|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cantù & Vernuga
|
[MACBOOK]problemi di batteria (forse)
ragazzi mi serve il vostro parere....ho un macbook dall'ottobre scorso, la batteria segna 27 cicli di ricarica (che mi sembrano pochi in 10 mesi di utilizzo) e un "healt" dell'83%.....vi sembra regolare?
a me sembra disastroso....di questo passo la batteria si prosciugherà tra poco, anche perchè fino ad un paio di mesi fa era su buoni livelli, tipo 95-96%...è arrivata ad 81 una quindicina di giorni fa, ho fatto calibrazione (a proposito, mi ridate la procedura giusta?magari ho sbagliato qualcosa...) è salita al 91%, adesso dopo una decina di giorni è ad 83....insomma......mi girano un pò, secondo voi è possibile rivolgersi alla apple e sostituirla in garanzia?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
macbook di ottobre, sto al 94/95%, 120 cicli di ricarica. Prendo il valore di istat pro che considera la capacità di 5000 e non 5200 come calcola male coconut! Il notebook lo spegni sempre? ho notato che in standby la batteria preserva maggioramente la carica massima!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
non lo spengo praticamente mai, sempre in standby, da quando l'ho preso l'avrò spento si e no 15 volte....il valore l'ho preso da istatpro, la versione widget per l'esattezza, 4.1 se non sbaglio....
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
non saprei...cmq il consiglio che ti posso dare è di non imparanoiarti con questi valori, non sono super perfetti
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
sisi, la penso come te anch'io rispetto alla parnoia... certo il valore si discosta di parecchio dalla media, sentivo anch'io di gente che dopo 100 cicli era ancora al 95%....boh.
Se qualcuno ha consigli si faccia avanti
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
mai avuto un apple ma batterie ne ho avute tante.
Capita a volte che dei venditori a dir poco delinquenti vendano batterie a cui viene resettato il chippetto che contiene i dati della batteria. Per cui segna i cicli di carica dal momento del reset e sopprattutto una vita in % e una capacità che parte dal momento del reset. Quindi una batteria che ti da 95% in realtà è al 50% e cala molto velocemente. Per questo ti ritrovi con percentuali più basse.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
beh dai, non penso proprio che sia il mio caso....il macbook l'ho preso al volo da essedishop, appena consegnato dalla apple ero li e l'ho brancato....in più il numero di serie era (ai tempi di ottobre) recentissimo,ne sono sicuro perchè c'era la menata del whine allora, ed il mio era recentissimo e quindi fuori dalla lista di seriali incriminata...boh, mi sa che la garanzia non risponde, quindi me la terrò cosi e via....qualcuno sa consigliare altre cose, tipo il reset della p-ram o come diavolo si chiama?
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Hai l'indicatore del livello di carica sulla barra in alto?
Quando finisce di caricare (spia del jack di alimentazione verde, penso sia così anche col magsafe) l'indicatore che percentuale segna? la stessa di istat?? Altra verifica: a carica completata e alimentatore connesso, vai nelle informazioni del mac e cerca le info riguardanti l'alimentazione, troverai i valori in mAh della capacità residua della batteria... Detto ciò, fai mai dei cicli scarica/carica completi? se non lo fai magari fallo per un paio di volte... Lascia che il macbook vada in stop con la batteria a 0% e poi attacca l'alimentatore... Ciao.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di solito la garanzia delle batterie dura un'anno da quando prendi il pc, ma per avvalersi la batteria deve prorpio essere finita e non credo sia il tuo caso. Forse facendo la calibrazione si è resettato da solo il chip e la batteria vede come 91% di un valore più basso e quindi la percentuale cala più velocemente del normale per questo.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
dunque...rispondiamo ad un pò di domande...
-Si, la percentuale indicata da istat è la stessa indicata dalla barra superiore di mac os. -La carica rimanente in "informazioni" è di 4200 mha....cioè un pò una ciofeca... -cicli di carica/scarica per pigrizia non ne ho fatti molto, lo ammetto, ma non pensavo fosse questo il risultato.... adesso magari provo a farne un pò, vedo se la situazione migliora... Se non sbaglio devo fare scaricare del tutto il mac vero?senza mai andare in stato di stop giusto?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la batteria è data per 300 cicli di carica/scarica intesi come totale capacita. per esempio se scarichi la batteria di un 20% e la ricarichi e fai così per 5 volte hai effettuato un ciclo completo di carica/scarica.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
si, la storia dei cicli completi l'ho già letta tempo fa sul sito apple....
Mi sa che me la tengo così e via, al max quando non ce la fa proprio più me ne compro una compatibile dagli usa ad un centinaio di dollari, se non sbaglio c'è un sito che ora non ricordo che le vende addirittura potenziate a un 80ina di euro...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
macbook di dicembre da istat rilevo che ha 209 cicli e 100% health.
io ci lavoro tanto ma lo metto in carica solo quando è scarico e quando è carico stacco la corrente..
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Scarica del tutto il mac finchè va in stop, quando sarà in stop gli attacchi l'alimentatore...
Comunque prova a sentire anche l'assistenza, in fondo prima che scada il primo anno ti conviene... Ciao.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
eh si, volevo provare anch'io a fare un paio di cicli carica-scarica e poi sentire l'assistenza...mah, sono titubante comunque, mi sono beccato la batteria sfigata mi sa.
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Sfigata va bene, ma secondo me, a fronte di dati oggettivi come i cicli di carica effettuati e la capacità residua, dati che sono verificabili su qualsiasi macbook tu piazzi la batteria, il centro apple non può far altro che constatare che la batteria ha avuto un deperimento precoce...
Secondo me, ripeto, un giro in un negozio apple che faccia assistenza ti conviene farlo... Ciao.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() EDIT: ho controllato. La capacità originale delle batterie dei MacBook è 5200 mAh non 5000 mAh, è iStat Pro a leggere in modo errato. Ultima modifica di sirus : 28-08-2007 alle 19:44. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
AGGIORNAMENTO.
Oggi faccio un rabbocco di corrente (la batteria era a 94% e così l'ha ricaricata in automatico...) e healt mi risale senza battere ciglio al 89% (prima era 83). Stacco il connettore dopo qualche ora per andare a nerdeggiare in giardino e mi riscende all 86%...boh, un pò ballerino sto indicatore...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Ecco il link: http://www.apple.com/it/support/macb...batteryupdate/
... c'è qualcosa in agguato là fuori ... e non è un uomo!! Ultima modifica di SonyMMX : 31-08-2007 alle 10:36. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.