|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: rimini
|
Disinstallare Vista dal mio VAIO. E' possibile?
Ciao.......
Ho acquistato un notebook Sony VAIO serie CR con S.O. Vista Home installato. Non amo Vista e vorrei installare il mio XP SP2 con cui vado daccordo, ma mi hanno detto che sul mio VAIO non è possibile disinstallare Vista ed installare XP per colpa di alcuni drivers interni funzionanti solo con Vista. Vi risulta tutto questo? Devo per forza utilizzare Vista? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Controlla sul sito della sony se ci sono i driver XP per il tuo modello.
Se sì, te li scarichi e installi XP tranquillamente. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Si è possibile. Stai attento quando installi XP in quanto potresti poi al boot avere problemi
![]()
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
e credo ci siano anche i drivers per XP. Desidero passare a XP perchè uso dei softwares vecchi che non girano con Vista. E poi mi hanno detto che Vista è molto pesante! Grazie a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
effettivamente i driver per XP ci sono, per cui puoi fare tranquillamente il downgrade. Io l'ho fatto con il mio vaio, in quanto Vista, come ti hanno detto, non eccelle in velocità (oltre a malfunzionamenti vari). Ricordati solo di procurarti i driver SATA prima dell'installazione di XP. Trovi una guida in questa sezione del forum. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Potrei scaricarmi tutti i drivers, quindi formattare ed installare lo XP in mio possesso? Non ho trovato i drivers SATA sul sito, puoi aiutarmi per cortesia? Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
I driver SATA li trovi qui: http://www.intel.com/support/chipsets/sb/cs-015001.htm. Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179 per integrarli nel CD di XP. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Dunque....
I drivers che ho scaricato sul sito della VAIO sono i seguenti: Audio Video Wireless lan LAN Touchpad Modem Bluetooth Memori card WebCam Pensate siano tutti visto che qualcuno mi consiglia di avere anche i drivers SATA che però non ho trovato sul sito? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
come implementarli nel CD di XP. Potrei lanciarli prima dell'istallazione dal lettore CD? Mi aiuti anche in privato su come implementare i drivers Iata70 sul CD di XP? grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Visto che ho ottenuto i risultati richiesti, vi comunico come ho fatto:
1-ho scaricato dal sito della VAIO tutti i drivers disponibili per XP (101 MB) 2-Ho creato un disco di installazione XP con i SP3 3-Ho creato il disco di ripristino di VISTA dal mio VAIO su Dual Layer (oltre 8GB) 4-Ho formattato l'HD 5-Ho installato XP SP3 e tutti i drivers scaricati dal sito VAIO. Tutto perfettamente funzionante. Grazie a tutti ![]() P.S. A tutti e specialmente a "Brontolo68": I consigli dati sul forum sono stati utilissimi, ma se si consiglia ancora di scaricare i drivers SATA come suggerito dal link di Brontolo68, si rischia di creare molti problemi agli users perchè da quello che ho constatato, non servono più sui nuovi modelli di notebook o perlomeno non in alcuni, visto che nel mio non ho avuto problemi a far riconoscere il disco SATA durante l'istallazione di XP. ATTENZIONE!!! Questa non è assolutamente una critica, ma un semplice suggerimento! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
sono contento che tutto sia andato a buon fine e, ovviamente, non considero la tua una critica, in quanto non ho nessuna intenzione di mettere in difficoltà nessuno, tenendo conto soprattutto che i consigli che cerco di dare sono desunti dalla mia esperienza e da informazioni raccolte in giro. Ho un Sony Vaio recente anch'io (SZ4VN/X) e, per installare XP ho dovuto usare i driver scaricati al link che ti ho fornito. Il problema dei driver SATA non è dato dal portatile, ma da XP che, quando è stato pubblicato, non prevedeva l'esistenza di tali hard disk. Infatti, al link che ti ho fornito, trovi i driver per crearti un dischetto (che non è quel file che hai segnalato), da utilizzare durante l'installazione di XP. Nel tuo caso, probabilmente, ti sei procurato una copia di XP con i driver SATA già inclusi. Ti posso assicurare (e basta leggere un po' di thread in giro per assicurartene) che senza i driver SATA l'installazione di XP (da CD originale e senza modifiche) si blocca sui PC che montano HD recenti. Inoltre potrei chiederti da dove hai preso l'SP3 per XP, che non è stato ancora pubblicato?!?!?! Il tutto con amicizia. ![]() ![]() Ciao PS a titolo d'esempio, visto che mi è caduto l'occhio, leggi quanto si trova qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1571758 Ultima modifica di brontolo68 : 09-10-2007 alle 15:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
dovrei fare la stessa cosa su un thoshiba a100-667
devo scaricare ugualmente i driver intel per il chipset? ho xp con SP2 quindi non credo ecco quelli che ho trovato sul sito toshiba http://it.computers.toshiba-europe.c...jsp?service=IT alcuni sono doppi quali scarico(ad esempio quelli della Wireless Lan Client Manager) siccome ho due partizioni una dati ed una per il S.O. volevo sapere se mettendo xp perdo i dati nella partizione dati
SARAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI DIMEBAG DARRELL Ultima modifica di dario amd : 09-10-2007 alle 17:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
dimenticavo se succede qualcosa posso ripristinare tutto con il cd di ripristino che viene dato insieme al notebook?
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Il Service Pack 3 di XP non è altro che un package di aggiornamenti e si può scaricare da diversi siti che trattano l'argomento (non metto il link perchè non so se si può) Ci sono anche le istruzioni per implementare il SP3 in un disco di boot di XP SP2. Tornando al mio VAIO, ho cantato vittoria troppo presto perchè anche se tutto è andato liscio, la mia webcam non funziona e purtroppo ho letto in giro che è un problema di molti. Proverò a caricare i drivers di Vista e speriamo che funge. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Sei uno dei pochi a cui il cd di Xp ha riconosciuto correttamente gli hard disk sata. Aggiungo pero' che, dalla mia "piccola casistica" raccolta seguendo diversi casi di installazione di Xp su hard disk sata, nella stragrande maggioranza dei casi i driver sata sono necessari e che non sempre i messaggi di errore sono gli stessi. In ogni caso basta vedere quanti messaggi ci sono ancora relativi a problemi di installazione di Xp su hard disk sata ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() Non so di che aggiornamenti si tratta (puoi mandarmi il link in pvt?), probabilmente c'era qualche aggiornamento che riguardava i dischi sata. Anche io sotto Xp non riuscivo a fare funzionare la webcam... ho risolto proprio installando i driver per Vista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ma hai incluso anche i driver dell' amilio?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.