Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2007, 20:15   #1
Giacobbe84
Junior Member
 
L'Avatar di Giacobbe84
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: San Lorenzo in campo
Messaggi: 26
Creare un case portatile per utilizzare componenti desktop

Questo è il mio primo post su questo forum, anke se sono almeno due anni ke seguo il forum e le news del sito. Colgo l'occasione per ringraziare la redazione e tutti coloro che animano questo forum poichè più di una volta i vostri consigli preziosi mi hanno fatto risparmiare tempo e fatica inutile.

Ma ora passiamo al vero scopo di questo post. Sarò molto diretto, in parole povere mi è venuto in mete di costruire un case portatile(per capirci simile ad un noteboock con schermo e tastiera incorporata) ma utilizzando scheda madre scheda video e procio di un comune desktop. Direte voi ma comprati un portatile che fai prima il punto è che essendo un assiduo videogiocatore ho bisogno di un pc potente e un portatile ke soddisferebbe le mie esigenze si aggira attorno ai 4000 euri.( per intenderci il nosferatu della dcp ) A me personalmente sembrano soldi buttati via poichè un pc così tra due anni diverrà obsoleto e comunque sia mi sarà impossibile aggiornarlo. Mentre invece con 1500-1800 euri potrei avere un signor pc desktop.
allora adesso sono qui a chiedervi se la mia idea può avere qualche speranza o è da buttare nel cestino??? Per la costruzione del case nn avrei alcun problema, in quanto ho un'officina con diverse macchina a cnc. Avevo pensato, prima di disegnarmi questo case con SolidWorks (un CAD 3D) e poi di realizzarmelo completamente in alluminio, ribadisco che cmq alla fine debba assomigliare ad un portatile anke se di dimensioni maggiori. Diciamo che invece il problema mi sorge sulla scheda madre che dovrei acquistare, nn so quale formato se una btx o una mini atx, vorrei sapere se esiste un connettore per poter montare la scheda video parallela alla scheda madre, diciamo un cavo simile a quello dei vecchi HD IDE. Per continuare nella lista di punti interrogativi nn so se è fattibile procurarsi un pannello LCD di un portatile e perchè no anche una tastiera simile a quella di un portatile. Questi sono soli i primi problemi che mi son venutio in mente e vi sarei grato se qualcuno riuscisse a chiarirmi qualche dubbio.
Premetto che ancora questa è solo un idea e se qualcuno volesse illuminarmi sui possibili problemi a cui vado in contro gli ne sarei estremamente grato.
Giacobbe84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 20:38   #2
Dani88
Senior Member
 
L'Avatar di Dani88
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Messaggi: 2285
ciao ank'io tempo fa avevo avuto un'idea simile, però per costruirmi una stazione multimediale portatile da collegare tipo alla tv ecc
L'idea è rimasta e appena trovo i pezzi mi metto a pensare al progetto.
Intanto mi iscrivo così magari traggo qlc idea
Ti posso cmq dire che lo spessore minimo è quello del dissipatore cpu purtroppo sotto a quello non si può andare. Una mini atx se è per giocare te la sconsiglio. Il monitor si può integrare in uno sportello apribile proprio come un portatile, però devi lavorare un po.
Per il cavo per mettere la sk video parallela ne parlavamo giusto l'altro giorno con un mio amico. Io in giro non ne ho mai visti, però se riesci a procurarti una sk video vecchia e uno slot pci vecchio forse te lo puoi fare. Non so quanto si perda in prestazioni però e soprattutto è lunghetto saldare tutti quei fili...
Seguo cmq interessato
__________________
Lego ™ Fans Club
Dani88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 10:51   #3
Giacobbe84
Junior Member
 
L'Avatar di Giacobbe84
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: San Lorenzo in campo
Messaggi: 26
Ciao Dani88, grazie per il tuo interessamento, effettivamente il reale scopo che avrebbe questo pc è quello di fungere da normale desktop fino a ke rimane appoggiato sulla scrivania della mia camera, quindi lo terrei attaccato ad un normale monitor lcd una tastiera un mouse e l'impianto audio. il suo secondo utilizzo sarebbe quello di fungere da portatile per andare a casa di miei amici per fare lan party improvvisati o anche solo per giocare insieme nella stessa stanza a mmorpg o sparattutto online.Quindi si rende necessario che il pc sia dotato di un suo schermo attaccato direttamente all'alimentatore del pc e di una sua tastiera proprio per evitare tutte le volte che lo devo portare a casa di qualche amico di dovermi portare dietro anche tutto il resto che servirebbe per un normale desktop.

Per quanto riguarda lo spessore minimo credo di riuscire a stare entro i 60-70mm di spessore utilizzando il raffraddamento a liquido per cpu e vga e montando la stessa parallela alla scheda madre.A tal proposito un mio amico mi ha detto che si dovrebbero trovare in commercio degli adattatori da inserire nel soket della scheda video per poterla montare parrallela alla MB.

Girovagando per internet sono riuscito a trovare pannelli lcd per noteboock da 15pollici a circa 90euro, il problema e che io vorrei almeno un 17 se non un 19 pollici come schermo ma non sono riuscito a trovarne. In più mi domando come possa riuscire a connettere tale pannello all'alimentatore e soprattutto alla scheda video in quanto non credo che abbia un connettore dvi o analogico

Ultima modifica di Giacobbe84 : 09-10-2007 alle 11:02.
Giacobbe84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 11:59   #4
Turk 182
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 51
Ciao Giacobbe, mi fa piacere questo tuo post perchè anche io è da un pò che stò pensando ad una cosa simile (2-3 mesi) e tra poco dovrò mettermi al lavoro.
Se può esserti utile, posso dirti "a cosa" sono giunto (tra progetti e informazioni).
Allora, ovviamente il primo pensiero è la ricerca di componenti quanto più possibile "slim":
-Mobo:
Il primo pensiero è di utilizzare le mini-atx, ma poi mi sono accorto che nella maggior parte dei casi, il limite è l'utilizzo di una scheda video integrata.
Quelle che invece possono montare anche le scede più recenti, generalmente si fermano a quelle che occupano un solo slot (per es le 8800 "spesse" il doppio, non vanno).
Quelle che anche le supportassero tutte, hanno altri limiti; alla fine le standard ATX sono ancora quelle più versatili ed aggiornabili.
-Alimentatore:
La ricerca qui si è spostata sugli alimentatori per server rack, in particolare quelli di tipo 1U (circa 4 cm di spessore); ce ne sono anche da 400 e 500W, ma il problema qua sono gli amperaggi delle linee che difficilmente sopurano i 14-15A. Cosa che potrebbe creare problemi con alcuni componenti come la scheda video che ne "succhia" anche 24.
Alla fine per andare sul sicuro è caldamente consigliato un alimentatore "classico" da pc desktop (15x15x8cm).
-Dissipatore:
A meno che non sei super-bravo nel sistemare i tubi in pochissimo spazio, sconsiglierei quella a liquido (anche perchè tra tubi e pompa, alla fine potresti avere un volume occupato maggiore di quella ad aria).
Con quella ad aria difficilmente si riesce a stare sotto i 7cm (senza ventola) e 9-10 con ventola. Però considera che più è piccolo il case più è consigliabile avere una dissipazione attiva; e poi i 10cm devi contare che partono dalla base della Mobo (che deve rimanere distanziata dalla base) e quindi aumentano.
-VGA:
Di base, le ultime, hanno una altezza di almeno 10cm dalla Mobo. L'unica soluzione è l'utilizzo di una Riser card per "girarle" in orizzontale (si trovano sui siti di rivenditori per modding).
Però, se ti ritrovi un dissipatore di 10cm, alla fine puoi permetterti di tenerla pure verticale (e ti resta pure l'accesso agli altri slot)...
-Varie:
Il lettore cd/dvd è largo 14-15cm, da questi non ci scappi.
Gli Hard disk sono 10cm.

MORALE:
Se riesci a risolvere questi punti fammi sapere perchè tornano utili anche a me.
Probabilmente però ti ritroverai ad utilizzare componenti "standard" (che è anche l'unico modo per assicurarsi l'aggiornabilità di tutti i componenti), piuttosto sarebbe meglio lavorare sulla disposizione interna dei componenti.
Peronalmente ho realizzato con del cartone il volume occupato da ogni componente (valuta anche l'ingombro dei cavi, soprattutto dell'ali) e stò provando diverse disposizioni per farci stare tutto in un flightcase. Io per ora sono arrivato a disporre tutto (teoricamente, il case ancora non c'è) in un volume di circa 30x42x12cm, a cui va sommato lo spessore del case e distanze varie. Penso difficilmente di poter ridurre maggiormente gli ingombri.
Tieni presente, oltre ai componenti, la "direzione dei componenti" tipo dov'è la ventola dell'Alimentarore, dov'è l'ingresso cd, dove devono attacarsi e cavi e le ventole.

Io appena finisco gli esami di Ottobre mi metterò al lavoro, se trovi soluzioni pratiche, postale che potrebbero tornare utili anche a me.

Ultima modifica di Turk 182 : 09-10-2007 alle 14:30.
Turk 182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 13:56   #5
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Ci sono diversi threads in giro, anche qui, di pc fissi montati dentro a delle valigette.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 14:03   #6
Dani88
Senior Member
 
L'Avatar di Dani88
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Messaggi: 2285
allora vedo di risponderti x quello che so
il monitor lcd (almeno il mio ma penso tutti quelli in commercio) ha un trasformatore 220-> qualcosa (forse 12 o 15v?...boh nn mi ricordo) quindi penso che attaccarlo all'ali del pc si possa fare, ma a mio parere meglio allora integrare il trasf dell'lcd così è il suo e fare un ponte per la 220 in modo che vada sia all'ali che al trasf lcd.
Per il raffreddamento a liquido calcola che ti serve un radiatore e che solitamente, a meno che non lo costruisci tu, siamo sui 120mm di larghezza e 4 o 5 di altezza (con i raccordi arrivi ai 7 da te citati) però specie per un lavoro così io escluderei il liquido...troppo complicato. Piuttosto allora dedicati ad uno studio ottimale dei flussi d'aria, magari con ventole da accendere solo quando giochi

cmq secondo me un case tipo 30x30x15cm (misure sparate li eh ) sarebbe perfetto. Alla fine è come l'xbox la prima che è uscita, anzi se trovi un case di quest'ultima potresti pensare di moddarlo un po magari esce un bel lavoro.
Se hai bisogno di info o altro, per quello che posso/so ti aiuto volentieri. Anke su msn se vuoi
__________________
Lego ™ Fans Club

Ultima modifica di Dani88 : 09-10-2007 alle 14:07.
Dani88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 14:15   #7
Turk 182
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Ci sono diversi threads in giro, anche qui, di pc fissi montati dentro a delle valigette.
Vero, ne ho visti anche io (uno l'ho pure aperto per chiedere informazioni). Purtroppo però tutte le soluzioni che personalmente ho trovato in giro per la rete (ci sono anche siti dedicati solo alla realizzazione di pocket-pc) si riferivano sempre a un utilizzo di mediacenter, webcenter o mulo.
Ciò che serve Giacobbe, che credo sia ciò che serviva a me, è un pc desktop performante ed "aggiornabile" anche in futuro con componenti nuovi; cosa che purtroppo limita molto la riduzione massima del volume di ingombro alla sola disposizione dei componenti (e alla relativa realizzazione di un case su misura).

A tal proposito, il fatto che dove lavori hai possibilità utilizzare a tuo piacimento dei cnc, è mooolto interessante (troppa invidia)

Ultima modifica di Turk 182 : 09-10-2007 alle 14:37.
Turk 182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 14:23   #8
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da Turk 182 Guarda i messaggi
Vero, ne ho visti anche io (uno l'ho pure aperto per chiedere informazioni). Purtroppo però tutte le soluzioni che personalmente ho trovato in giro per la rete (ci sono anche siti dedicati solo alla realizzazione di pocket-pc) si riferivano sempre a un utilizzo di mediacenter, webcenter o mulo.
Ciò che serve Giacobbe, che credo sia ciò che serviva a me, è un pc desktop performante ed "aggiornabile" anche in futuro con componenti nuovi; cosa che purtroppo limita molto la riduzione massima del volume di ingombro alla sola disposizione dei componenti (e alla relativa realizzazione di un case su misura).
Ok, però posto che le soluzioni già realizzate usino un alimentatore atx, ne puoi usare uno più potente con gli stessi ingombri.

Alla fine visto che la mb ingombra ugualmente se è micro-atx, sia che tu usi un p3 che un core duo, la differenza sostanziale può essere nelle dimensioni del dissipatore e basta.

Non mi sembra ci sia molto da inventare rispetto a quanto già visto.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 14:54   #9
Turk 182
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Ok, però posto che le soluzioni già realizzate usino un alimentatore atx, ne puoi usare uno più potente con gli stessi ingombri.

Alla fine visto che la mb ingombra ugualmente se è micro-atx, sia che tu usi un p3 che un core duo, la differenza sostanziale può essere nelle dimensioni del dissipatore e basta.

Non mi sembra ci sia molto da inventare rispetto a quanto già visto.
Beh, si e no, molte soluzioni "slim" usano alimentatori 1U e 2U, non standard ATX; ma, come ho scritto, in questo caso c'è il limite dell'amperaggio. Per le soluzioni che invece usano un'alimentatore di dimensioni standard, il problema ovviamente non c'è , basta prenderne uno adatto per watt e amperaggio.

Le mobo saranno anche "spesse" uguali, ma l'ingombro della superfice (B*H) tra ATX, BTX, ITX (e micro, pico ecc.) è molto diversa, infatti spesso nelle soluzioni commerciali compatte vengono utilizzate schede micro. E questo inciderebbe molto sulle dimensioni totali del progetto (ma anche sulle prestazioni); anche se ripeto che l'unica soluzione (per me) per casi come quello di Giacobbe sono le mobo standard.

Per il resto, è vero, non c'è molto da inventare in questa situazione, l'unica è ancora la disposizione. Il problema è che delle molte soluzioni compatte viste fino ad ora, nessuna si concentrava troppo sulle disposizioni ma piùttosto sull'utilizzo di componentistica ridotta (adatta più per i mediacenter).

Ultima modifica di Turk 182 : 09-10-2007 alle 14:58.
Turk 182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 15:02   #10
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da Turk 182 Guarda i messaggi
Beh, si e no, molte soluzioni "slim" usano alimentatori 1U e 2U, non standard ATX; ma, come ho scritto, in questo caso c'è il limite dell'amperaggio. Per le soluzioni che invece usano un'alimentatore di dimensioni standard, il problema ovviamente non c'è , basta prenderne uno adatto per watt e amperaggio.

Le mobo saranno anche "spesse" uguali, ma l'ingombro della superfice (B*H) tra ATX, BTX, ITX (e micro, pico ecc.) è molto diversa, infatti spesso nelle soluzioni commerciali compatte vengono utilizzate schede micro. E questo inciderebbe molto sulle dimensioni totali del progetto (ma anche sulle prestazioni); anche se ripeto che l'unica soluzione (per me) per casi come quello di Giacobbe sono le mobo standard.

Per il resto, è vero, non c'è molto da inventare in questa situazione, l'unica sarebbe la realizzazione di quasi tutti i componenti su misura
Ok, gli ali non atx come giustamente dici tu sono fatti per usi diversi, e quindi hanno potenze e amperaggi diversi, quindi alla fine è quasi obbligato ricadere su roba atx.

Le mb più usabili per soluzioni casalinghe sono le micro atx, che coniugano costo, prestazioni e reperibilità abbastanza "normali".

Non è facile, ed è molto costoso trovare mb di dimensioni più piccole del micro atx, che abbiano poi prestazioni discrete, come da premessa del thread di apertura.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 15:26   #11
Turk 182
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 51
ma soprattutto la "roba" che si trova oggi con un pò di prestazioni, è difficilmente aggiornabile per le soluzioni future.
Tipo la asus aveva fatto uscire un compatto molto carino che mi aveva attirato (qua recensito), però il problema è che monta un'ali apposta che da 10 e 14A sulle 2 linee da 12v (dichiarando un massimo rilasciabile di 19A per 300W di picco massimo...). Anche se riuscisse a supportare una 8600 e 2GB di ram, dubito che in futuro questo sistema sarebbe aggiornabile.
Alla fine, per le soluzioni con componenti non-standard è come con i portatili, sono pratici ma si mette già in conto di cambiarli dopo qualche anno
Turk 182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 16:28   #12
Dani88
Senior Member
 
L'Avatar di Dani88
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Messaggi: 2285
per per la disposizione dei pezzi non ci sono molte alternative...avevo fatto un progettino che se volete vi posto ma le dimensioni erano all'incirca quelle che avevo scritto 30x30x15cm. Una soluzione è usare un ali parzialmente scoperto, anche se potrebbe dare qualche problema....
__________________
Lego ™ Fans Club
Dani88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 16:48   #13
Giacobbe84
Junior Member
 
L'Avatar di Giacobbe84
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: San Lorenzo in campo
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Turk 182 Guarda i messaggi
Beh, si e no, molte soluzioni "slim" usano alimentatori 1U e 2U, non standard ATX; ma, come ho scritto, in questo caso c'è il limite dell'amperaggio. Per le soluzioni che invece usano un'alimentatore di dimensioni standard, il problema ovviamente non c'è , basta prenderne uno adatto per watt e amperaggio.

Le mobo saranno anche "spesse" uguali, ma l'ingombro della superfice (B*H) tra ATX, BTX, ITX (e micro, pico ecc.) è molto diversa, infatti spesso nelle soluzioni commerciali compatte vengono utilizzate schede micro. E questo inciderebbe molto sulle dimensioni totali del progetto (ma anche sulle prestazioni); anche se ripeto che l'unica soluzione (per me) per casi come quello di Giacobbe sono le mobo standard.

Per il resto, è vero, non c'è molto da inventare in questa situazione, l'unica è ancora la disposizione. Il problema è che delle molte soluzioni compatte viste fino ad ora, nessuna si concentrava troppo sulle disposizioni ma piùttosto sull'utilizzo di componentistica ridotta (adatta più per i mediacenter).
Grazie per il suggerimento per LCD Dani88, lo terrò presente, invece per quanto riguarda il raffreddamento a liquido avevo pensato di costruirmi i waterblock da me, in modo di riddurre ancora le dimensioni così da restare nei fantomatici 60-70mm. Cmq ancora è presto per iniziare a parlare di dimensioni, questa serà inizierò buttare giù i primi schizzi al cad e non appena avrò qualcosa di concreto per le mani posterò le foto in modo che tutti possano capire meglio il mio progetto

Vorrei scusarmi fabri00 se ho aperto un doppio post, ma ho spulciato il lungo e in largo il forum e non ho trovato nulla che facesse al caso mio, semplicemente perchè come detto da Turk 182 tutti in tutti i post simili a questo si fà uso di componentistica di dimensioni ridotte ma ke sacrifica anche le prestazioni. Anke io avevo pensato all'uso di una scheda madre micro ATX ma non sono riuscito a trovarne una che soddisfasse i miei requisiti di potenza, ribadisco che il pc dovrà essere usato per giocare, magari se tu conosci qualche MB micro ATX che può fare al caso mio ti sarei grato se mi scrivessi il link almeno me la vado a guardare perchè cmq sia io non ne ho trovate. Spulciando su syspack ho trovato anche schede madri ATX di dimensioni ridotte 24x24 che rispetto ad una ATX normale avevano solamente qualche slot PCI in meno, cosa di cui posso fare a meno
In più vorrei ricordare che in questo case vorrei integrare un pannello LCD e una tastiera tipica dei portatili e nel forum non ho trovato nessun post riguardante questa problematica. Per esempio vorrei attaccare il monitor lcd integrato nel case internamente al case senza utilizzare l'uscita della scheda video poichè questa servirebbe per il monitor che ho sulla scrivania, ma nn so se questo è possibile. Eventualmente mi toccherà passare un cavo dall'interno del case
Giacobbe84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 16:52   #14
Dani88
Senior Member
 
L'Avatar di Dani88
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Messaggi: 2285
per i wubbi se hai problemi dubbi kiedi pure io me ne sono costruiti 2 cpu e vga....
__________________
Lego ™ Fans Club
Dani88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 16:56   #15
Giacobbe84
Junior Member
 
L'Avatar di Giacobbe84
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: San Lorenzo in campo
Messaggi: 26
Se per te Dani non è un problema mi farebbe piacere vedere il tuo progetto perchè cmq 30x30x15 sono buone come dimensioni, potrei prendere magari qualche spunto.
che cosa intendi per alimentatore parzialmente scoperto???
Giacobbe84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:05   #16
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Non c'è da scusarsi; volevo solo dirti che da qualche parte c'è gia qualcosa di simile, magari con hardware meno recente, ma le dimensioni una volta che rimani nell'atx sono le stesse, quindi il progetto è replicabile con hw moderno.

Le schede 24x24 che citi sono per l'appunto le micro atx che ti ho nominato io; per dubbi trovi le specifiche dello standard qui:
http://www.formfactors.org/developer...matxspe1.2.pdf
Lo standard micro atx, ovvero 24x24 è il miglior compromesso fra misure, prestazioni, costo e reperibilità.

Quote:
Originariamente inviato da Giacobbe84 Guarda i messaggi
Vorrei scusarmi fabri00 se ho aperto un doppio post, ma ho spulciato il lungo e in largo il forum e non ho trovato nulla che facesse al caso mio, semplicemente perchè come detto da Turk 182 tutti in tutti i post simili a questo si fà uso di componentistica di dimensioni ridotte ma ke sacrifica anche le prestazioni. Anke io avevo pensato all'uso di una scheda madre micro ATX ma non sono riuscito a trovarne una che soddisfasse i miei requisiti di potenza, ribadisco che il pc dovrà essere usato per giocare, magari se tu conosci qualche MB micro ATX che può fare al caso mio ti sarei grato se mi scrivessi il link almeno me la vado a guardare perchè cmq sia io non ne ho trovate. Spulciando su syspack ho trovato anche schede madri ATX di dimensioni ridotte 24x24 che rispetto ad una ATX normale avevano solamente qualche slot PCI in meno, cosa di cui posso fare a meno
In più vorrei ricordare che in questo case vorrei integrare un pannello LCD e una tastiera tipica dei portatili e nel forum non ho trovato nessun post riguardante questa problematica. Per esempio vorrei attaccare il monitor lcd integrato nel case internamente al case senza utilizzare l'uscita della scheda video poichè questa servirebbe per il monitor che ho sulla scrivania, ma nn so se questo è possibile. Eventualmente mi toccherà passare un cavo dall'interno del case
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:10   #17
Turk 182
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 51
Stare in 7cm con anche un monitor penso sia impossibile, perchè anche "orizzontalizzando" la VGA con una Riser Card, devi comunque considerare lo spessore della VGA stessa (quelle nuove sono doppie) più l'altezza degli altri slot pci; più la distanza della mobo dalla base. Mi sa che si stà gia tra i 7 e i 10cm, più il monitor (pochi con meno di 5cm di spessore). E comunque, come già scritto, un'alimentatore (per es. il corsair HX520W) è 15x15x8cm, in qualunque modo lo giri, meno di 8cm è dura .
Io ad aria ero arrivato a 30x42x12 (più del margine), però se a liquido si riesce a stare nei 30x30x15 potrebbe tornare utile anche a me.
Se qualcuno ha già fatto progetti o ha qualche img (anche di disegni), la può postare?
Turk 182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:17   #18
Dani88
Senior Member
 
L'Avatar di Dani88
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Messaggi: 2285
pronti allora il progetto era stato fatto per una asus p4pe (qndi una mobo piccolina). Chiedo scusa per i colori orrendi, purtroppo era venuto benissimo avevo messo tutte le texture dei componenti ma poi ho cancellato le texture (i pezzi non l'ho più cercati perchè la mother recuperata nn funzionava...)



Allora in verde come si capisce è la mobo, viola drive ottico, azzurro hd, rosso alimentatore (manca lo spessore).
Così lo spessore è di 9cm

Per ali scoperchiato intendevo senza chassis metallico intorno. Così facendo migliori l'areazione dello stesso ma perdi messa a terra (che si può cmq ripristinare) e schermatura campi magnetici.

Sicuramente la disposizione è da aggiustare un po perchè bisogna pensare ai cavi e simili. In quel progetto non ho messo la vga, però ora riguardandolo un attimo aumentando un po la profondità l'hd può infilarsi sotto il drive ottico e l'ali si può spostare più avanti

edit:
io cmq opterei per una configurazione medio-alta senza sfociare in cose estreme tipo 8800 che diventano assai difficili da integrare e gestire in un progetto del genere .
Diciamo che alla fine un case tipo 40x35x12 è una cosa ancora gestibile...oltre direi di no.
__________________
Lego ™ Fans Club

Ultima modifica di Dani88 : 09-10-2007 alle 17:23.
Dani88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:44   #19
Giacobbe84
Junior Member
 
L'Avatar di Giacobbe84
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: San Lorenzo in campo
Messaggi: 26
edit Dani88
io cmq opterei per una configurazione medio-alta senza sfociare in cose estreme tipo 8800 che diventano assai difficili da integrare e gestire in un progetto del genere .
Diciamo che alla fine un case tipo 40x35x12 è una cosa ancora gestibile...oltre direi di no.

Anche io la penso come te, una configurazione top gamma diverrebe troppo difficile da gestire. Guardando il tuo progetto non ho pututo far a meno di notare che avevi messo in conto di usare un normale lettore dvd per desktop, io invece avevo pensato a un lettore per notebook visto che se ne trovano anke su ebay, ma adesso mi sta venendo il dubbio: forse che qualche problema di compatibilità con la MB, cioè mi spiego meglio il cavo ke va dalla scheda madre al lettore potrebbe nn essere lo stesso
Giacobbe84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:48   #20
Dani88
Senior Member
 
L'Avatar di Dani88
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Messaggi: 2285
avevo letto qualcosa in proposito ma non ricordo. Prova a cercare con google o wikipedia lo standard di collegamento per i 2 tipi di drive
__________________
Lego ™ Fans Club
Dani88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v