|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
|
Rete domestica peer-to-peer
Ho da pochi mesi fastweb e siccome mio fratello non c'è mai, io sono quasi sempre fuori per lavoro, non mi ero mai accordo del limite di ip interni "collegabile" all'hug di fastweb (che sembrerebbe essere di 3). Siccome in casa abbiamo invece più punti di accesso, vorrei collegare all'hug un router.
Prima di tutto i computer arrivano anche ad un massimo di 8 e in più abbiamo una stampante di rete e un access point (chiaramente anche uno switch). E' chiaro che serve un router con una porta WAN (RJ-45) ed almeno una porta LAN a cui collegare lo switch. Quindi: 1) HUG(su una delle tre porte LAN)-->[cavo cross]-->Router(su porta WAN) 2) Router (porta LAN) -->[cavo cross]-->Switch(su una qualsiasi delle porte LAN) 3) Switch[cavo flat]-->Computer, stampante e Access Point 4) Switch[cavo cross]-->Eventuale altro switch Ammesso che il mio schema sia corretto, mi chiedevo quali fossero le impostazioni da dare al router e ai computer, visto che: 1) non so quale sia l'ip dell'hug e se devo in qualche modo settarlo all'interno del firmware del router 2) non so se posso poi dare una classe di ip a mio piacimeto (tipo 192.168.x.x) al router e agli altri client o devo per forza dare gli ip della stessa classe datami dall'HUG. 3) il getaway è poi il router o l'hug? Infine quello che volevo sapere è, considerato che la mia linea fastweb è una 20 megabit (almeno ipoteticamente), mi conviene che la porta WAN del router sia una 100 megabit e non una 10, giusto? Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
|
Alla fine ho preso un Netgear RP614vr. Inizialmente sembrava funzionare tutto bene, poi ho notato qualche fastidioso problema sul mio pc in particolare (con Win Vista): ad un tratto la connessione diventa lentissima, tanto da non permettermi di aprire facilmente neanche google (spesso la pagina non si carica proprio) e per sistemare il tutto sono costretto a spegnere e riaccendere hug e router. Secondo voi c'è qualcosa che dovrei configurare meglio, qualcosa che mi sfugge? Insomma , datemi una mano!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.