Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2007, 14:54   #1
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Chaintech 6BTM Agp - Mistero

Ciao! Ho quasta scheda madre (Chaintech 6BTM Agp) montata con un vecchio pentium III 500 Mhz, una ATI Radeon 9000 128 MB DDR, con 192MB di RAM e un HD da 40GB. Fino a qualche giorno fa funzionava tutto bene, al tal punto che mio fratello riusciva a giocare anche con parecchi giochi tipo MtoGP2, GTA3, ViceCity ecc., ad eccezione di quelli di ultima generazione.

L'altro ieri decido di smontare il PC per pulirlo dalla polvere (operazione che avevo gia eseguito in passato più volte senza alcun problema), e quando lo vado a rimontare, (scheda per scheda) non ne vuole sapere di accendersi. Controllo che tutti i cavi siano apposto ma nulla, non vuole partire.

Allora provo a farlo partire togliendo il jumper (JP8) dalla scheda madre, quello vicino alla batteria ma, niente non va, si avvia solo l'alimentatore e si ferma (non si apre nemmeno lo sportello del CD-Rom). Provo a resettare la scheda ma nulla e allora mi chiedo, cosa sarà potuto mai succedere secondo voi?

Come è possibile che funzionava tutto bene e dopo aver soffiato i vari pezzi (schede, alimentatore e processore) con solo l'asciugacapelli non funziona più?

Vi prego rispondetemi che mi stò scervellando per capire cosa sia potuto succere. Ringrazio anticipatamente all'infinito.
FuturShow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 20:59   #2
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

up
Old 23-10-2007, 15:12   #3
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Un piccolo consiglio, una manina no?!!
Old 23-10-2007, 21:41   #4
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Ma cosa c'è il "nonnismo" in questo forum?

Ai nuovi arrivati non date ascolto?
Old 23-10-2007, 21:55   #5
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
dando per scontato che tutti i cavi siano ben collegati può darsi che ci sia un problema con la "massa",per cui il pc non si avvia; se hai la possibilità prova a far partire la scheda madre con tutto installato fuori dal pc,magari un supporto tipo un libro.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 22:08   #6
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
dando per scontato che tutti i cavi siano ben collegati può darsi che ci sia un problema con la "massa",per cui il pc non si avvia; se hai la possibilità prova a far partire la scheda madre con tutto installato fuori dal pc,magari un supporto tipo un libro.
Infatti quando sfioro il case (parti metalliche anche HD) sento una leggera scossa ma, non pensavo che potesse influire sull'avvio del pc.

Saresti così gentile di spiegarmi da cosa dipende? Grazie mille!
Old 23-10-2007, 22:23   #7
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

da un'occhiata a questo vecchio thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=729601

cmq se sentivi la scossa anche prima di smontare il pc è strano che il problema non si sia presentato prima.
Old 23-10-2007, 22:48   #8
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Quote:
da un'occhiata a questo vecchio thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=729601

cmq se sentivi la scossa anche prima di smontare il pc è strano che il problema non si sia presentato prima.
Ho dato un'occhiata al thread che mi hai segnalato ma non penso si tratti di messa a terra mancante, perchè il pc da dove stò scrivendo è collegato alla presa di corrente dove era l'altro, quindi anche se la messa a terra non ci fosse, il problema non ci sarebbe.

Confermo. Ho appena aperto il case e non sento alcuna scossa su questo pc.

Sinceramente non ricordo bene se prima di smontarlo sentivo scosse, ma penso più di no cmq. Adesso si è fatto tardi, domani pomeriggio provo a seguire il tuo consiglio del "libro" e ti faccio sapere.

Grazie per la disponibilità. Ciao!
Old 23-10-2007, 23:18   #9
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
non è che ti sei fissato a lungo nella zona della mobo con il phon acceso ed hai squagliato qualche componente?
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 16:03   #10
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
non è che ti sei fissato a lungo nella zona della mobo con il phon acceso ed hai squagliato qualche componente?
No perchè ho sempre usato aria fredda. Adesso provo a seguire il consiglio di Eddie666 e vediamo un pò che succede. Ciao a tutti!
Old 24-10-2007, 19:57   #11
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Ho provato a fare come mi suggeriva Eddie666 e cioè far partire il pc fuori dal case, ma purtroppo nulla da fare, se non un piccolissimo passo avanti, e ciò quello che l'hd sembra caricarsi, ma poi si ferma dopo 2/3 secondi.

Suggerimenti?
Old 24-10-2007, 20:13   #12
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

il pc emette qualche bip? oppure sembra che carichi ma poi non succede niente?
Old 24-10-2007, 23:02   #13
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Quote:
il pc emette qualche bip? oppure sembra che carichi ma poi non succede niente?
No nessun suono/bip. Fa come dici tu, carica ma non succede nulla.
Old 25-10-2007, 19:39   #14
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Ma questo è davvero un mistero. Ma cosa mai è potuto succedere?!?
Old 26-10-2007, 17:25   #15
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Up
Old 26-10-2007, 17:36   #16
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

senza avere il tutto sott'occhio è difficile dire cosa possa essere: dando per scontato che tutti i collegamenti siano apposto inizio a pensare che possa esserci un qualche problema hardware...se a video non vedi nulla potrebbe essere che si sia danneggiata la scheda video....inoltre (anche se probabilmente non servirà a niente),hai provato a resettare il bios della scheda madre?
Old 26-10-2007, 19:14   #17
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Quote:
senza avere il tutto sott'occhio è difficile dire cosa possa essere: dando per scontato che tutti i collegamenti siano apposto inizio a pensare che possa esserci un qualche problema hardware...se a video non vedi nulla potrebbe essere che si sia danneggiata la scheda video....inoltre (anche se probabilmente non servirà a niente),hai provato a resettare il bios della scheda madre?
Si, l'ho resettato tramite la batteria aiutandomi con un calciavite per far toccare le due estremità e successivamente premere il tasto Power.

A video non vedo assolutamente nulla, xchè come dicevo qualche msg addietro parte solo per 2/3 secondi l'hd e poi muore tutto. Ho anche provato a cambiare la scheda video ma nulla non parte. Non è che c'è qualche jamperino che va spostato (o aggiunto) e quinidi blocca l'avvio?
Old 26-10-2007, 19:23   #18
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

uhmm..teoricamente no...e cmq se non hai toccato nulla mi sembrerebbe strano che tu debba spostare qualcosa per farla ripartire...mi sa che come principale indiziata di possibile rottura ci sia adesso la scheda madre
altro tentatvi..stacca tutte le periferiche...lettori cd rom,floppy, e hd.. lascia solo cpu-ram-scheda video e prova ad accendere
Old 27-10-2007, 19:09   #19
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Quote:
uhmm..teoricamente no...e cmq se non hai toccato nulla mi sembrerebbe strano che tu debba spostare qualcosa per farla ripartire...mi sa che come principale indiziata di possibile rottura ci sia adesso la scheda madre
altro tentatvi..stacca tutte le periferiche...lettori cd rom,floppy, e hd.. lascia solo cpu-ram-scheda video e prova ad accendere
Oggi non ho avuto un minuto di tempo purtroppo. Incrocio le dita e domani provo? Ah! Nel caso in cui fosse l'hd, dovrei vedere qualcosa a video?
Old 28-10-2007, 17:43   #20
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

nel caso in cui l'hd fosse fallato, durante la fase di boot vedresti un messaggio sullo schermo circa l'impossibilità di rilevare lo stesso o cmq un errore durante il caricamento del sistema operativo.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP