|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Cuffiette per ipod: Cx300, Sony MDR-EX 90LP o altro?
Salve ragazzi, mi voglio comprare un paio di cuffie BUONE per il mio nano perchè quello che mi sono uscite le trovo davvero pessime. Con buone non intendo cuffie da 400 euro ma nemmeno da 20
* Sennheiser CX300 (60 euro circa) * Sony MDR-EX 90LP (100 euro circa) * Ultimate Ears super.fi 3 Studio (100 euro circa) Inizialmente ero convinto di prendere le prime ma visto che il compleanno si avvicina potrei fare anche una pazzia e spendere 100 euro però ne deve valere davvero la pena. Le cx300 sono abbastanza diffuse e più o meno tutti ne parlano bene. Più di una persona mi ha detto però che i bassi sono un po' troppo presenti. Io non ascolto dance, house ecc e dei bassi troppo invasivi mi darebbero fastidio, preferisco frequenze medio/alte visto che ascolto metal Mi sapreste dare qualche buon consiglio? Mi piacerebbe anche sapere come valutare la qualità di un paio di cuffie, valutando magari la Sensibilità in ingresso, l'impedenza ecc (per dire "è meglio se questo valore è più alto ecc) . Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
prova le creative ep360 , davvero eccezionali
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
che non sono altro che le cx300 brandizzate creative
e dato che le creative costano pure meno conviene prendere quelle
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
anche io ascolto prevalentemente metal e ho delle cuffie che ho fregato a mio cugino che sono della pioneer (però sono quelle con "l'archetto").
appena rimedio il modello lo posto, comunque credo le abbia pagate circa 80€ ti faccio sapere comunque |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In verità preferivo delle cuffiette per portarmele appresso però in fondo le userei praticamente solo a casa quindi andrebbero bene lo stesso. I bassi sono troppo presenti? Cmq ancora non ho ben capito queesta storia dell'impedenza ecc... tipo su queste cuffie c'è scritto: Risposta in frequenza 5 - 28.000 Hz Impedanza 32 ? Massima potenza d'ingresso 1.500 mW Sensibilità 105 Io sono un profano ma mi pare che la risposta in frequenza sia ottima, ma con l'impedenza che si misura in un paio di cuffie? Grazie a tutti per le risposte |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da rire la verita ho solo una vaga idea di cosa indichino tutti questi numeri, comunque ti posso dire che le cuffie sono ottime! bassi con una presenza normale...ne troppo ne poco presenti. per essere insonorizzate credo di...quando mi vogliono e sto con le cuffie mi chiamano a gesti |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
io ho le cx 300 e i bassi li trovo nella norma, non sono certo come le koss che hanno dei bassi degni di un Subwoofer.
Un altro consiglio spassionato è quello di rippare i cd in AAC, da quando ho iniziato a sostituirlo all'MP3 il Nano e le CX300 sembrano rinate, è di una qualità spaventosa rispetto all'mp3, riesci a distinguere i singoli strumenti quando con l'mp3 sono tutti appiattiti
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Roma + Cassino
|
Quote:
E' possibile che magari, per lo spettro di frequenze di un AAC, le CX300 siano più adatte, ma questo non significa che gli AAC siano migliori. E poi le CX300, molto simili alle mie Creative EP-630, non sono proprio da audiofilo: hanno i bassi sparati, a volte proprio melmosi, i medi scarsi, gli alti buoni ma il suono è poco cristallino. Tuttavia, considerando il rapporto qualità prezzo direi che le CX300, o ancora meglio le EP-630 (che costano di meno), sono consigliabili, anche perché sono estremamente comode per andarci in giro, ci puoi correre, andare in bici, sono leggerissime e abbastanza robuste. E poi le altre che hai scelto (delle sony mi fido poco in genere, ma le Ultimate Ears dovrebbero essere molto buone, anche se non le ho mai provate) sono più costose, dipende da quello che vuoi fare: considera che più i modelli sono costosi, più in genere sono inadatti a un uso "di tutti i giorni": in studio, per monitorare in modo assolutamente chiaro e senza artefatti una fonte sonora sono perfetti, ma tenderei a non andarci in giro, per paura di rovinarli con strattoni, sudore, urti et cetera. Ho preso le EP-630 perché hanno un buon rapporto qualità prezzo e puoi portarle e usarle ovunque, in definitiva te le consiglio. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, diciamo che il 90% del tempo starei a casa quindi preferisco un paio di cuffie abbastanza buone, l'inadatto all'uso di tutti i giorni non è un problema, non credo di andarci a correre! Detto questo ti ringrazio, in effetti mi hai confermato quello che dicono in parecchio riguardo le cx300. Le shure me le farei volentieri ma non sono proprio economiche |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho le IE-10, sono da paura. Comunque devi anche considerare una cosa: il formato. Non so cosa ascolti, ma c'è una classifica che più o meno si può seguire: Vinile: qui per apprezzare la qualità ci servono veramente delle cuffie da studio da centinaia di euro, quindi lasciamo stare. CD e formati lossless (tipo Flac): per apprezzare la qualità servono auricolari in ear di alto livello, tipo appunto Shure, e quelli custom made (cioè con la forma che ti fai fare uguale alle tue cavità delle orecchie). Formati compressi di alto livello, come AAC a alti bitrate, MPC...: auricolari in ear di buon livello, dai 100 euro in su. Formati compressi di basso livello (MP3, WMA): solo a bitrate alti puoi sentire la differenza tra cuffie che costano 50 euro e cuffie che costano 100 euro. A bitrate bassi (192 in giu) praticamente qualsiasi tipo di cuffia (escludendo quelle proprio scarse, sotto i 10 euro) ti fa sentire la stessa cosa. Non so nulla sul formato OGG... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, sopra i 13KHz c'è quella che di solito viene chiamata "aria": sono frequenze difficili da gestire, le cuffie che ho io sono quelle "base", con un solo driver, mentre per gestire in modo professionale tutta la banda di frequenze servono almeno 2 driver. Comunque si sentono da paura, neanche hai l'impressione di avere le cuffie, sembra che i suoni riempiano la stanza. A giudicare dal tuo livello di ascolto direi che è meglio che punti su soluzioni più costose... a questo punto ti sconsiglio anche le CX300... sui 100 euro (ma le trovi anche a meno) puoi provare le splendide V-MODA Vibe. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
le hai provate? differenze con le cx300 ???
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Vabbè, sono un altro pianeta: tutto è molto più chiaro, pulito, meno "muddy", direi che sono di un'altra categoria... Anche se devo dire che le cx300 (come le ep-630) sono praticamente "a scomparsa": si infilano nell'orecchio e diventano invisibili... ciò assicura un isolamento maggiore, mentre nel caso delle V-MODA l'isolamento è piuttosto basso.
-- Ho letto il regolamento, sembra che non sia vietato linkare altri forum, quindi... -- Un discreto forum dove poter reperire info su auricolari e co. è la sezione "headphones" di anythingbutipod (un sito davvero fantastico): http://www.anythingbutipod.com/forum...splay.php?f=22 |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti dico che EAC è uno dei pochissimi motivi per il quale tengo ancora una partizione da 20gb di windows xp sul mio pc Cmq si, con eac si può usare qualsiasi codec, compreso l'ogg, basta avere l'encoder che scarichi. E' il mio codec lossy preferito, lo trovo davvero ottimo (migliore dell'acc e ai livelli dell'mpc). Basta impostarlo Queste cuffiette sono interessanti, le tengo in considerazione! edit: trovate a 97 euro ad un negozio qui vicino, come prezzo ci siamo Quote:
Ultima modifica di manowar84 : 09-09-2007 alle 14:49. |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Qualcuno ha provato le Bose?
![]() Mi piacciono molto, ma prima di acquistare vorrei l'opinione di chi le ha provate... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.