|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 282
|
Salerno Reggio-Calabria a fondo.
Ma l'avete letta questa maxifigata?
Adoro le catastrofi, specie se italiane. L'Italia finirà a Gioia Tauro di Emiliano Fittipaldi Per quattro anni la Salerno-Reggio sarà bloccata dai cantieri. Il ministro dei Trasporti Bianchi studia un piano d'emergenza con treni, navi e aerei. Ma non ci sono fondi per agire L'Autostrada Salerno-Reggio Calabria Foto di Sintesi Caro Romano, l'autostrada Salerno-Reggio Calabria rischia di diventare presto un'emergenza nazionale. Sono preoccupato... Il ministro Alessandro Bianchi, titolare dei Trasporti, dopo aver studiato i progetti dell'Anas e parlato con i suoi tecnici di fiducia, ha scritto direttamente al premier. A3 bloccata per anni, Calabria e Sicilia staccate dal resto dell'Italia, movimentazione delle merci ai minimi termini, trasporto su gomma impazzito, imbarchi di traghetti e navi per Messina spostate dal porto di Villa San Giovanni a Gioia Tauro, aggravio di tempi e di costi e centinaia di milioni di euro in fumo: lo scenario che si prospetta da qui a pochi giorni, in effetti, è da incubo. La dead line è fissata per l'inizio di ottobre, quando l'Anas e i conctractor Impregilo e Condotte inizieranno i lavori di ammodernamento dei macrolotti Cinque e Sei, un tratto di 50 chilometri che va dall'uscita di Gioia Tauro fino alla città dello Stretto. Interventi complessi che dureranno, dicono dall'Anas, non meno di tre-quattro anni, e che costringeranno le ditte a restringere la carreggiata a una sola corsia. Sia in direzione Sud sia verso Nord. Il rischio di un blocco totale è quasi una certezza statistica: con un volume di traffico medio che va dai 20 ai 40 mila veicoli al giorno, di cui 3 mila camion, basterà un piccolo tamponamento a creare un cul de sac senza vie d'uscita. L'ex prefetto di Reggio Luigi De Sena, prima di lasciare l'incarico ad agosto, ha elaborato un programma di emergenza sull'asse stradale, ora nelle mani del viceministro dell'Interno Marco Minniti. Decine di pagine che spiegano, con minuzia di particolari, i mezzi necessari (centinaia di uomini tra polizia stradale, vigili del fuoco e assistenza sanitaria) a garantire la sicurezza degli automobilisti. Non solo. L'inizio dei cantieri farà scattare una rivoluzione copernicana nel sistema dei trasporti che collegano Calabria e Sicilia al resto del Paese. Il ministro Bianchi in persona e il suo assistente Bruno Placidi stanno studiando da mesi un piano operativo da far scattare in caso di emergenza. Un progetto che prevede interventi strutturali che costeranno, se attuati, circa 300 milioni. Denaro che al momento non c'è: Bianchi chiederà al governo che i finanziamenti necessari a tamponare la crisi siano stanziati nella prossima Finanziaria. E Prodi ha annunciato che parte del tesoretto finirà proprio all'Anas e alle Fs. La questione tiene banco al ministero con incontri a raffica: presenti i vertici dell'Anas, dell'Rfi (gruppo Ferrovie), della Contschip di Gianluigi Aponte, insieme al presidente del porto di Gioia Tauro, i manager della Caronte Tourist (l'azienda di traghetti che fa da spola sullo Stretto) e rappresentanti di Confitarma. Per ora si parla di 'bozza', con nessuna certezza e poche soluzioni sicure. A soli 15 giorni dall'inizio dei lavori i dissidi sulle misure da prendere non sono stati sciolti, mentre non si attenua lo scontro tra Bianchi e Pietro Ciucci, presidente dell'Anas. Il ministro in quota Pdci ha infatti chiesto di rimandare l'apertura dei cantieri a febbraio. D'accordo con Agazio Loiero, il governatore della Calabria che teme un black out del traffico locale e la separazione, di fatto, della sua regione e della Sicilia dal resto del Paese. L'Anas per ora ha risposto picche: i contratti sono stati già firmati e un nuovo rinvio peserebbe direttamente sulle casse della società. "Inoltre", spiegano dall'entourage di Ciucci, "noi vogliamo completare l'opera nel 2011. Sono più di 50 anni che si discute dell'autostrada e del suo ammodernamento: se si vogliono concludere i lavori, bisogna sopportare qualche disagio. La corsia unica è stata già sperimentata nel lotto di Sicignano". Nelle nuove tratte, però, i percorsi alternativi per i mezzi pesanti sono praticamente inesistenti: le analisi sui flussi hanno evidenziato (e lo scrive proprio l'Anas) lo "stato di fragilità" del sistema viario provinciale. "La statale è praticamente inagibile", spiegano dal ministero, "e se sulla A3 si ferma un veicolo dentro un tunnel sarebbe la fine". I lavori riguarderanno 48 viadotti, sette gallerie artificiali e 17 naturali, per un investimento complessivo di 1.700 milioni di euro. Molti nel governo non vogliono ulteriori slittamenti, tanto più che la conclusione dell'opera entro i tempi previsti avrebbe un valore simbolico e politico notevole. http://espresso.repubblica.it/dettag...87308&ref=hpsp Ah, se è già stata postata, chiedo ai moderaotri, che lavorano per questo, di cancellare. Ah, FreeMan, elimino subito la firma.
__________________
--- era troppo lunga --- o grossa? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Questo è quello che succede quando si pretende di mettere mano ad infrastrutture esistenti, quando di fatto sarebbe stato quasi più conveniente costruirle ex-novo.
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 25-09-2007 alle 16:01. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
|
tutto ciò di appalti che finisce in quelle regioni...va diretto alle andrine...non c'è più speranza..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8933
|
c'è da qualche parte una "storia" di questa strada? come per il ponte sullo stretto di messina, le varie tappe, blocchi, soldi spariti ecc...perchè è una delle strade più odiate d'italia, qualcosa so ma vorrei approfondire...è sempre bello conoscere le disgrazie della propria nazione
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno... ...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 788
|
Quote:
ma poi possibile mai che in tutti i casini dei trasporti e delle grandi opere ci sia in mezzo SEMPRE la ditta IMPREGILO?? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 282
|
Io ricordo fosse una strada militare, promossa dal Duce.
Ecco poi spiegata l'assenza di pedaggi. Credo eh.
__________________
--- era troppo lunga --- o grossa? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 788
|
mm l'assenza di pedaggi a me sembrava fosse per la povertà del meridione..non ricordo QUANDO però sono stati tolti..
infatti da napoli in giù NON CI SONO + CASELLI...zero..io vado in calabria 2-3 volte l'anno e pago i pedaggi fino a napoli praticamente poi basta... forse l'hanno fatto per non aggravare la popolazione...poi COME SEMPRE SUCCEDE IN STO PAESE..nonostante la "ripresa" del mezzogiorno ancora oggi non ci sono pedaggi |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Perchè la SA-RC è di fatto una strada statale di proprietà dell'ANAS, mentre le autostrade sono per l'appunto di proprietà della Società Autostrade.
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 282
|
Quote:
__________________
--- era troppo lunga --- o grossa? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Fiat
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 729
|
di proprietà non direi proprio, le hanno in concessione.
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Alla S.A. intendi?
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
|
LOL
grassa risata |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
|
Sono andato a Messina con il traghetto da Villa San Giovanni ed ho parenti a Gioia Tauro e conosco il porto... Mi sembra che sia "leggermente" meglio collegato di quello di villa S. Giovanni (c'è una superstrada solo per il porto che si prende dall'uscita di Rosarno e arriva direttamente li...) Non vedo tutto questo dramma... Poi il porto di Giia Tauro ha già la banchina più lunga d'Europa e fino a 4 anni fa aveva almeno 15 gru... E i capannoni nascevano come funghi... In più l'area attorno al porto è praticamente una lunghissima strada diritta con gli sbocchi per i vari settori del porto... Più la ferrovia... Più comodo di così...
__________________
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Messaggi: 1282
|
Quote:
__________________
«Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia sentirmi re dell’infinito spazio». Insp9400 Ipod Touch & Classic Milestone |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 788
|
cioè IMPREGILO=FIAT??
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Messaggi: 1282
|
__________________
«Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia sentirmi re dell’infinito spazio». Insp9400 Ipod Touch & Classic Milestone |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
|
Quote:
Le opere dello stato sono appalti.Gli appalti si assegnano per gare di appalti o ad una ditta direttamente,senza indire una gara,se viene classificato "urgenza". La Salerno Reggio Calabria,così come le autostrade sicialiane sono state soggetto ad operazioni di ogni genere da parte della mafia e delle amministrazioni locali e nazionali.Sono stati truccati i concorsi con i partecipanti alle aste tutti di un'unica organizzazioni,ripartita per più aziende fittizie. Sono stati rallentati i lavori per poi riassegnare gli appalti con "urgenza" a ditte vicine all'andrangheta e a cosa nostra. I soldi statali e i soldi europei sono stati assorbiti sostanzialmente in queste maniera,con buona pace dei lavoratori delle ditte (messi 1 volta si e l'altra pure in cassa integrazione) e delle vite umane perse per strade inadeguate. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
|
ma anche no, grazie. quando i problemi del sud diventano nazionali son soldoni che finiscono dritti nella cloaca maxima
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
Messaggi: 533
|
Quote:
Dall'altra parte la statale 106 jonica è una schifezza ad una corsia e nella top 5 del triste record delle strade più pericolose, ora che si chiude tutto il tratto finale della A3, come si arriva a Reggio? non abbiamo diritto di spostarci? Tra l'altro i lavori finiranno nel 2010-2011, non si tratta di un problema temporaneo, è anche previsto un blocco completo (non solo la riduzione ad una corsia) per un certo periodo, e non ci sono percorsi alternativi decenti. E il turismo? La Calabria stava crescendo molto (il maggior incremento turistico d'Italia nell'ultimo anno), tagliandone fuori metà, non porterà certo benefici... non parliamo poi dell'economia, pensa un pò quali potrebbero essere le conseguenze Alla Silicia si provvederà con traghetti da Gioia, voli charter e cargo verso gli aeroporti di Catania e Palermo... ma alla provincia di Reggio chi ci pensa? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.




















