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Old 16-09-2007, 11:18   #1
ERRYNOS
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Grippare[INFO]

Ciao a tutti,premetto che non me ne intendo di motori: volevo sapere in una moto quanto è alto il rischio di grippare?,è solo una questione di assenza di olio?
Uno che prende una moto deve mettere in conto 1 alto rischio di grippare o no?

è vero che in una moto se si grippa si bloccano tutte 2 le ruote?
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Old 16-09-2007, 11:35   #2
Zortan69
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Ciao a tutti,premetto che non me ne intendo di motori: volevo sapere in una moto quanto è alto il rischio di grippare?,è solo una questione di assenza di olio?
Uno che prende una moto deve mettere in conto 1 alto rischio di grippare o no?

è vero che in una moto se si grippa si bloccano tutte 2 le ruote?
BBuauauau ma che domande fai mi spieghi come cacchio fanno a bloccarsi tutte e 2 le ruote ??? anche nel remoto caso che tu grippi (caso che potrebbe accadere se guidi un 2 tempi degli anni 70 truccato) mi pare che il motore sia collegato solo alla ruota dietro, ergo se il motore s'inchioda solo la ruota posteriore si inchioda.
Però adesso spiegami il perchè di questa paranoia (sensata se fossero gli anni 70)
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Old 16-09-2007, 11:39   #3
FastFreddy
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Penso anch'io che ormai il grippaggio sia un privilegio ( ) riservato ai 2 tempi truccati.

Su una moto di serie a 4 tempi penso possa capitare giusto se ti scordi di metterci l'olio...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 16-09-2007, 11:40   #4
gefri
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BBuauauau ma che domande fai mi spieghi come cacchio fanno a bloccarsi tutte e 2 le ruote ??? anche nel remoto caso che tu grippi (caso che potrebbe accadere se guidi un 2 tempi degli anni 70 truccato) mi pare che il motore sia collegato solo alla ruota dietro, ergo se il motore s'inchioda solo la ruota posteriore si inchioda.
Però adesso spiegami il perchè di questa paranoia (sensata se fossero gli anni 70)
beh, per grippare grippano anche i 2 tempi moderni.
Ovviamente parlando di motori elaborati, perchè se ce la fai a grippare un 50, minimo raffreddato a liquido , vuol dire che hai aggiunto lo zucchero nella benzina
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Old 16-09-2007, 11:54   #5
Zortan69
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beh, per grippare grippano anche i 2 tempi moderni.
Ovviamente parlando di motori elaborati, perchè se ce la fai a grippare un 50, minimo raffreddato a liquido , vuol dire che hai aggiunto lo zucchero nella benzina
ok, insomma, ci siam capiti
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Old 16-09-2007, 13:52   #6
heavymachinegun
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Ciao a tutti,premetto che non me ne intendo di motori: volevo sapere in una moto quanto è alto il rischio di grippare?,è solo una questione di assenza di olio?
Uno che prende una moto deve mettere in conto 1 alto rischio di grippare o no?

è vero che in una moto se si grippa si bloccano tutte 2 le ruote?
il motivo per la quale grippi possono essere tanti.

qll che fà riportare + danni alla canna del cilindro è la presenza di corpo estraneo all'interno della camera di scoppio,questo può succedere quando si spacca un cuscinetto di banco o si spacca una lamella(anche se è + facile perdere la vite degli stopper)

in questo caso ci mette mano la sfiga

Un'altro motivo è la mancanza o rottura del velo d'olio che ricompre la canna del cilindro e i motivi principali sono 2,surriscaldamento e rapporto stecchiometrico( 15 kg d'aria\1 kg di benzina ) inferiore a 1.il surriscaldamento prima di provocare la il grippaggio ha dei sintomi anche visibili (sui motori a liquido provoca la fuoriuscita del liquido),mentre un rapporto stecchiomentrico sbagliato può provocare il grippaggio anche con una sola staccata

la ruota posteriore si blocca finche la frizione rimane attaccata alla campana quindi in teoria se l'albero smette di girare la frizione si disinnesta e scollega l'albero(bloccato) con la ruota
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Old 16-09-2007, 13:57   #7
energy+
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la ruota posteriore si blocca finche la frizione rimane attaccata alla campana quindi in teoria se l'albero smette di girare la frizione si disinnesta e scollega l'albero(bloccato) con la ruota
MA se si parla di moto che c'entra la frizione?
Tu stai parlando di scooter, sulle moto nn vale sta cosa.......
E se si dimentica di mettere l'olio in 1 4T in realtà nn si grippa si fonde che è 1 tantinello peggio ragà!

Cmq il primo discorso è l'utente detentore della domanda iniziale, a cosa si riferisce?
A 1 motorino? a una moto?
2T? 4T?


e così via....

X il resto tocca quotare quello che avete detto d'altronde la domanda lascia 1 certo margine di gioco!

ciao
__________________
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Old 16-09-2007, 14:07   #8
heavymachinegun
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MA se si parla di moto che c'entra la frizione?
Tu stai parlando di scooter, sulle moto nn vale sta cosa.......
E se si dimentica di mettere l'olio in 1 4T in realtà nn si grippa si fonde che è 1 tantinello peggio ragà!

Cmq il primo discorso è l'utente detentore della domanda iniziale, a cosa si riferisce?
A 1 motorino? a una moto?
2T? 4T?


e così via....

X il resto tocca quotare quello che avete detto d'altronde la domanda lascia 1 certo margine di gioco!

ciao
si.è vero ,ho dato per scontato che la frizione sia centrifuga

cmq anche un 4 tempi può grippare
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Old 16-09-2007, 14:14   #9
ERRYNOS
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L'Avatar di ERRYNOS
 
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BBuauauau ma che domande fai mi spieghi come cacchio fanno a bloccarsi tutte e 2 le ruote ??? anche nel remoto caso che tu grippi (caso che potrebbe accadere se guidi un 2 tempi degli anni 70 truccato) mi pare che il motore sia collegato solo alla ruota dietro, ergo se il motore s'inchioda solo la ruota posteriore si inchioda.
Però adesso spiegami il perchè di questa paranoia (sensata se fossero gli anni 70)
ho detto di non sapere nulla sull'argomento,ho rioportato quello che ho sentito.
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Old 16-09-2007, 15:08   #10
energy+
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L'Avatar di energy+
 
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si.è vero ,ho dato per scontato che la frizione sia centrifuga

cmq anche un 4 tempi può grippare
Grippare con 1 4T è dura eh......
se sei nella situazione di grippare probabilmente quasi sempre fondi prima.....

ciao
__________________
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Old 16-09-2007, 15:23   #11
heavymachinegun
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Grippare con 1 4T è dura eh......
se sei nella situazione di grippare probabilmente quasi sempre fondi prima.....

ciao
tu sottovaluti il potere del sabotaggio
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Old 16-09-2007, 19:47   #12
Sgarboman
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Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
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beh, per grippare grippano anche i 2 tempi moderni.
Ovviamente parlando di motori elaborati, perchè se ce la fai a grippare un 50, minimo raffreddato a liquido , vuol dire che hai aggiunto lo zucchero nella benzina
Tutti i 50 cc odierni grippano. Anche se non si "vede" dall'esterno.
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
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Old 16-09-2007, 21:21   #13
Dobermann75
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Ciao a tutti,premetto che non me ne intendo di motori: volevo sapere in una moto quanto è alto il rischio di grippare?,è solo una questione di assenza di olio?
Uno che prende una moto deve mettere in conto 1 alto rischio di grippare o no?

è vero che in una moto se si grippa si bloccano tutte 2 le ruote?
Il rischio di grippaggio dipende da tanti fattori, non solo l'assenza d'olio, anche se di norma la carenza di lubrificante è la prima causa di rottura del motore.
Anzituto il rischio di grippare un 4 tempi di una moto moderna è lo stesso di quello di un auto.
Con i due tempi è più facile poichè l'olio lubrificante viene combusto e dunque consumato e fatta eccezione di chi usa ancora la miscela il rischio di rimanere senza olio è più alto.

Un'altro motivo può essere il surriscaldamento del motore sopratutto in periodo molto caldi e qualora manchi il liquido refrigerante.
Ancora è possibile grippare il motore anche con un azione diluita nel tempo, cioè tirando il motore a freddo spesso, provoca delle microlesioni al/ai pistone/i
e nei 4 tempi una maggiore sollecitazione ai condotti di lubrificazione (per via dell'aumento della pressione provocato dalla maggiore densità dell'olio freddo) questo alla lunga rende il motore più debole e più soggetto a rotture da surriscaldamento o per rottura di qualche condotto di lubrificazione...

Nel caso di grippaggio del motore, nei casi più gravi (in genere con i 2 tempi quando le fasce elastiche si saldano al cilindro) si può bloccare la ruota, questo di norma solo per qualche frazione di secondo, poi in genere o sbielli o col cedimento delle fasce elastiche il pistone gira libero e pertanto la ruota gira anche con la marcia inserita.

Non è invece possibile che grippando si blocchino entrambe le ruote, ma solo quella posteriore che è per via della trasmissione secondaria collegata al motore. La ruota direzionale è libera.
Ciao
__________________
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Ultima modifica di Dobermann75 : 16-09-2007 alle 21:23.
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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