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#1 |
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Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10991
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Photoshop CS4 ed Utilizzo
Ciao
ho cercato con lo strumento ricerca del forum (inserendo Photoshop) ma non è uscito alcun thread ufficiale o discussioni riguardo le mie richieste... Sapresti dirmi un paio di cose? 1) Come faccio in Photoshop (ho CS4) a portare una foto delle dimensioni 3072x2304 a 2304x2304? Come si effettua il taglio simmetrico dei due lati? 2) Quando devo ritoccare una foto (es. artefatti, riflessi od oggetti da togliere) la ingrandisco con lo zoom e poi seleziono "Strumento Pennello Correttivo" --> setto in alto su "Sostituisci" e poi con Alt+left click del mouse vado sull' area da prendere a campione per poi spostarmi su quella da modificare, come da cerchiolino nella screenshot di sotto, e "pennello" fino a coprire il tutto: ![]() Esiste un metodo migliore e più preciso? Grazie mille Ultima modifica di Ricky78 : 08-10-2009 alle 23:27. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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2) cosa intendi con "più preciso"? Hai provato a diminuire l'ampiezza del pennello ed a lavorare sotto zoom?
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http://cosedialex.blogspot.com/ |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 429
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se fai immagine > dimensione quadro e reimposti la misura, che ne tuo caso è inferiore, lasciando l'ancoraggio al centro, photoshop ritagliera le parti in eccesso in entrambi i lati simmetricamente.
per il secondo quoto zimmemme, magari prova il timbro clona, che ignora l'immagine sottostante (per esempio il selciato), in genere usa magari piu livelli fondendoli con varie trasparenze cosi da mascherare le ripetizioni, ci vuole un pò d'occhio |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1661
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Per il punto 2) consiglierei anche di settare la durezza del pennello a zero.
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" Lascia l'ascia di guerra ed accetta l'accetta dell'amicizia"
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 3568
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ragazzi vado un attimo fuori dal seminato (me ne scuso con l'utente che aperto la discussione) ma senza che ne apro un altra, e visto che qui si parlo del cs4 chiedo qui.....
Le accelerazioni via gpu implementate nel cs4 sono solo riguardanti lo zoom e il ruota immagini?....fa nient'altro la gpu? No perchè un utente mi ha fatto notare che per photoshop è consigliabile avere una scheda video discreta abbastanza potente e quella si fa carico di più operazioni velocizando il lavoro....ma vi risulta? a me sinceramente no perchè anche con la mia integrata posso abilitare gli opengl......qualcuno sa qualcosa a riguardo? |
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#6 | ||
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Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10991
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Quindi non si utilizza lo "strumento taglierina" (come mi è stato detto), per avere un output simmetrico, ma "dimensione quadro"... Grazie! Quote:
Grazie! ---------------------- Ho visto che alcuni fanno i ritocchi utilizzano i livelli e non il pennello correttivo... Come funzionano e perchè scelgono tale modalità...? Ultima modifica di Ricky78 : 09-10-2009 alle 11:57. |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 429
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 429
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Infatti io utilizzo sempre il timbro clona su livelli, questo perché è meno probabile fare errori dal quale è difficile rimediare, dato che l'immagine originale rimane nel livello inferiore e non viene alterata, poi dopo puoi migliorarne le cratteristiche con altri strumenti ammorbidendo i bordi, cambiando saturazioni e tutto cio che serve per rendere omogenea l'immagine senza alterare l'originale. E vero che esiste il pannello storia, ma magari cominci a fare variazioni e poi ti rendi conto che non funziona quando hai gia fatto troppe azioni per il pannello storia, e quindi devi rifare tutto... Il correttore lo uso solo quando vi sono piccoli elementi, tipo togliere un brufolo.
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#9 | |
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Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10991
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Mah non sono poi così tanto sicuro... Ti faccio l'esempio della mia ATi HD3450 con 256MB di Ram video dedicata (ok... entry level...) che ho sul notebook (Centrino Dual Core T8100 e 4 GB di Ram). Con CS3 tutto funzionava perfettamente ed era veloce (quando zoomavo e scorrevo sull'immagine ingrandita)... mettendo il CS4 questa operazione mi faceva dei salti di frame al quanto fastidiosi e spesso nello scorrere superavo il punto di mio interesse per via del palese ritardo di visualizzazione. La situazione è stata migliorata dopo 6 mesi... grazie ai penultimi Catalyst (9.8) che hanno aumentato le performance in OpenGL. Sul notebook della mia ragazza, identico al mio, ma con una Intel X3100 e 128 MB di Ram Video con supporto OpenGL, nonostante gli ultimi driver, il CS4 non posso utilizzarlo... Io consiglio assolutamente una scheda video discreta con 512MB di Video Ram... di sicuro non le integrate Intel... oltre a tanta Ram di sistema (4 GB). Con 70-80 € si compra una scheda video ottima per tale scopo e per vedere i film in Full HD con accelerazione ad opera della GPU (Avivo o Cuda che sia). [OFF Topic Off] Ultima modifica di Ricky78 : 10-10-2009 alle 15:43. |
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#10 | |
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Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10991
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Non so però per andare in avanti di uno step quale sia la combinazione (qualcuno la sa? )Mi spiegheresti come: 1) Si lavora su livelli facendomi un esempio (passo a passo) di ritocco di una foto che hai appena aperto in Photoshop? 2) A volte lo "Strumento Selezione Rapida" (la bacchetta per intenderci) non mi permette di selezionare precisamente delle zone di mio interesse perchè supera l'area... Voi come fate a selezionare velocemente una zona riuscendola a delimitare? Nello screenshot di sotto, ad es., volevo selezionare il becco esclusa la parte nera ma invece mi seleziona anche quella e tutti i cambi che adotterò (luminosità, contrasto, etc.) verranno applicati pure lì... ![]() Oppure spesso i contorni selezionati sono decisamente imprecisi: ![]() Soluzioni? Ultima modifica di Ricky78 : 10-10-2009 alle 17:13. |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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Ti rispondo alla numero 2. Credo che ti riferisca a quello che in gergo viene chiamata "scontornatura". Sicuramente ci saranno tecniche e trucchetti ma io preferisco sempre lavorare di zoom e selezionare il contorno a manina. Con un po' di pratica scontorni il becco in pochi minuti ed il ponte Vecchio con qualcosina in più.
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#12 | |
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Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10991
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Come fai a selezionare a "manina" in maniera precisa? Ultima modifica di Ricky78 : 11-10-2009 alle 00:01. |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
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#14 | |
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Senior Member
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Il mio consiglio in genere è di usare metodi quantomeno semi-automatici per sgrossare la selezione, e poi intervenire a mano per integrare le parti più complesse. Fare tutto a mano da zero ci metti una vita, fare tutto automatico viene male… fare un misto dei due di solito è la cosa che da un rapporto qualità/tempo migliore.
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#15 | ||
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Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10991
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Stando lì un po' a smanettare e provare ho visto lo "Strumento Lazo Magnetico" è questo che intendete?
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1661
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Ma il pen tool (penna immagino) non lo usa nessuno? Io lo trovo eccezionale per le selezioni ultra precise. Certo è un metodo un po' più lungo rispetto alla selezione a mano ma sicuramente meno impegnativo.
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#17 |
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Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10991
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1661
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Selezioni il pen tool, nella barra dello strumento, in alto, seleziona la modalità paths (è la seconda icona delle due che seguono quella della penna... Questa per interderci )Poni poi dei punti lungo il tracciato da selezionare. Meglio metterli non troppo vicini e nelle zone di curvatura massima. Non preoccuparti di quello che ne esce per ora. Chiudi il tracciato posizionando l'ultimo punto in corrispondenza del primo. Poi clic destro sulla penna e selezioni il "convert point tool" (l'ultimo della lista). Ti avvicini ai punti, clicchi e trascini. In questo modo otterrai due "bilancieri" che andranno a modificarti la curvatura della linea. Puoi allungarli o rimpicciolirli e posizionarli dove vuoi. Tenendo premuto ctrl cambi invece la posizione del punto. A questo punto clic destro sul tracciato e selezioni "make selection". Con un po' di pratica ottieni selezioni precisissime. Tanto per farti capire: 1) Metto i punti: ![]() 2) Chiudo il tracciato: ![]() 3) Uso il convert point tool: ![]() 4) Ottengo il mio tracciato: ![]() 5) Make selection: ![]() 6) Ottengo la selezione: ![]() In pochissimi minuti.
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Ultima modifica di Dottor Gonzo : 12-10-2009 alle 08:26. |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1727
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Video tutorial in inglese sui path, non aggiunge molto altro a quanto già scritto da Dottor Gonzo
http://www.youtube.com/watch?v=AGVsn...eature=related |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 429
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Per la prima domanda, quando devo ritoccare ampie porzioni tipo il selciato che avevi nella figura precedente, creo un nuovo livello, prendo lo strumento clona, e usando l'immagine originale come sorgente, riporto tutto sul nuovo livello. Il vantaggio sta nel fatto che la parte riportata srà indipendente dal livello originale e potrai spostarla, contrastarla, deformarla, insomma fare tutto cio che ti serve per rendererla omogenea nel contesto senza rischiare di deteriorare l'immagine originale.
Nel secondo punto, condivido quanto ti hanno detto gli altri, io uso solo il metodo che ti ha illustrato Dottor Gonzo. La bacchetta è veloce ma molto imprecisa, i confini della selezione, spesso, si presentano in modo irregolare e da sempre l'impressione di un qualcosa "fatto male". Utilizzo sempre il pennino quindi, e quando è possibile seleziono con l'aiuto della maschera veloce. |
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