tensione al portalampade per vedere se effettivamente si sono ossidati i contatti... tra filo e scheda o tra filo e portalampada...
magari se hai un altro portalampada puoi attaccarlo direttamente alla scheda e vedere se il problema è il circuito che fa lampeggiare la lampada |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mi iscrivo... perche' anch'io ho un cancello elettrico CAME, ha circa 5 anni, ed anche a me succede la stessa cosa: premo il pulsante del telecomando, la luce gialla del lampeggiante si accende (diciamo per 1 secondo circa), il cancello si apre mentre il lampeggiante subito si spegne
Non ricordo quando l'ho notato la prima volta, diciamo 1-2 mesi fa, ma non ci avevo mai dato molto peso... attendo lumi da un elettricista che istalla tali cancelli. P.S. Non vorrei essere troppo menagramo, ma l'estate scorsa sempre allo stesso cancello si e' guastato uno dei 2 motori elettrici di apertura... l'elettricista mi ha deto che non e' il primo che cambia, ne ha a casa una decina rotti ( Ma... mi chiedo... porca *****... stiamo parlando motori per cancelli, stanno all'esterno alle interperie, come non e' stato previsto che possa entrare umidita'/acqua ??? P.S. Il motore costa circa 300/350 euro, ed (ovviamente ) la casa NON riconosce alcun tipo di garanzia
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:31.