|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Sito con 500.000 visitatori al mese
Ho in progetto lo sviluppo di un sito per annunci e sto decidendo sia dal punto di vista software che hardware come implementarlo.
Diciamo che superare i 500.000 utenti unici al mese e arrivare a un 20.000 annunci sarebbe gia un buon risultato. Dal punto di vista hardware pensavo ad un server dell, magari il 2950 o il 2970 che ospitasse sia il server web (lighttpd o nginx) che il database. Pensavo o al classico MySql o a Postgresql..........voi che dite ? Dal punto di vista software pensavo di realizzare il tutto tramite php e ajax (utilizzando xhtml e i css per la parte statica). Ogni consiglio e ben accetto (anche riguardo la connettività)
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Niente server e niente connettività. Affitta un server virtualizzato su cui puoi gestire tutto. Hai sicuramente costi minori, soprattutto per quanto riguarda la banda.
La banda purtroppo costa veramente tanto...e se anche rimani comunque intenzionato a prendere una macchina dedicata l'unico modo per avere banda ad un prezzo decente è puntare su un servizio di housing Riguardo al sistema operativo è a scelta...o Windows Server o Linux (se hai esperienza). Riguardo al server web: Apache senza alcun dubbio. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il costo maggiore mi sa che riguarda proprio la connettività.......flat o traffico...la flat 100Mbit/s viene a costare intorno a 5000 € al mese
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ti sposto in Web Design, lì ti potranno dare qualche informazione in più, ormai io sono un po' fuori dal giro Apache è lo standard di fatto...quelli che hai nominato te non li conosco. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
se invece di investire subito in un server ne prendessi uno a noleggio?
magari partire con un vps e eventualmente passare a un dedicato in un secondo tempo...risparmieresti diversi soldi un server a noleggio non costa un esagerazione, è sicuramente più economico che comprarne uno e metterlo in housing (almeno nell'immediato) dai un occhiata a serverbeach.com, leaseweb.com(olanda), theplanet.com, softlayer.com (al momento è una delle compagnie che va per la maggiore) giusto per farti un'idea di cosa puoi prendere e a che prezzi per i vps guarda eurovps.com, powervps.com, solidhost.com(olanda) se non lo vuoi per forza in italia, in olanda per esempio la banda costa abbastanza poco per quel che so io (guarda leaseweb per esempio) e la differenza non è tanta ho provato ora ping hwupgrade.it (milano) 61ms ping leaseweb.com (olanda) 71ms per quanto riguarda la tecnologia non saprei, io tendo comunque a pensare che con php e mysql puoi fare tutto, e ne sono sempre più convinto piuttosto, con qualunque tecnologia tu lo faccia penserei a impostarlo fin dall'inizio a come gestire la cose se dovesse un giorno esserci il bisogno di usare 2 o più server bilanciati, non so come funzioni sta roba ma "penso" che per il discorso cookie e sessioni meriti pensarci prima |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
diciamo che il progetto non è dei più piccoli........la mia idea è di arrivare per l'appunto a 500.000 visitatori unici entro qualche mese dall'avvio del sito, stimando un budget iniziale intorno ai 20.000 €.
Per questo penso che un vps o un server dedicato mi starebbero presto stretti.....
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non arrivi nemmeno ad avere 500 visitatori contemporanei. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
capisco, quindi un vps o un server dedicato potrebbero bastare.......
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.