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#1 |
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colore case
ciao a tutti, scusate per la domanda da niubbone...
vorrei riverniciare il case visto che il grigio del mio areocool masstige mi deprime ![]() Avevo pensato ad un bel nero...che dia un bell'effetto lucido la domanda è questa, posso applicare il primer direttamente o prima devo scartavetrare tutto (interno e esterno)? poi ho visto un sacco di colori spry... all'acrilico, sintetici, all'acqua, metallizzati... Quale devo scegliere? il commerciante mi ha detto che visibilmente quelli all'acqua sono identici agni altri, solo che sono molto meno tossici...voi che mi consigliate di prendere?
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
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Se hai intezione di usare neon UV, le vernici spray fluorescenti faranno al caso tuo, perchè reagiscono ai raggi descritti sopra.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
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I colori ad acqua li ho provati e sono ottimi, si stendono sulla superficie che è una meraviglia, forse non comprono benissimo, ma cmq basta dare un paio di mani ed il gioco è fatto, secondo me potresti provare a dare una prima verniciata anche senza scartavetrare, poi se non ti piace o la vernice non prende bene, fai sempre in tempo a grattuggiare il tutto
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
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si ok...ma volevo evitare di far danni...
![]() si può allora? e la resa di questi colori ad acqua resta sempre ottima?
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#5 |
Senior Member
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Città: Torino
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Io una carteggiata leggera per rendere un po' ruvida la vernice preesistente ed una passata con del diluente per togliere la polvere e grasso (vedi ditate et similia) la farei.
E per la vernice una bomboletta al nitro basta e avanza, senza sperimentare tante varianti strane, ottimo se vuoi dare anche una mano di primer, poi 2 o 3 di vernice dovrebbero bastare. Se tra una mano e l'altra dai una scartavetrata leggera con carta finissima è ancora meglio! Poi se vuoi farlo nero, farlo nero! Vernici fluorescenti van bene solo se vuoi usare dei neon uv, per di più solo dentro, fuori che te ne fai? ![]() Saluti BES
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
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poi passo con dell'alcol (va bene lo stesso?) per togliere grasso e menate varie... poi passo ad una mano di primer (basta una?) e poi 2-3 mani di vernice al NITRO...Che sarebbe? non ne ho mai sentito parlare ![]() tra una mano e l'altra scartavetro con una carta finissima...da quanto? non rischio di rovinare tutto? Chiaramente per i lavori di "scartavetro"devo asssolutamente avere un attrezzo? penso di riuscire a recuperarne uno forse...ma non circolare e pure abbastanza voluminoso... come fate a grattare all'interno del case visto che è pieno di insenature, angoli e spigoli? scusate per le domande...
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#7 |
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Iscritto dal: Oct 2002
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oddio se per attrezzo intendi la levigatrice , a me pare un po' esagerato, prendi della carta da carrozzeria, detta anche ad acqua (di norma è di colore grigio) di grana 600 e passala leggera per tutta la superficie, per leggera intendo come se dovessi accarezzare qualcuno.per facilitare l'operazione su tetto e paratie magari prendi un tampone, ne vendono in gomma ma anche un pezzo di legno va bene, e arrotolaci un po' su la carta, questo farà si che la passata sia uniforme, con le dita finiresti per forza per premere più da una parte, per carteggiare una vo9lta data la verncie invece è meglio darla a mano sotto un filo d'acqua. Le bombolette di norma sono vernici acriliche al nitro ovvero vernici fatte di acrilico che hanno come dilunte il diluente nitro. il diluente nitro è abbastanza aggressivo da far sciogliere la maggior parte dei residui di grasso e silicone che possono essere sulla vernice originale e che anche ad occhio nudo spesso non si vedono.l'alcol è meno aggressivo e soprattutto coi residui di silicone, magari derivanti da scotch e similia ha poco effetto; morale della storia quando vai a verniciare ti accorgi che il colore scappa via e fa delle antipatiche chiazze in cui la vernice non si attacca e sembra quasi che la paratia abbia la varicella.
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#8 | |
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e se dopo la prima scartavetrata per togliere la vernice originale passassi con del primer? teoricamente dovrebbe venire più omogenea una passata di colore..e problemi di varicella non dovrebbero comparire..o sbaglio?
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#9 |
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Iscritto dal: May 2004
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Tutti i case che ho verniciato a bomboletta, con o senza primer, con o senza coprente lucido, hanno il grosso difetto che la vernice salta via al primo tocco con qualcosa di duro.
Ho comperato propio ieri fondo da plastica, fondo da metallo bi-componente e vernice bi-componente in un negozio di materiale da carrozzieri. Nel weekend li uso con la pistola ed il compressore, sperando di avere dei risultati migliori che con le bombolette. O meglio: il risultato era molto buono anche con le bombolette, ma la verniciatura non tiene. Tanto per dare un'idea le bombolette costano qualche euro, per la vernice che ho preso ho speso quanto comperare un case nuovo, quasi.
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Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
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#10 | |
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Iscritto dal: Dec 2005
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![]() ![]() ![]() Caspita questa non la sapevo..pensavo che con il primer tenesse molto bene... questo mi fa ripensare a tutto il progetto ![]()
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#11 | |
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Iscritto dal: Aug 2006
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Se non devi fare numerosi spostamenti di computer, non è un grossissimo problema quello della vernice che si leva... |
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#12 | |
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Iscritto dal: Dec 2005
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cioè si leva guardandola o bisogna star li a grattare come pazzi? Ogni tanto si..sposto il pc per montarci un hd ecc..insomma qualche spostamento di rutine, se devo stare attento ad appoggiarci un fiammifero sopra mi fa pensare male..non vorrei ritrovarmi dopo un anno a riverniciare tutto perchè esteticamente fa schifo... ![]()
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#13 | |
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Iscritto dal: Jun 2002
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Sarebbe interessante provare la verniciatura a forno. ![]() |
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#14 |
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Iscritto dal: Oct 2002
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vero anche questo, le bombolette fanno schifo per quanto riguarda la tenuta.
i primer dipende quali si usano io ne uso uno all'acqua per superfici difficili specifico per leghe leggere, plastiche e plexiglass. costa sui 12 euro il 1/2 kg. ah per chi usa primer e vernici bicomponenti od epossidice occhio che catalizza in fretta anche quello che c'è nella pistola. poi ugello e astina della pistola son da buttare
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#15 |
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Iscritto dal: May 2004
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Bastano vernici epossidiche 2 componenti, senza dover arrivare al forno, che alla fine serve solo a far asciugare la vernice più in fretta e basta.
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Magazzino CITY(Modena)
Messaggi: 859
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si infatti la maggior parte delle vernici per auto non è altro che vernice alla nitro
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#17 |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
Messaggi: 3970
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Visto l'enorme errore che ho commesso nel mio primo mod (che consisteva proprio nella verniciatura interna del mio nuovo Armor) e che mi sta ancora impegnando (Vedi th del Black-Mod) posso farti un copia&incolla dei miei "appunti" raccolti nel frattempo e che derivano al 99% dal GRANDE Rigor :
Fondamentalmente esistono 2 tipologie di vernici (spray) : 1) Quelle classiche (acriliche) che si asciugano all'aria 2) Quella ad alta resistenza termica (fino a 800°C), usate per verniciare marmitte, tubi caldi ecc le quali si devono vulcanizzare in forni adatti altrimenti la vernice rimane per lo più nello stato di polvere (come è accaduto a me) Supponendo che tu voglia usare le classiche bombolette spray la procedura + completa da seguire è : 1) Sverniciatura con cartavetro 800 o spazzole a baffe metalliche dremel 2) Pulitura del case con pennello ed aria compressa 3) Ulteriore pulitura con alcool e tovagliolini di carta* Lasciar passare 10/15 minuti all'aria per far asciugare benissimo l'alcool 4) Pulitura con tovagliolini di carta per eliminare eventuale ulteriore polvere 5) 2 mani di antiruggine leggere (se vuoi evitare l'antiruggine passa al punto 8) 6) 1 passata di cartavetro da 220 sulle superfici piane 7) Lavaggio con alcool delle stesse 8) Aggrappante (Primer) specifico per il materiale; che sia bomboletta o compressore bisogna dare prima l'aggrappante sulla parte scartavetrata con carta sempre più fine bagnata con acqua....basta dare 2 mani di aggrappante belle uniformi. 9) 3/5/7 mani di colore finale... Il principio è quello di dare TANTE passate leggere di colore, senza sbattere la bomboletta! Anche se alla prima mano non è completamente colorato non fa niente. Tra una mano e l'altra lascio passare, quando ho tempo, 24 ore o cmq non meno di 3/4 ore. A seconda poi dell'effetto voluto e della copertura della vernice se il colore è metallizzato non passo Carta-Vetro tra uno strato e l'altro mentre se non lo è passo con la Carta del 1200 bagnata con acqua e sapone, ovvero mi faccio una vaschetta di quelle del gelato con acqua e due goccine di sapone, poi ci immergo la carta e la uso... poi sciacquo con acqua tiepida ed asciugo sommariamente con i tovagliolini di carta; quando riprendo, poi, prima di tutto altra passata con aria e tovagliolini* dopo di che nuova mano di vernice. Sto facendo esperimenti per sostituire la Carta-Vetro con un polish da metalli e plastiche chiamato Iosso, paragonabile come grana ad una carta vetro dei 2000 , rende molto bene, ma è costoso, 4.50 euro per un tubetto tipo dentifricio.) 10) A seconda dell'effetto finale 3/4/5 mani di smalto protettivo trasparente lucido o opaco. Per le superfici colorate con tinte metallizzate e/o uniformi preferisco il lucido, per colori scuri non metallizzati preferisco l'opaco. Interessante anche la possibilità di mischiare o sovrapporre strati di smalto lucido ed opaco. (in generale piu' la vernice trasparente è abbondante piu' i graffi dovranno essere profondi per vedersi.) 11) Come ultima finitura uso un prodotto spray della Teknica che si chiama "Plastificante" che crea una barriera trasparente lucida , ne do 3/4/5 mani a seconda dei casi, mi permette di stare tranquillo come con lo smalto trasparente, ma ha il pregio di essere lievemente elastico, quindi la pittura è meglio protetta, senza contare poi che profuma lievemente di menta... Ovviamente se il case sarà finito in opaco trasparente evito questo passaggio incrementando di un paio di mani l'opaco trasparente. 12) L'ultima passata sarebbe quella di cera da carrozzeria per macchine, tipo l'Imperial Hand Glaze della 3M usata da "Bill di Mnpctech" ma qualunque cera da carrozziere va bene, basta specificare che è la prima cera da dare dopo la verniciatura. Ovviamente quest'ultimo passaggio permette di avere una superficie a specchio. 13) Post cera (o post ultima mano di protettivo) a volte se il case deve finire in vetrina uso passare una o due mani di antistatico, è il classico prodotto che si usa per non far attaccare la polvere sui mobili o sul vetro. Ovviamente è a vostro rischio e pericolo, per questo consiglio di tenere sempre un pezzetto di lamiera ed uno di plastica di scarto e verniciarli come il case, poi provare su di essi l'effetto dell'antistatico. * = Per quel che riguarda i tovagliolini onnipresenti evito accuratamente i rotoli da cucina tipo scottex, uso i tovagliolini dell'Ikea che costano poco e non lasciano pelucchi fastidiosi... Al posto di questi però potete usare i panni in microfibra per le pulizie, ovvero lo swiffer in salviette per pavimenti, sono commercializzate con il nome di Swiffer Maxi. Se per qualche ragione vi trovate il pezzo da verniciare con dei pelucchi, anche dopo averlo passato con i tovagliolini, uno spolverino come quello che si usano in casa fa miracoli. Alternativamente usate lo Swiffer Dusters che non sposta la polvere ma la trattiene in se.... Costa di più, ma rende mille volte meglio...
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#19 |
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Ho verniciato e confermo che con prodotti professionali della Max Mayer, pistola e compressore, i risultati sono strepitosi: sembra il cofano della mia macchina.
Ho usato priming da plastica in bomboletta per il frontale, fondo bi-componente per il metallo, e vernice bi- componente, entrambi applicati con la pistola a spruzzo. Devo decidere se dare una seconda mano di vernice o meno, ma il risultato è veramente ottimo e penso che la seconda mano sia superflua. Fra l'altro è la prima volta che uso pistola e compressore, ma è molto più facile che con la bomboletta. Ho trattato allo stesso modo un ritaglio di metallo del case in quanto ho fatto un foro da 80, e ho provato a maltrattarlo: la tenuta della vernice è ottima. L'unico inconveniente è il costo: già le vernici bi-componente costano uno sproposito (anche perchè la confezione più piccola è da mezzo kg., con cui se ne fanno 4 o 5 di case); se si somma il costo della pistola (seria, non da 3 euro) e del compressore (li avevo già tutti e 2 per fortuna) si spende più che comperare un case nuovo compreso di alimentatore. Non c'è un confronto con tutti i case che avevo fatto a bomboletta, anche con fondo e 3.000 mani di vernice sopra.
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#20 |
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