|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Catania Siracusa
|
Posizionare i sensori termici
Ciao a tutto appossianati di Modding, è da poco che mi è venuta questa passione e desideravo avere qualche consiglio. In effetti il mio dubbio non so se è proprio di carattere "modding" ma sono sicuro che qui c'è qualcuno che mi saprà rispondere.
Per Natale ho ricevuto in regalo il seguente case: http://www.apevia.com/product.php?pid=52 che è dotato di due sensori termici. Sono un po' indeciso su dove metterli. Pensavo uno sul processore e uno sulla scheda madre o sull'hd. E qui c'è il mio dubbio, dove li metto? Intendo fisicamente. C'è un punto preciso sulla scheda madre o sull'hd? E per quanto riguarda il processore va bene secondo voi metterlo sotto il dissipatore? La mia scheda madre è una Asus P4P800-X, ecco una foto ![]() Grazie a quanti vogliano aiutarmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Grazie, e per la scheda madre e l'hd mi sai dare risposta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Bene grazie del consiglio, proverò e vi farò sapere. Pensavo cmq poi di paragonare i dati empirici con quelli dei software. Se qualcuno ha qualche controller dotato di sensori termici e vuole aggiungere qualche altro consiglio fatemi sapere. Grazie dell'aiuto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
sarebbe, scusa ? Forse intendi il North Bridge ?
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Melfi (PZ)
|
A proposito ma per leggere le temperature oltre ad Aida, (come software non display), che secondo me non fa molto, che programma usate???
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() moltissime grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
E' la stessa cosa che ti ha spiegato nikka come Northwood
![]() Cmq sia sono praticamente certo che la tua mobo abbia già un sensore termico, prob sulla CPU o sul North Bridge, quindi verifica e poi scegli dove mettere i sensori, se sono 2, uno sulla mobo ed uno sull'HD, anche se sull'HD è pressocchè inutile se non sei uno fissato con temperature etc... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
e conta che l'hd potrebbe già avere il suo sensore di temperatura interno...
I miei MOD: >>>>>> ATOM MULE<<<<<< >>>>>> EPIA CENTER <<<<<< >>>>>> LITTLE MULE <<<<<< Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
[quote=trikydj
Cmq sia sono praticamente certo che la tua mobo abbia già un sensore termico, prob sulla CPU o sul North Bridge, quindi verifica e poi scegli dove mettere i sensori, se sono 2, uno sulla mobo ed uno sull'HD, anche se sull'HD è pressocchè inutile se non sei uno fissato con temperature etc... ![]() Si infatti, anche perchè volendo un programma come speed fan leggendo i parametri dallo smart ti dicono la temperatura... Quindi metterò uno nei pressi della CPU e uno nei pressi del North Bridge, giusto perchè sti sensori da qualche parte li dovrò pur mettere..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
OOOOOOOps ho quotato male
![]() Cmq grazie dell'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Raga Buon Anno a tutti quanti
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Allora ragazzi, giusto per tenervi aggiornati o per dare materiale a chi avesse lo stesso problema. Stamattina avevo un po' di tempo libero e ho fatto delle prove. Ho provato a mettere il sensore (di quelli a striscia) fra il processore e il dissipatore ma nn è stata una buona idea. Intanto perchè riduceva la potenza del dissipatore e la cpu (dal bios) mi da temperatura + alte che senza il sensore, evidentemente diminuiva la superficie di contatto. Inoltre nel farlo ho rotto un sensore (quindi fate attenzione). L'altro invece l'ho posizionato sotto il dissipatore più grosso della scheda madre, (il Northbrigde giusto?) quello con su scritto Asus. Purtroppo però quel paramentro dal bios nn si legge quindi per verificare la correttezza della temperatura devo installare qualche software apposito.
In definitiva sono giunto alla conclusione che con un sensore fisico è impossibile leggere correttamente (e senza rischiare di danneggiare il processore) la temp della CPU. Infatti in teoria si dorebbe mettere nello spazio sotto ma come si fa ad arrivarci evitanto i "dentini" del processore ? Inoltre qualcuno sa suggerirmi un posto (sul web) dove prendere dei sensori termici di ricambio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Loro Ciuffenna
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
O raga vi posso fare una domanda?
Chiedo scusa se occupo un po il tuo 3d net.ricky... se vuoi ne apro un altro cmq siccome il raggionamento è quello ho messo sul mio muletto un display 20 righe x 4 lo vado a comandare con lcd smartie e non capisco bene come funziona ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ho installato mbm 5 per le temperature, (senza questo esce: is not running),e non me le legge, mi esce scritto: temperature fan speed + voltages + cpu speed se inserisco temperature o gli altri esce un eroore: Access vilolation at address 0041713d in module 'CrystalControl.exe'.Read of address 00000000. come devo fare per leggere queste cose sopra l'LCD? Grazie a tutti!!!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Loro Ciuffenna
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
addirittura! vabbè ma provare non costa nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.