Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2007, 08:38   #1
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Leopard: guida al salvataggio

Proporrei a MacNeo e a tutti gli esperti del forum di creare una mini guida su come salvare tutti i propri dati in vista della clean install che molti faranno passando a Leopard.

In particolare mi riferisco a dove reperire i dati per salvare i contenuti di:

-Address book
-iCal
-Mail
-iPhoto (o Aperture/Lightroom)
-iTunes
ecc.

Insomma tutti quei file che anzichè essere in cartelle a noi note, sono nascosti tra libereria pubblica e utente...

Che dite, si può fare?
Old 18-10-2007, 08:50   #2
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Quote:
Originariamente inviato da fede1983 Guarda i messaggi
-Address book
Aprendo rubrica indirizzi: archivio -> esegui backup, e poi farai ripristina backup

Quote:
-iCal
Aprendo iCal, archivio->esporta, archivio->importa

Quote:
-Mail
Mi sembra che basti salvare la cartella nella libreria, ma aspetta conferme perchè non sono sicuro

Quote:
-iTunes
basta copiare la cartella musica->iTunes
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 09:43   #3
robj
Member

L'Avatar di robj

Iscritto dal: Jun 2004
Un backup preventivo dell'intera cartella utente può bastare?
Old 18-10-2007, 09:57   #4
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
mhm...io ho sempre usato iBackup...che di fatto copia le cartelle "interessanti" di tiger in una cartella organizzata (in sottocartelle)...
Nell'eventualità che iBackup non funzioni sotto Leopard...i dati sono comunque recuperabili dalle cartelle, no?

A dire il vero non ci avevo ancora pensato...anche perchè non credo di passare a Leopard prestissimo.
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 10:30   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Il 95% delle cose sono dentro la Libreria utente, backuppi quella e sei praticamente apposto: rubrica, bookmarks, posta, font... dateci un'occhiata e trovate tutto.
Già che ci siete controllate anche la libreria multi-utente, quella al livello base dell'HD. Potrebbe esserci qualche programma che ha salvato lì le sue impostazioni.
La libreria interna di sistema lasciatela stare invece, rischiate di fare pasticci e non viene comunque mai toccata.

Ultima modifica di MacNeo : 18-10-2007 alle 10:32.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 11:02   #6
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Io volevo invece fare una domanda, solo parzialmente OT (credo), in quanto riguarda l'aggiornamento a Leopard da fare nel modo più indolore possibile..

Ho letto nel thread ufficiale dell'aggiornamento questa ottima idea di Mauna Kea (uno a caso ):
Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea Guarda i messaggi
ottimo post..
io sono dello schieramento delle 2 partizioni, ma con un solo sistema operativo:

1- OSX (con la rubrica, i contatti, la posta, i bookmarks, etc..)
2- Applicazioni semplici ed i Documenti-musica-film

- nella prima grande diciamo 50Gb (varia a seconda del modello di HD) installo OSx ma non lesino lo spazio in quanto molte applicazioni (iMovie, iDvd .. minimo 10gb supplementari) usano questa partizione per lavorare.. [/b]

- nella seconda tengo i documenti, film, musica e quella miriade di applicazioni che non necessitano di installazione (sono quelle che le estrai dalla .DMG e sono già pronte all'uso come FIREFOX.. che sono praticamente il 90% del totale e che in caso di formattone, se tenute nella prima partizione, andrebbero perse e quindi reinstallate tutte quante una ad una..)

nella seconda partizione abbiamo quindi le cartelle:

Applicazioni Bis (tengo il link sulla dockbar per trovarla facilmente)
iPhoto Library (apri iPhoto tenendo premuto ALT e crea questa nuova libreria)
iTunes Library (apri iTunes tenendo premuto ALT e crea questa nuova libreria)
Video (ricorda che i film da vedere con frontrow vanno nella cartella FILMATI presente in OSx)
Documenti (Leopard cosa inserirà, .. Finder library?? )

Bye

EDIT questa è un'operazione consigliata ad utenti smaliziati.. (grazie MacNeo)
Questo sistema permette di avere OSx da una parte, mentre documenti e molte Applicazioni sono dall'altra..
Così facendo se cambio il SO mi devo limitare a reinstallare solo poche Applicazioni (quelle con l'installer come ONYX od i CODEC VIDEO) ed ad aggiornare quelle di serie..

MA SOPRATTUTTO preferisco avere 2 partizioni perchè con UN solo copia-incolla di questa seconda partizione in altri Mac, li rendo operativi in pochissimi minuti (praticamente installo quasi tutto in un unico colpo..)

PS
Io sono un Mac-Untore e quindi la mia seconda partizione (sul mio portatile) è come un'enorme DMG con dentro già tutti i programmi che normalmente uso, consiglio ed ovviamente installo nei Mac dei miei amici Neo-switcher per risparmiare tempo e fatica...

scusate la confusione e se siete alle prime armi
lasciate stare e seguite MacNeo ..

.. io sono un caso patologico
A okkio direi ke è il modo più comodo e sicuro per poter fare in ogni momento ogni tipo di aggiornamento, in quando si va a lavorare sulla sola partizione del SO, senza intaccare (troppo) il resto.

Le mie domande però sono queste:
1) è possibile arrivare ad un tale ordinamento anche con una macchina "usata" (nel senso impostata in maniera standard, con tutto in un'unica partizione) e se sì, ke accorgimenti devo tenere in conto?
2) avendo già una seconda partizione creata per BootCamp, come fare a creare quella "dati", senza andare ad intaccare quella di cui sopra? Che programmi usare?

So ke è una pratica un po' da smanettoni, ma volevo arrivarci lo stesso, e so ke qui ci sono tante teste pensanti ke possono darmi un consiglio..

Se MacNeo (o il creatore del thread) ritiene ke io sia OT, lascio xdere e creo un thread apposta, ma credo ke non sia così. In caso contrario, mi scuso per l'inquinamento del thread.

P.S.: x ki mi dicesse "Ma xk non lo kiedi direttamente a Mauna Kea?", io gli ho già mandato un pvt, ma non mi ha ancora risposto (sarà impegnato, non gliene faccio mica una colpa: non fa mica il servizio clienti Apple su HWU di lavoro ), e cmq credo che possa interessare anche altre persone, magari per il futuro su Leopard.
Old 18-10-2007, 15:49   #7
SCoUT
Senior Member

L'Avatar di SCoUT

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Nerviano (MI)
Bella idea..diteci diteci!
SCoUT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 23:53   #8
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
Altrimenti :

a) inserite il DVD di Leopard

....Prima di iniziare l'installazione chiede :"Vuoi effettuare il backup" ?

b) rispondere "SI"

Fatto
Old 19-10-2007, 07:25   #9
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

È ke preferirei un'installazione pulita, con backup dei soli dati fondamentali..
Old 20-10-2007, 09:34   #10
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Proprio nessuno ke mi possa dare qualche dritta?
Old 31-10-2007, 18:26   #11
delfry
Senior Member

L'Avatar di delfry

Iscritto dal: Nov 2003
problemino..

ho appena installato leopard da zero, volevo rimettere i contatti nella rubrica e mi ero backuppato completamente la cartella utente. Cosa devo fare per recuperarli?!?
64 GB
Ho concluso felicemente con: Apollo 2, SharPet, ugluck, manclu, Libano, CosasNostras, iltoffa, eric.67, pesta01694, G30
delfry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 00:38   #12
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Stesso problema e in più vorrei recuperare la posta di mail...
Old 01-11-2007, 01:07   #13
delfry
Senior Member

L'Avatar di delfry

Iscritto dal: Nov 2003
per la posta di mail basta che la vai a pescare con importa in library e poi cerchi mail
64 GB
Ho concluso felicemente con: Apollo 2, SharPet, ugluck, manclu, Libano, CosasNostras, iltoffa, eric.67, pesta01694, G30
delfry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP